Detto fatto!

Oasi di scrittura: il sentiero degli scrittori a Olten

Scopriamo insieme posti che regalano felicità. Percorrendo il sentiero degli scrittori a Olten potrai scoprire il centro storico della città ascoltando le storie di tanti autori importanti, potrai fermarti a mangiare un gelato e soffermarti sulle sponde dell’Aare per cercare l’ispirazione e scrivere una storia.

Sandra Gonseth

Sezione Rich Content

Un tavolo con decorazioni pasquali e materiale per scrivere sull'Aare.
Copyright: Sandra Gonseth

Sentiero degli scrittori, Olten

La primavera è alle porte e con sé si porta anche la poesia. Allora andiamo a OltenTarget not accessible. Qui importanti scrittori svizzeri, come Alex Capus, Franz Hohler e Pedro Lenz, vi invitano a passeggiare e ascoltare le loro storie. Lungo i sette diversi percorsi, con 70 stazioni di ascolto, gli autori leggono ad alta voce le racconti legati alla loro personalità e a questa piccola città. Tutto quello che serve è uno smartphone, con cui scansionare i codici QR nelle stazioni di ascolto. Il Sentiero degli scrittori svizzeriTarget not accessible è gratuito e percorribile 24 ore su 24.

Il ponte di legno a Olten. In primo piano qualcuno tiene in mano una cartina.
Copyright: Sandra Gonseth

Nella sua Olten Alex Capus gestisce anche un bar che si trova a soli pochi passi dalla stazione, il Galicia. «Ovviamente al bar ascolto tante storie e spesso mi viene chiesto se me le appunto. Ma non lo faccio mai. Quando indosso i panni del barista non scrivo (…). Del resto, non spillo birra quando sono seduto davanti alla macchina da scrivere», scrive il sessantaduenne di Olten nel suo ultimo libro Das kleine Haus am Sonnenhang (La casetta sul pendio soleggiato)Target not accessible. È una storia personale sull’amore per la letteratura e la serenità silenziosa.

Ingresso della gelateria «Kalte Lust» a Olten.
Copyright: Sandra Gonseth

Imperdibile una sosta al «Kalte Lust», dove si potrà gustare il miglior gelato dei dintorni. Tutti i gusti disponibili, come il cioccolato all’amarena o il caramello popcorn con fleur de sel, vengono prodotti con il latte delle mucche di razza Jersey, la più antica razza bovina del mondo. E chi vuole lasciarsi ispirare da tutte queste sensazioni potrà farlo sul nuovo lungolago e cimentarsi nella scrittura. Ripensiamo allora alle parole di Alex Capus: «Per scrivere una storia si scava nel fondo della propria anima, dove sono conservate tutte le cose viste o vissute, lette o ascoltate o in altro modo sperimentate (…).

Diversi gusti di gelato
Copyright: Sandra Gonseth

Consiglio: provare assolutamente il gelato al Kalte LustTarget not accessible in Hauptgasse 6, ne vale la pena!

Avete voglia di prendere carta e penna e scrivere qualcosa di vostro pugno? Con il nostro set gratuito comprensivo di due cartoline di auguri preaffrancate è semplicissimo. Perché anche una breve lettere o una cartolina aiutano un’amicizia a durare nel tempo. E se avete bisogno d’ispirazione per scrivere un augurio dallo stile ancora più personale, non perdetevi i nostri consigli sull’argomento.

Luogo di scrittura Olten

L’oasi della scrittura: la libreria Leseglück a Steffisburg

Detto fatto!
Maggiori informazioni