Dichiarazione sulla protezione dei dati

Dichiarazione sulla protezione dei dati per i nostri contenuti digitali

Panoramica della sezione pubblica

Panoramica del portale clienti «La mia Posta»

Di che cosa si tratta?

I contenuti digitali della Posta includono tutti i siti web e le app della Posta. Essi consentono agli utenti di informarsi, entrare in contatto con noi e acquistare merci (ad es.nel Postshop) o servizi (ad es. newsletter). In linea di principio, i contenuti digitali sono accessibili al pubblico.

Per quanto concerne le informazioni personali relative alla relazione dell’utente con la Posta (tra le quali indirizzi di recapito inseriti, invii ricevuti ecc.) o in caso di utilizzo dei servizi online, è necessario dapprima registrarsi al nostro portale clienti «La mia Posta» ed effettuare il login.

Se non diversamente specificato o sulla base di informazioni chiare, le seguenti indicazioni si applicano sia all’area pubblica sia a quella accessibile con login. 

Si prega di osservare sempre anche le indicazioni integrative delle informative sulla protezione dei dati per i nostri servizi o dei restanti strumenti di comunicazione, come ad es. contratti, Condizioni generali (CG) e Condizioni di adesione.

Il presente documento è una dichiarazione sulla protezione dei dati non esaustiva, che si applica ai servizi o ai siti di terzi gestiti dalla Posta, da una società del suo gruppo o da una società partner.

Chi è responsabile del trattamento dei dati?

La Posta Svizzera SA e le sue società del gruppo strategiche, costituite da Posta CH SA, Posta CH Rete SA e Posta CH Comunicazione SA (Servizi di comunicazione), (di seguito «Posta» o «noi»), sono responsabili congiuntamente del trattamento dei dati degli utenti che consultano i loro contenuti digitali.

Anche un’altra società de La Posta Svizzera SA può essere responsabile del trattamento dei dati. In questo caso, lo specifichiamo. Qui sono riportate le ulteriori società del gruppo che possono essere responsabili del trattamento dei dati: società del gruppo

I contenuti digitali possono riportare link a siti web o contenuti di terzi sui quali non abbiamo alcuna influenza. I relativi gestori sono pertanto responsabili di un eventuale trattamento dei dati personali in caso di visita dei siti web di terze parti.

Quali regolamenti si applicano alla visita dell’area accessibile al pubblico dei contenuti digitali della Posta?

La visita all’area accessibile al pubblico dei nostri contenuti digitali avviene in forma anonima. Per il trasferimento di contenuti vengono tuttavia elaborate e verbalizzate automaticamente informazioni sul dispositivo impiegato dall’utente e sul relativo indirizzo IP. I dati elaborati per motivi tecnici non vengono associati ai dati personali fino a quando non viene effettuato il login al portale clienti «La mia Posta».

Ci avvaliamo inoltre dei cookie per collegare determinati dati all’apparecchio dell’utente. Essi includono preferenze, attività e interazioni sul nostro sito web. Alla prima visita del nostro sito web all’utente viene chiesto se acconsente all’utilizzo dei cookie di analisi e per misure personalizzate di marketing. La disattivazione può essere effettuata tramite il nostro banner di consenso.

Informazioni più dettagliate sulla gestione dei dati quando si effettua il login al portale clienti o in caso di divulgazione di dati personali nell’ambito di una presa di contatto sono riportate nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, alle sezioni («Quali regolamenti sono applicati al portale clienti «La mia Posta»?» / «Che cosa accade in caso di presa di contatto con la Posta?».

Ulteriori informazioni sui cookie impiegati e sulla loro gestione sono riportate nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, alla sezione « Vengono utilizzati i cookie?» o nella nostra «Dichiarazione sulla protezione dei dati per cookie e social media». È possibile modificare le proprie impostazioni in qualsiasi momento nel relativo banner dei cookie, inoltre ripresentiamo periodicamente (al più tardi dopo sei mesi) questa domanda.

Nota: stiamo introducendo progressivamente il banner di consenso con il controllo diretto dei cookie nei diversi micrositi. Se il sito web che si sta visitando dispone ancora del vecchio banner dei cookie, l’utilizzo di questi ultimi può essere modificato solo tramite le funzioni del browser (impostazioni e add-on).

Quali regolamenti sono applicati al portale clienti «La mia Posta»?

Effettuando il login al proprio account utente nel portale clienti «La mia Posta» (e solo dopo aver effettuato il login), i dati dell’utente verranno associati a un profilo collegato a detto account utente. In altre parole, tutti i dati generati nel corso della sessione in esame saranno collegati all’account utente e salvati in questa modalità. Così facendo, possiamo offrire funzioni, contenuti o servizi personalizzati per ogni utente.

Trattiamo questi dati come descritto nella dichiarazione sulla protezione dei dati per i nostri contenuti digitali e conformemente alle prescrizioni contrattuali sulla protezione dei dati. Agli utenti che si sono registrati al portale clienti «La mia Posta», si applicano le disposizioni sulla protezione dei dati contenute nelle CG delle rispettive prestazioni.

Quali regolamenti si applicano all’utilizzo dei servizi online della Posta?

Nel portale clienti «La mia Posta» è possibile acquistare numerosi servizi online. Noi colleghiamo i servizi online acquistati dall’utente al suo profilo cliente. 
Le informative sulla privacy per i servizi forniscono una panoramica sul trattamento dei dati in caso di impiego di tali servizi.

Quali dati elabora la Posta?

Quando l’utente visita i nostri contenuti digitali, trattiamo i suoi dati personali. A seconda del motivo e della modalità di consultazione, elaboriamo i dati di fonti diverse.

Per quali scopi la Posta tratta i dati?

Trattiamo i dati solo per le finalità indicate nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati. I dati vengono elaborati nel singolo caso per finalità diverse a seconda del tipo di utilizzo del sito web da parte dell’utente e della nostra circostanza di elaborazione. Trattiamo i dati soprattutto per gli scopi riportati di seguito.

A chi inoltra la Posta i dati? I dati possono essere trattati per finalità diverse?

A seconda delle circostanze e della necessità inoltriamo i dati a terzi: può trattarsi di operatori che ci aiutano nella strutturazione dei nostri contenuti digitali e dei servizi integrati, oppure aziende che elaborano i dati sotto la propria responsabilità o congiuntamente con noi.

I dati vengono trattati anche all’estero?

I dati degli utenti vengono trattati in primo luogo in Svizzera. In determinati casi possiamo trasmettere le informazioni da elaborare anche a terzi all’estero, soprattutto nell’UE e nel SEE. In tali circostanze, verifichiamo l’affidabilità della trasmissione e del trattamento all’estero e adottiamo le necessarie misure di protezione

In caso di utilizzo del portale clienti «La mia Posta», viene effettuata la profilazione dei dati?

Quando l’utente utilizza il portale clienti «La mia Posta», vengono analizzati automaticamente determinati dati relativi all’impiego del sito web e dei nostri servizi, affinché possiamo capire meglio aspetti personali fondamentali come interessi o comportamenti degli utenti. Ciò serve, in primo luogo, per allestire profili clienti e gruppi target, al fine di strutturare la comunicazione e gli annunci pubblicitari con e per gli utenti in modo più personalizzato e riconoscere i trend. Durante l’utilizzo del portale clienti non svolgiamo operazioni di profilazione che comportano un rischio elevato per le persone interessate. La profilazione è associata a un rischio elevato quando vengono analizzati o previsti aspetti fondamentali della personalità.

La Posta prende decisioni individuali automatizzate?

Non prendiamo decisioni individuali automatizzate inerenti all’utilizzo dei contenuti digitali. Le decisioni individuali automatizzate sono decisioni che si basano esclusivamente sul trattamento automatizzato, senza l’intervento umano, e che sono legate a conseguenze giuridiche o comunque rilevanti.

La Posta impiega i cookie?

Utilizziamo i cookie per ottimizzare l’esperienza utente sul nostro sito web, come pure per analizzare e migliorare il comportamento degli utenti con i nostri contenuti digitali.

I cookie vengono utilizzati previo consenso dell’utente, a meno non sia riportato un fondamento giuridico di diverso tenore.

Alla prima visita del nostro sito web all’utente viene chiesto se acconsente all’utilizzo dei cookie di analisi e per misure personalizzate di marketing. La disattivazione può essere effettuata tramite il nostro banner di consenso.

Sulla nostra Post-App utilizziamo Google Analytics a fini statistici e analitici. Le analisi non sono personalizzate. Se nella Post-App vengono attivate funzioni aggiuntive, è necessario fornire preventivamente il proprio consenso.

Che cosa accade quando l’utente contatta la Posta?

Il nostro sito web offre diverse possibilità di contatto.

Quali sono i diritti dell’utente?

L’utente ha, in qualsiasi momento, il diritto di informazione, rettifica, cancellazione e limitazione del trattamento dei propri dati.

Può far valere i suddetti diritti inviando una comunicazione postale o via e-mail al seguente indirizzo:

La Posta Svizzera SA
GRCS
Consulente della protezione dei dati
Wankdorfallee 4
3030 Berna (Svizzera)
E-mail: contactcenter@posta.ch

Se l’utente ci invia una richiesta di informazioni, è necessario che alleghi una copia di un documento d’identità ufficiale come passaporto, carta d’identità o licenza di condurre. Tale documento è necessario ai fini dell’identificazione e deve riportare in modo visibile nome, data di nascita e domicilio. Non necessitiamo delle restanti informazioni per l’identificazione e pertanto possono essere rese illeggibili.

Modifica della presente dichiarazione sulla protezione dei dati

Di tanto in tanto può essere necessario apportare variazioni alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati, ad esempio quando sviluppiamo i nostri contenuti digitali o in caso di modifiche legali. Ci riserviamo pertanto il diritto di modificare la presente dichiarazione sulla protezione dei dati in qualsiasi momento, con effetto a una data futura. Consigliamo dunque all’utente di rileggerla periodicamente.

Sezione Rich Content

V.1.0 / 09.2023