Logistica sostenibile
Ci assumiamo la nostra responsabilità

Anchor Navigation

Anche nella logistica, nostro mercato chiave, abbiamo a cuore le persone, le imprese e l’ambiente. Ci assumiamo la nostra responsabilità e, ove possibile, puntiamo sulla sostenibilità. Per la tutela del clima preserviamo le risorse e riduciamo le emissioni di CO2 di veicoli, prodotti, servizi e processi. La nostra logistica sostenibile ha un impatto positivo sulla nostra impronta ecologica così come su quella della nostra clientela.

I nostri obiettivi

  • Passare gradualmente al recapito con veicoli elettrici entro il 2030.
  • Raggiungere la neutralità climatica nell’esercizio dal 2030.

Sezione Rich Content

#GialloVerde– Elettromobilità anziché emissioni in città
Agiamo oggi per il domani

Per le nostre operazioni di logistica disponiamo della flotta di veicoli elettrici più ampia della Svizzera. Nelle città di Zurigo, Berna e Ginevra recapitiamo lettere e pacchi mediante veicoli elettrici a emissioni zero di proprietà della Posta. Inoltre entro il 2030 estenderemo gradualmente il recapito di lettere e pacchi tramite mezzi elettrici al resto della Svizzera. Nella città di Ginevra, da metà novembre 2023 recapitiamo con 80 veicoli elettrici a quattro ruote e 130 veicoli elettrici a tre ruote 32 mln di lettere e 2.5 mln di pacchi all’anno a zero emissioni di CO2.

Ridurremo le nostre emissioni di CO2 con misure mirate e nuove tecnologie per raggiungere la neutralità climatica nelle attività proprie entro il 2030. Contribuiremo così a proteggere l’ambiente e il futuro del nostro pianeta. Grazie al recapito con veicoli elettrici, a Zurigo, Berna e Ginevra risparmiamo 2012 tonnellate di CO2 all’anno, ovvero 252 viaggi intorno al mondo in macchina.

I dati che seguono sono aggiornati a gennaio 2024

Cosa dicono i nostri clienti

Le tappe del passaggio alla mobilità elettrica
Entro il 2030 in tutta la Svizzera

  • Con più di 7000 veicoli, la nostra è la flotta elettrica più estesa della Svizzera. Attualmente conta circa 5950 veicoli elettrici per il recapito a tre ruote e 960 a quattro ruote, oltre a circa 600 mezzi elettrici di altro tipo.
  • Ce ne serviamo per recapitare ogni anno all’incirca 55,4 milioni di pacchi e 1,5 miliardi di lettere a emissioni zero. Solo a Berna, Zurigo e Ginevra i nostri veicoli elettrici raggiungono quasi 1,5 milioni economie domestiche.
  • I veicoli elettrici della Posta sono alimentati esclusivamente con energia ecologica certificata «naturemade» prodotta in Svizzera.
  • La Posta ha iniziato nel 2009 a sostituire i ciclomotori a carburanti fossili con le loro alternative elettriche e dal 2017 impiega esclusivamente veicoli a tre ruote di questo tipo.
  • Entro il 2030 l’azienda convertirà tutti i circa 11 000 mezzi per il recapito dotandoli di motori alternativi.
  • Da qui alla fine del 2025, oltre agli uffici di recapito delle città di Berna, Zurigo e Ginevra, anche le sedi di Basilea, Bienne, Lucerna, Losanna, Lugano e Winterthur saranno equipaggiate con veicoli elettrici e stazioni di ricarica. Lo stesso avverrà entro il 2030 per tutti gli altri uffici di recapito.

Come preserviamo le risorse
Risparmio di 2012 tonnellate di CO2 all’anno

Rispetto a un veicolo a quattro ruote alimentato a carburante fossile, uno elettrico fa risparmiare 6 tonnellate di CO2 all’anno. Uno scooter elettrico necessita di circa sei volte meno energia rispetto a uno a benzina. Grazie al recapito con veicoli elettrici, a Zurigo, Berna e Ginevra risparmiamo 2012 tonnellate di CO2 all’anno, ovvero 252 viaggi intorno al mondo in macchina. Il risparmio aumenterà costantemente mediante la sostituzione dei veicoli a combustibili fossili con mezzi elettrici.

Riciclo delle batterie

Kyburz Switzerland AG, produttore dei veicoli elettrici a tre ruote della Posta, adotta un sistema MultiLife: impiega le batterie usate nei veicoli «second life» o le ricicla con un processo innovativo che permette di riutilizzare il 95% dell’intera batteria.

Video: Logistica sostenibile

Efficienza energetica
Riconoscimento «Lean & Green»

La Posta adotta misure per raggiungere il proprio obiettivo climatico ed energetico non solo nel recapito, ma anche nel trattamento e nel trasporto interaziendale.

«Lean & Green»

Dal 2016 al 2020 abbiamo migliorato di oltre il 20% l’efficienza energetica del comparto pacchi, ottenendo così la prima delle cinque stelle dell’iniziativa «Lean & Green»Target not accessible. Il piano di azione conteneva misure quali corsi di formazione Eco-Drive, ottimizzazione di sistemi e processi logistici di trasporto, acquisto di veicoli elettrici e integrazione di biodiesel. La Posta punta ora a ottenere la sua seconda stella «Lean & Green».

L’iniziativa «Lean & Green» è stata lanciata nei Paesi Bassi nel 2008 su incarico del governo e, nel frattempo, si è affermata in 14 paesi con oltre 500 aziende partecipanti. Oltre alle procedure orientate al risultato per la misurazione e la riduzione della CO2, i punti di forza dell’iniziativa sono anche lo sviluppo costante e la creazione di una rete tra i partecipanti.

Fonti energetiche sostenibili

Per coprire il nostro fabbisogno produciamo e acquistiamo energia sostenibile.

  • Dal 2022 tutte le filiali gestite in proprio dalla Posta utilizzano al 100% energia ecologica certificata «naturemade star». Anche gli sportelli automatici My Post 24 sono alimentati al 100% con tale energia.
  • I nostri centri di trattamento usano lampadine a LED a risparmio energetico. Grazie a una gestione intelligente dell’illuminazione esterna risparmiamo ancora più energia e riduciamo l’inquinamento luminoso.
  • I pannelli solari montati sui tetti dei nostri centri di trattamentoTarget not accessible generano un totale di 10,9 gigawattora di energia elettrica all’anno, ovvero l’equivalente del consumo elettrico annuo di circa 5000 economie domestiche.
  • Gli spazi verdi non edificati dei nostri centri di trattamento offrono un habitat prezioso a piante e insetti. Inoltre, il centro lettere Zurigo-Müllingen ospita sul proprio tetto una colonia di api.

Su strada e su rotaia
Trasporto sostenibile su rotaia

Attualmente circa il 50% di tutti i pacchi e le lettere percorre in treno almeno una parte del proprio viaggio con la Posta. Considerati i vantaggi offerti dal trasporto ferroviario in termini di ecologia, tale percentuale è destinata ad aumentare: dalla fine dell’anno 2023 sfruttiamo 84 collegamenti ferroviari per il trasporto degli invii. Grazie a sette nuovi collegamenti introdotti nell’autunno 2023, siamo ora in grado di evitare circa 1,3 milioni km  di spostamenti su autocarro all’anno, trasferendo il trasporto di 9 milioni di invii da gomma a rotaia. Ciò equivale a un risparmio di circa 1000 tonnellate di CO2 all’anno e consente di fornire un prezioso contributo al raggiungimento degli obiettivi climatici ed energetici della Posta.

Oltre al trasporto ferroviario promuoviamo l’introduzione di camion a motori alternativi da parte delle nostre imprese di trasporto su strada. Attualmente la Posta possiede due camion con trazione elettrica. Le sue affiliate dispongono in totale di dodici autocarri a biodiesel (Stella Brandenberger), uno con motore a idrogeno e due a trazione elettrica (Bächle Logistics). Entro il 2040 vogliamo inoltre raggiungere la neutralità climatica anche nell’intera catena di fornitura.

Altri temi che potrebbero interessarvi