Cosa significa sostenibilità per la Posta

Sezione Rich Content

La sostenibilità ha molte sfaccettature, soprattutto per un’azienda come la Posta che opera in mercati così diversi tra di loro. Altrettanto variegato è il nostro impegno per un ambiente e una società in cui è bello vivere: per la tutela del clima miglioriamo la nostra efficienza energetica e aumentiamo la quota di energie rinnovabili. Presso i nostri fornitori ci impegniamo a favore di condizioni di lavoro eque e misure ecologiche. Sosteniamo progetti sociali e culturali a beneficio delle persone nel nostro paese.

Ci assumiamo la nostra responsabilità aziendale nell’ottica di un adeguato equilibrio tra successo economico, operato ecologicamente sostenibile e responsabilità sociale. A tal proposito ci orientiamo all’Agenda 2030 dell’ONU e ai suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibileTarget not accessible.

Inoltre, in qualità di membro, sosteniamo l’iniziativa dell’UN Global CompactTarget not accessible, poiché per noi l’attuazione dei dieci principi ivi descritti costituisce la base per una gestione aziendale responsabile.

Maggiori dettagli sulla nostra identità, sui nostri propositi e sulle azioni intraprese sono contenuti nella nostra Carta della Corporate Responsibility (PDF, 114 KB).

L’ambiente, l’economia e l’uomo hanno bisogno di nuove idee e di nuovi spunti per uno sviluppo sostenibile. In questo la Posta intende dare l’esempio e fare da pioniere e io, assieme a tutti i collaboratori e le collaboratrici, mi impegno ogni giorno per renderlo possibile.

Roberto Cirillo, direttore generale Posta
Roberto Cirillo