Cookie e social media

Di cosa si tratta?

Per i suoi contenuti digitali, la Posta impiega cookie, script e tool e si avvale di diversi canali social media, per offrire soluzioni ed entrare in contatto con la clientela e i partner.

In qualsiasi momento, l’utente ha facoltà di opporsi all’utilizzo e alla riproduzione di cookie e script mediante il banner di consenso.  Qualora rifiuti nelle impostazioni del browser anche i cookie strettamente necessari, le nostre pagine web potrebbero non essere più visualizzate correttamente.

Ricordiamo che il banner di consenso con il controllo diretto dei cookie viene progressivamente introdotto nei diversi micrositi. Se il sito web che si sta visitando dispone ancora del vecchio banner dei cookie, l’utilizzo di questi ultimi può essere modificato solo tramite le funzioni del browser (impostazioni e add-on).

Cos’è un cookie?

Un cookie è un file di testo con brevi sequenze di dati (sequenza di lettere e cifre) che da solo non serve a svolgere nessuna operazione. Questo file di testo viene trasmesso dal server web al browser dell’utente quando questi visita un sito web. Il cookie viene così memorizzato sul computer locale dell’utente. Esistono due tipi di cookie: quelli temporanei e quelli permanenti.

Da un lato utilizziamo cookie temporanei, che vengono cancellati automaticamente dal proprio apparecchio terminale mobile o computer al termine della sessione browser, dall’altro impieghiamo cookie permanenti. Questi rimangono sul computer o sull’apparecchio terminale mobile dell’utente per un periodo massimo di dieci anni dalla fine della sessione browser. Dopo il tempo programmato, vengono automaticamente disattivati. In linea di principio, è sicuro attivare i cookie durante la visita ai nostri contenuti digitali. Se si utilizza un computer di terzi, si raccomanda tuttavia di cancellare dal browser utilizzato i cookie e la cronologia. In questo modo non sarà possibile per l’utente successivo risalire alle pagine visitate durante la navigazione.

Che tipo di cookie utilizziamo?

La Posta utilizza varie tipologie di cookie, suddivise nelle categorie «Funzionali», «Analisi» e «Marketing». Essi vengono impiegati per finalità diverse. Rientrano tra queste in particolare gli scopi di seguito riportati.

Quali dati trattiamo?

Per la riproduzione dei cookie elaboriamo in particolare i seguenti dati:

  • indirizzo IP dell’apparecchio terminale richiedente 
  • data e ora di accesso/visita
  • nome e URL dei dati richiamati
  • sistema operativo e relativa interfaccia del computer o dell’apparecchio terminale
  • browser utilizzato (tipo, versione, impostazioni e lingua)
  • nome del provider di accesso a internet
  • contenuto della richiesta (pagina concreta)
  • stato di accesso / codice di stato HTTP
  • tipo di apparecchio (desktop, tablet, mobile)
  • dati di utilizzo e navigazione di posta.ch

Nel banner dei cookie è indicato quale tipologia di cookie impieghiamo, per quanto tempo archiviamo i singoli cookie, dove vengono elaborati i dati e se le informazioni rilevate vengono condivise.

La Posta inserisce i plug-in dei social media nelle proprie pagine web?

Nei nostri siti web impieghiamo anche i plug-in dei social media. Di default sono disattivati e pertanto non inviano automaticamente i dati al gestore delle reti social. Solo fornendo il proprio consenso o interagendo con i plug-in, i dati vengono condivisi con le relative reti.

Su quali piattaforme social media è rappresentata la Posta?

Per i propri contenuti digitali e per l’integrazione nel suo sito internet, la Posta si avvale dei seguenti canali social media e servizi:

Sezione Rich Content

V.1.0 / 09.2023