Logistica sostenibile
Ci assumiamo la nostra responsabilità
Sezione Rich Content

#GialloVerde – Elettromobilità anziché emissioni in città
Agiamo oggi per il domani
Da marzo, nella città di Lucerna recapitiamo tutte le lettere e tutti i pacchi con veicoli elettrici della Posta. Insieme a Zurigo, Berna, Ginevra, Basilea, Winterthur, Thun e Uster, sono otto le città svizzere con un recapito esclusivamente con veicoli elettrici. Inoltre entro il 2030 estenderemo gradualmente il recapito di lettere e pacchi tramite mezzi elettrici al resto della Svizzera. A tal fine disponiamo della flotta di veicoli elettrici più ampia della Svizzera. Nel frattempo, oltre a circa 6000 veicoli a tre ruote, utilizziamo per il recapito anche più di 1300 furgoni elettrici.
Ridurremo le nostre emissioni di CO2 con misure mirate e nuove tecnologie per raggiungere la neutralità climatica nelle attività proprie entro il 2030.
I dati che seguono sono aggiornati a marzo 2025
Cosa dicono i nostri clienti
Le tappe del passaggio alla mobilità elettrica
Entro il 2030 in tutta la Svizzera
Il recapito a emissioni zero della Posta sull’esempio di IKEA
- Con più di 8000 veicoli, la nostra è la flotta elettrica più grande della Svizzera. Attualmente conta circa 6000 veicoli elettrici per il recapito a tre ruote e più di 1300 a quattro ruote, oltre a circa 700 mezzi elettrici di altro tipo. Entro il 2030 l’azienda convertirà tutti i 10’700 mezzi per il recapito dotandoli di motori alternativi.
- Ce ne serviamo per recapitare ogni anno all’incirca 81 milioni di pacchi e 1,5 miliardi di lettere a emissioni zero.
- A partire dal 2026 recapiteremo tutte le lettere e tutti i pacchi con veicoli elettrici propri anche a Bienne e Lausanne, ed entro la fine del 2030 in tutta la Svizzera.
- A partire dal 2030, i veicoli di proprietà della Posta e quelli dei partner di trasporto percorreranno rispettivamente il 20% e il 5% dei loro chilometri utilizzando motori alternativi.
Come preserviamo le risorse
Per raggiungere il suo obiettivo climatico ed energetico, la Posta sta adottando misure in molti settori: ad esempio nella logistica delle merci, nel trattamento, nei trasporti interni o nell’imballaggio.