Sicurezza delle informazioni presso la Posta
La nostra promessa: il segreto postale digitale.

Sezione Rich Content

Ciò che vale da sempre per gli invii postali fisici riveste un ruolo di centrale importanza anche nell’elaborazione digitale dei dati presso la Posta: garantire la massima sicurezza e discrezione nel trattamento dei dati dei clienti.

Monitoriamo costantemente sia gli sviluppi tecnologici sia le minacce informatiche. Rilevando precocemente eventuali vulnerabilità, possiamo reagire rapidamente prima che i dati salvati siano in pericolo.

La Posta gestisce due centri di calcolo propri in Svizzera che offrono un ambiente di hosting di prima categoria per i dati e la massima protezione grazie a più livelli di sicurezza.

Gli elevati requisiti posti ai sistemi IT, le misure tecniche, costruttive e organizzative nonché una gestione responsabile consentono alla Posta di mantenere la sua promessa sulle prestazioni, offrendo il massimo grado di sicurezza per i dati a lei affidati.

Come i nostri clienti possono contribuire alla sicurezza

Contatto in caso di eventi e sospetti

Servizio clienti

+41 848 888 888

Contact Center Posta
Wankdorfallee 4
3030 Berna

www.melani.admin.ch/it
www.antiphishing.ch

Attuale ondata di phishing

Sicurezza presso PostFinance

A caccia di vulnerabilità con il programma bug bounty della Posta

Certificazioni

ISO 27001

L’unità Informatica della Posta e alcuni prodotti digitali sono certificati in base a questa norma internazionale, che stabilisce i requisiti per l’allestimento, l’attuazione, il mantenimento e il miglioramento continuo di un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS).

ISO 22301

L’unità Informatica della Posta soddisfa i requisiti per la creazione e la gestione di un efficace Business Continuity Management System (BCMS).

TÜV Trusted Site Infrastructure TSI V3.2 Dual Site Level 3

Entrambi i centri di calcolo della Posta si trovano in Svizzera e in località geograficamente indipendenti. Offrono un ambiente di hosting di prima categoria caratterizzato da più livelli di sicurezza. La certificazione definisce i requisiti dell’infrastruttura fisica di un centro di calcolo (sede, costruzione dell’edificio, tecnica di sicurezza, approvvigionamento energetico e refrigerazione) e i processi organizzativi del gestore. Inoltre documenta l’idoneità delle aree di sicurezza, per le quali è richiesta un’elevata disponibilità.

ISAE 3402

L’efficacia dei controlli del sistema di controllo interno dell’istituto finanziario PostFinance e di Swiss Post Solutions, service provider per istituti finanziari, viene verificata e certificata in collaborazione con l’unità Informatica della Posta in conformità all’International Standard on Assurance Engagements (ISAE) 3402.

PCI DSS

Il Payment Card Industry Data Security Standard (PCI DSS) è stato sviluppato dal PCI Security Standards Council per limitare le truffe nei pagamenti online con carta di credito.

Entergame
Diventate anche voi degli hacker, ma solo per gioco.