Dichiarazione sulla protezione dei dati nelle filiali

Quali regole si applicano in caso di visita presso le nostre filiali?

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati descrive il trattamento di dati presso le sedi fisiche della Posta, cioè agli sportelli accessibili al pubblico delle filiali gestite in proprio della Posta (di seguito: sportello).

  • La presente dichiarazione sulla protezione dei dati non si applica all’utilizzo dei servizi postali presso le filiali in partenariato. Cfr. in proposito Servizi
  • Non appena si dispone di un login per il portale clienti «La mia Posta» e lo si utilizza per identificarsi nelle filiali o per usufruire di servizi, trovano applicazione le CG La mia Posta e, in via integrativa, le disposizioni in materia di protezione dei dati per i contenuti digitali.
  • Si prega di osservare sempre anche le indicazioni integrative delle informative sulla protezione dei dati per i nostri servizi o dei restanti strumenti di comunicazione, come ad es. contratti, Condizioni generali (CG) e Condizioni di adesione.

Chi è responsabile del trattamento dei dati?

La Posta Svizzera SA e le sue società del gruppo strategiche, costituite da Posta CH SA, Posta CH Rete SA e Posta CH Comunicazione SA (Servizi di comunicazione), (di seguito «Posta» o «noi»), sono responsabili congiuntamente del trattamento dei dati degli utenti che si recano in filiale.

Anche un’altra società de La Posta Svizzera SA può essere responsabile del trattamento dei dati. In questo caso, lo specifichiamo. Qui sono riportate le ulteriori società del gruppo che possono essere responsabili del trattamento dei dati: società del gruppo

Posso acquistare merci e servizi allo sportello senza rivelare i miei dati personali?

In linea di principio, presso i nostri sportelli è possibile richiedere informazioni, interagire con noi come pure acquistare merci e servizi senza indicare i propri dati personali. Per l’acquisto di determinati beni e servizi è tuttavia necessario identificarsi in via preventiva e/o comunicare i propri dati personali.

In alcune filiali si ha la possibilità di reperire, mentre si è in coda, un ticket elettronico tramite codice QR, purché si disponga di un login «La mia Posta». Così facendo si viene già identificati dal personale allo sportello e collegati al proprio account cliente «La mia Posta» e ai dati in esso registrati.

Quali dati sulla mia persona vengono rilevati?

Registriamo i dati personali solo se è necessario per l’acquisto di determinati beni e servizi o se l’utente ce li comunica volontariamente. A seconda del motivo di accesso allo sportello , elaboriamo i dati di fonti diverse.

Per quali scopi la Posta tratta i dati?

Trattiamo i dati per le finalità indicate nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati. I dati vengono trattati nel singolo caso per finalità diverse a seconda della motivazione per la quale l’utente si reca allo sportello e della nostra circostanza di elaborazione. Trattiamo i dati soprattutto per gli scopi riportati di seguito.

Quando mi reco in filiale, i miei dati vengono collegati al mio account cliente digitale?

Non si dispone di un account cliente «La mia Posta»: registriamo e salviamo i dati che ci vengono forniti direttamente (su richiesta) o indirettamente (ad es. consegnando un invio postale) nei nostri sistemi, risp. li trasmettiamo a eventuali sistemi dei destinatari. Utilizziamo i dati necessari unicamente ai fini del disbrigo della richiesta in esame.

Si dispone di un account cliente «La mia Posta»: se l’utente ha fornito il proprio consenso, possiamo collegare i dati generati nel corso della visita allo sportello con quelli contenuti nell’account cliente. Fanno eccezione i dati di responsabilità di un soggetto terzo, ad es. di PostFinance o di un partner di apertura della rete.

A chi inoltra la Posta i dati e chi può elaborarli per finalità diverse?

Fornitori di servizi

Vari operatori supportano la Posta per organizzare in modo sicuro e informativo le visite della clientela presso i nostri punti di contatto fisici, come pure per offrire e commercializzare i servizi consultabili con affidabilità. Tali fornitori di servizi, in particolare operatori IT, tecnici delle telecomunicazioni, operatori di marketing e vendita, fornitori di servizi di sicurezza o consulenza, possono essere imprese esterne o società del gruppo Posta. Selezioniamo i nostri operatori con attenzione e garantiamo che rispettino le disposizioni in materia di protezione dei dati. Qualora affidiamo la fornitura di un servizio a terzi, siamo autorizzati a trasmettere loro i dati necessari a tal fine. Tali terzi sono pertanto soggetti ai medesimi obblighi di tutela dei dati della Posta. Inoltre, rendiamo noti i dati all’operatore coinvolto solo nell’ambito della finalità illustrata nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati e unicamente nella misura necessaria per l’erogazione della prestazione.

Società del gruppo

Può accadere che inoltriamo dati alle società del gruppo Posta, nello specifico quando vengono elaborati nell’ambito di un servizio interno al gruppo o quando sussiste un fondamento giuridico per l’inoltro.

Partner terzi

Se l’utente si avvale delle prestazioni dei nostri partner o mostra interesse per esse, inoltriamo ai suddetti partner della Posta i dati necessari a tal fine, purché l’utente ci abbia autorizzato a farlo.

Autorità

In seguito a disposizioni di legge o delle autorità o per decisioni del tribunale, potremmo essere tenuti a rendere noti determinati dati ad autorità nazionali ed estere. Con autorità si intendono, tra l’altro, autorità governative, di vigilanza, giudiziarie e di perseguimento penale. Prima di inoltrare i dati a dette autorità, verifichiamo se e in che misura la Posta è tenuta a mettere a disposizione tali informazioni.

I dati vengono trattati anche all’estero?

I dati degli utenti vengono trattati in primo luogo in Svizzera. In determinati casi possiamo trasmettere le informazioni da elaborare anche a terzi all’estero, soprattutto nell’UE e nello Spazio economico europeo (SEE). Quando ciò accade, verifichiamo se la circostanza è lecita e adottiamo le necessarie misure di sicurezza.

Per maggiori dettagli rimandiamo alle disposizioni relative ai nostri contenuti digitali e ai nostri servizi.

Quali sono i diritti dell’utente?

L’utente ha, in qualsiasi momento, il diritto di informazione, rettifica, cancellazione e limitazione del trattamento dei propri dati. 

Può far valere i suddetti diritti inviando una comunicazione postale o via e-mail al seguente indirizzo:

La Posta Svizzera SA
GRCS
Consulente per la protezione dei dati
Wankdorfallee 4
3030 Berna (Svizzera)
E-mail: contactcenter@posta.ch

Modifica della presente dichiarazione sulla protezione dei dati

Di tanto in tanto può essere necessario apportare variazioni alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati, ad esempio quando sviluppiamo le nostre infrastrutture fisiche o in caso di modifiche legali. Ci riserviamo pertanto il diritto di modificare la presente dichiarazione sulla protezione dei dati in qualsiasi momento, con effetto a una data futura. Consigliamo dunque all’utente di rileggerla periodicamente.

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V.1.0 / 09.2023