Early: testare il futuro
Prodotti e servizi in fase di sviluppo

Anchor Navigation

La Posta applica l’etichetta early a prodotti e servizi in fase di sviluppo e li testa con i clienti interessati. Con il loro riscontro i clienti partecipano attivamente a dare forma alle novità.

Cos’è l’etichetta early?

  • I nuovi prodotti e servizi della Posta vengono contrassegnati con l’etichetta early in modo che i clienti interessati possano testarli sin dalla fase iniziale. Il riscontro dei clienti contribuisce a uno sviluppo orientato al mercato e alle esigenze dei clienti.
  • Per i prodotti e servizi con l’etichetta early il contatto con la clientela e il supporto sono garantiti direttamente dai team di sviluppatori. Questo garantisce uno scambio intenso con i clienti.
  • A seconda del livello di sviluppo, la disponibilità di servizi e prodotti early può dipendere da condizioni particolari, ad es. i requisiti tecnici.
  • Tutti i prodotti e servizi dotati dell’etichetta early soddisfano i requisiti di base in termini di sicurezza, protezione dei dati e qualità.

Di seguito una panoramica degli attuali prodotti e servizi early.

Symbolbild VoiceApp

Action & Skill
L’app Voice gialla

È utile o è solo un gioco? Provatelo voi stessi. Chi desidera sapere, ad esempio, alla voce «I miei invii» se e quando un invio viene recapitato alla Posta, può richiedere la risposta con la prima app Voice della Posta. L’app Voice è disponibile nei Voice App Store di Amazon (chiamato «Skill») e Google («Action»). Per il momento l’app Voice è disponibile solo in tedesco.

Pagare le spese in anticipo online
Ricevere pacchi dall’estero anche in caso di assenza

In caso di ordini dall’estero possono insorgere spese per lo sdoganamento e per l’IVA da pagare al momento del recapito. La Posta sta testando una soluzione pratica per il pagamento anticipato online in modo da eliminare gli inviti di ritiro in caso di assenza e i pagamenti in contanti.

Live Ticker per calciatori dilettanti

La Posta collabora con i Comuni e desidera fornire loro supporto a livello di comunicazione e nel processo di digitalizzazione. Le organizzazioni, come ad esempio le associazioni sportive, sono parte integrante dei Comuni e necessitano di una buona soluzione per la comunicazione relativa alla loro attività sportive live. La startup francese Score’n’co include un’applicazione e un sito web. Score’n’co consente di seguire le competizioni, in particolare nell’ambito dello sport dilettantistico. Grazie all’applicazione chiunque può trasformarsi in commentatore sportivo e fare una cronaca diretta e scritta della partita.

Qualcuno preme il bottone del Service on demand.

Service on Demand
Il Facility Management a portata di pulsante

Con il «Service on Demand» di Posta Immobili, il Facility Management viene richiesto esattamente quando ce n’è bisogno. E così si evitano i regolari giri di controllo agli scaffali delle stoviglie, ai container di documenti, ai distributori automatici di snack, alle stampanti ecc. Basta premere un pulsante per trasmettere automaticamente al Facility Management il messaggio, l’ubicazione e il tipo di servizio necessario nel dato momento.

Robi, il vostro assistente bagagli per gli ultimi cento metri
Mobilità facilitata per i viaggiatori grazie al trasporto bagagli assistito da un robot dalle fermate AutoPostale

AutoPostale presenta un nuovo servizio volto a facilitare la mobilità sugli ultimi cento metri percorsi a piedi e con bagagli, tra la fermata e il luogo di soggiorno. Robi è un robot prenotabile tramite app, che vi aspetta alla fermata dei trasporti pubblici. Caricate i bagagli sul robot, che vi seguirà fino alla vostra destinazione finale. Per viaggiare in tutta tranquillità!

Test superficie self-service autonoma
I 24/7 punti di accesso self-service

In Place de la Gare 10 nel 1003 Losanna è in corso un test sul campo per determinare se la popolazione svizzera accetterà anche una soluzione puramente self-service nel settore postale. Il punto di accesso è aperto 24/7 ed è dotato delle soluzioni self-service della Posta Svizzera.

Riconoscimento vocale e registrazione vocale automatici nel Contact Center della Posta

Nel Contact Center della Posta in futuro sarà impiegato un sistema di riconoscimento linguistico e delle intenzioni. In questo modo potremo risparmiarvi il tempo di spostamento tra le cuffie e la tastiera del telefono. In questo modo la vostra richiesta viene classificata meglio e sarete messi direttamente in contatto con il collaboratore / la collaboratrice giusto/a.

Vista frontale di un robot di consegna.

Trasporto di merci con veicoli senza conducente e robot di consegna

I veicoli di consegna senza conducenti sono disponibili 24 ore su 24, ecologici e versatili nell’utilizzo.  La Posta vuole capire in quali ambiti portano a dei vantaggi.

Maggiori informazioni sul tema «Innovazione»

Non esitate a contattarci
Saremo lieti di fornirvi assistenza.

Aziende e privati

Scriveteci direttamente online.

Giornalisti

Contattate il nostro Servizio stampa.

Il nostro indirizzo

Posta CH communicazione SA
Servizi di comunicazione
Wankdorfalle 4
3030 Berna

Per persone audiolese

Per persone sorde o audiolese