La gestione delle innovazioni della Posta
Dall’idea al success

Promuovere l’innovazione all’interno dell’azienda
I collaboratori della Posta come fonte di innovazione
La Posta promuove e sviluppa lo spirito imprenditoriale dei propri collaboratori mediante coaching professionali, offerte di formazione, iniziative specifiche e un ambiente di lavoro stimolante.
Solamente in «Postidea», la piattaforma per le idee interna alla Posta, giungono ogni anno circa 1000 proposte dalle diverse unità operative, un decimo delle quali viene realizzato e premiato.
EspaceLab
Fare spazio all’innovazione
Nell’EspaceLab la Posta offre un ambiente di lavoro ispirato all’innovazione e all’orientamento alla clientela. I progetti che vengono ospitati beneficiano inoltre di offerte di coaching professionale.
Collaborazione esterna
Innovare con partner, start-up e università
Successo grazie alle cooperazioni
La Posta è interessata a collaborare con altre aziende, start-up e giovani talenti, a trovare nuove idee e nuovi modelli commerciali da sviluppare e testare. La gestione delle innovazioni garantisce la creazione di partnership adeguate, l’acquisizione precoce di idee esterne e la loro attuazione come innovazioni al servizio della clientela.
Corporate Venturing: partecipazione finanziaria alle start-up
Con il programma di Corporate Venturing, la Posta acquisisce ulteriore know-how attraverso partecipazioni in giovani aziende selezionate. In tale contesto opta per partecipazioni di minoranza al fine di garantire alle start-up la libertà d’azione e l’agilità di cui hanno bisogno. Le start-up svizzere sono destinatarie di gran parte degli investimenti perché molti modelli di business hanno un nesso con la realtà locale.
Il processo di innovazione della Posta
Riconoscere le opportunità, sviluppare nuove idee
Dall’idea all’attuazione adatta al mercato passando per il progetto: la Posta segue un processo di innovazione strutturato in modo chiaro, intercettando precocemente opportunità e nuove idee. Quelle più promettenti vengono attuate in modo mirato e messe a disposizione dei clienti come prodotti o servizi pronti per il mercato.
Durante le rispettive fasi di innovazione la Posta fornisce il proprio supporto con strumenti specifici, come ad es. il BoostCamp o l’etichetta early, con la quale i clienti interessati possono testare prodotti e servizi già prima del lancio ufficiale e contribuire al loro successo fornendo un feedback personale.
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Explore
Rilevare tendenze, comprendere nuove tecnologie, riconoscere opportunità e rischi, valutare gli effetti per la Posta, stabilire orientamenti strategici
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Ideate
Comprendere le esigenze dei clienti, generare e formulare idee e valutarne il potenziale, fissare le priorità degli approcci risolutivi sulla base dei feedback dei clienti e della rilevanza strategica, chiarire una prima fattibilità
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Validate
Evidenziare e valutare gli aspetti specialistici degli elementi chiave della soluzione (ad es. diritto, IT, marchio), creare il prototipo e ottimizzarlo nel corso di più fasi di sviluppo sulla base dei feedback dei clienti e degli esperti, pianificare test di mercato
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Incubate
Mediante test di mercato valutare l’accettazione del cliente e la sua propensione al pagamento, creare un modello d’esercizio e definire un modello di business per raggiungere la maturità per il mercato
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Accelerate
Verificare il potenziale del mercato e confermare la redditività in ambiente reale, sviluppare l’organizzazione dell’esercizio, lanciare ufficialmente il prodotto e trasferirlo nell’esercizio operativo, preparare l’organizzazione di vendita per l’adeguamento
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Scale
Penetrare il mercato, commercializzare in modo capillare, incrementare le quote di mercato e sfruttare il potenziale del mercato
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