Logistica sostenibile
Ci assumiamo la nostra responsabilità
Sezione Rich Content

Motore verde, cuore giallo
Recapito a zero emissioni di CO2 nelle città di Berna e Zurigo
Per le nostre operazioni di logistica disponiamo della flotta di veicoli elettrici più ampia della Svizzera. Dal 1º febbraio 2023, a Zurigo e Berna tutte le lettere e tutti i pacchi consegnati con veicoli di proprietà della Posta sono recapitati mediante veicoli elettrici a emissioni zero. Entro il 2030 estenderemo gradualmente il recapito a impatto climatico zero di lettere e pacchi al resto della Svizzera.
Nella città di Zurigo recapitiamo con 129 veicoli elettrici a quattro ruote e 263 veicoli elettrici a tre ruote 118 mln di lettere e 7,9 mln di pacchi all’anno a zero emissioni di CO2. Nella città di Berna usiamo 65 veicoli elettrici a quattro ruote e 111 veicoli elettrici a tre ruote per recapitare alla popolazione 39 mln di lettere e 3,4 mln di pacchi a zero emissioni di CO2.
Ridurremo le nostre emissioni di CO2 con misure mirate e nuove tecnologie per raggiungere la neutralità climatica nell’esercizio a partire dal 2030. Contribuiremo così a proteggere l’ambiente e il futuro del nostro pianeta. Grazie al recapito a impatto climatico zero, a Zurigo e Berna risparmiamo, ad esempio, 1436 tonnellate di CO2 all’anno, ovvero l’equivalente delle emissioni di una persona che effettua 718 voli di andata e ritorno tra Zurigo e New York.
I dati che seguono sono aggiornati a febbraio 2023.
Le tappe di passaggio alla mobilità elettrica
Entro il 2030 in tutta la Svizzera

- Con circa 7200 veicoli elettrici, la nostra è la flotta elettrica più estesa della Svizzera. Attualmente conta circa 6000 veicoli elettrici a tre ruote e 580 veicoli elettrici a quattro ruote per il recapito, oltre a 630 veicoli elettrici di altro tipo.
- Ce ne serviamo per recapitare con zero emissioni ogni anno circa 41 milioni di pacchi e tutte le lettere. Solo a Berna e Zurigo i nostri veicoli elettrici raggiungono circa 340’000 economie domestiche.
- I veicoli elettrici della Posta sono alimentati esclusivamente con energia ecologica certificata «naturemade» prodotta in Svizzera.
- La Posta ha iniziato nel 2009 a sostituire i veicoli a tre ruote a carburanti fossili con le loro alternative elettriche. Dal 2017 impiega esclusivamente veicoli a tre ruote elettrici.
- Entro il 2030 sostituiremo tutti i nostri veicoli di recapito a combustibile fossile con veicoli elettrici sostenibili.
- Oltre alle nostre sedi nelle aree urbane di Zurigo, Berna, Ginevra e Basilea, entro il 2024 ne attrezzeremo altre 50 con veicoli elettrici e stazioni di ricarica. Lo stesso avverrà entro il 2030 per gli uffici di recapito restanti.
Come preserviamo le risorse
Risparmio di circa 7000 tonnellate di CO2 all’anno
Rispetto a un veicolo a quattro ruote alimentato a carburante fossile, uno elettrico fa risparmiare 6 tonnellate di CO2 all’anno. Uno scooter elettrico necessita di circa sei volte meno energia rispetto a uno a benzina. Con l’elettrificazione della flotta risparmiamo 7000 tonnellate di CO2 all’anno, l’equivalente delle emissioni di una persona che effettua 3500 voli di andata e ritorno tra Zurigo e New York. Il risparmio aumenterà costantemente mediante la sostituzione dei veicoli a combustibili fossili con veicoli elettrici.
Riciclo delle batterie
Kyburz Switzerland AG, produttore dei veicoli elettrici a tre ruote della Posta, adotta un sistema MultiLife: impiega le batterie usate nei veicoli «second life» o le ricicla con un processo innovativo che permette di riutilizzare il 95% dell’intera batteria.
Video: Logistica sostenibile
Efficienza energetica
Riconoscimento «Lean & Green»
La Posta adotta misure per raggiungere il proprio obiettivo climatico ed energetico non solo nel recapito, ma anche nel trattamento e nel trasporto interaziendale.
«Lean & Green»
Dal 2016 al 2020 abbiamo migliorato di oltre il 20% l’efficienza energetica del comparto pacchi, ottenendo così la prima delle cinque stelle dell’iniziativa «Lean & Green»Target not accessible. Il piano di azione conteneva misure quali corsi di formazione Eco-Drive, ottimizzazione di sistemi e processi logistici di trasporto, acquisto di veicoli elettrici e integrazione di biodiesel. La Posta punta ora a ottenere la sua seconda stella «Lean & Green».
L’iniziativa «Lean & Green» è stata lanciata nei Paesi Bassi nel 2008 su incarico del governo e, nel frattempo, si è affermata in 14 paesi con oltre 500 aziende partecipanti. Oltre alle procedure orientate al risultato per la misurazione e la riduzione della CO2, i punti di forza dell’iniziativa sono anche lo sviluppo costante e la creazione di una rete tra i partecipanti.
Fonti energetiche sostenibili
- Dal 2022 tutte le filiali gestite in proprio dalla Posta utilizzano al 100% energia ecologica certificata «naturemade star». Anche gli sportelli automatici My Post 24 sono alimentati al 100% con tale energia.
- I nostri centri di trattamento usano lampadine a LED a risparmio energetico. Grazie a una gestione intelligente dell’illuminazione esterna risparmiamo ancora più energia e riduciamo l’inquinamento luminoso.
- I pannelli solari montati sui tetti dei nostri centri di trattamento generano un totale di 10,3 gigawattora di energia elettrica all’anno, ovvero l’equivalente del consumo elettrico annuo di 4000 economie domestiche.
- Gli spazi verdi non edificati dei nostri centri di trattamento offrono un habitat prezioso a piante e insetti. Inoltre, il centro lettere Zurigo-Müllingen ospita sul proprio tetto una colonia di api.
Su strada e su rotaia
Trasporto sostenibile su rotaia
Attualmente circa il 50% di tutti i pacchi e le lettere percorre in treno almeno una parte del proprio viaggio con la Posta. Considerati i vantaggi offerti dal trasporto ferroviario in termini di ecologia, in futuro vogliamo estendere notevolmente l’impiego di questa soluzione. Inizia così la nostra «offensiva ferroviaria», che ha l’obiettivo di raddoppiare il volume dei pacchi trasportati su rotaia sull’asse est-ovest.
Su strada promuoviamo l’introduzione di camion a motori alternativi da parte delle nostre imprese di trasporto. Ad oggi sono operativi per noi cinque camion con motori a idrogeno ed elettrico. Entro il 2040 vogliamo inoltre raggiungere la neutralità climatica anche nell’intera catena di fornitura.
