Aspetti legali
Condizioni di utilizzo dei contenuti digitali della Posta
Consultando le app e i siti web della Posta accessibili al pubblico (di seguito «contenuti digitali»), gli utenti accettano le condizioni di utilizzo sui contenuti digitali della Posta riportate di seguito.
La Posta Svizzera SA e le sue società del gruppo strategiche, costituite da Posta CH SA, Posta CH Rete SA e Posta CH Comunicazione SA (Servizi di comunicazione), (di seguito «Posta» o «noi») sono responsabili congiuntamente dei contenuti digitali. La Posta Svizzera SA è incaricata dell’esercizio e rappresenta i contenuti digitali verso l’esterno.
Informazioni su identità e dati di contatto per i contenuti digitali sono riportate nel colophon.
Ulteriori informazioni sul gruppo Posta sono disponibili alla voce Chi siamo.
Per eventuali domande sugli aspetti concernenti la protezione dei dati dei contenuti digitali rimandiamo alla dichiarazione sulla protezione dei dati.
Delle singole prestazioni e offerte accessibili tramite i contenuti digitali sono responsabili le società riportate nella descrizione delle rispettive prestazioni e offerte e hanno priorità le condizioni contrattuali definite per esse.
Le offerte proposte nei contenuti digitali sono vincolanti?
Nessun elemento dei contenuti digitali rappresenta un’offerta vincolante.
Quali esclusioni di responsabilità e garanzia si applicano ai contenuti digitali?
La Posta si adopera per fornire informazioni che siano aggiornate e corrette alla data di pubblicazione nei contenuti digitali. Tuttavia, non rilascia alcuna garanzia né si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la correttezza, l’affidabilità, la completezza o l’accuratezza di tali informazioni e si riserva il diritto di modificarle in qualsiasi momento.
L’utilizzo di queste informazioni avviene a rischio degli utenti.
Nella misura massima consentita dalla legge, la Posta declina ogni responsabilità per danni o danni conseguenti derivanti dall’accesso e dall’utilizzo ovvero dall’impossibilità di accedere o utilizzare i contenuti digitali.
Come vengono gestiti i link presenti nei contenuti digitali?
I contenuti digitali possono presentare contenuti collegati tramite link che non provengono dalla Posta, nonché link a siti web o contenuti di terzi sui quali la Posta non esercita alcun controllo. La Posta non si assume alcuna responsabilità per tali contenuti né per i prodotti, i servizi o le offerte di altro tipo presenti sulle rispettive pagine web. Allo stesso modo, la Posta non è responsabile delle pagine web che rimandano ai propri contenuti digitali o che ne utilizzano in altro modo le informazioni.
Come sono regolamentati i diritti di proprietà immateriale relativi ai contenuti digitali?
Tutti i diritti di proprietà intellettuale, incluso il diritto d’autore, sui marchi e sui materiali pubblicati nei propri contenuti digitali (cioè testi e immagini) sono di proprietà della Posta o comunque quest’ultima è autorizzata a utilizzarli. L’utente ha facoltà di allestire estratti per i propri scopi privati (cioè per fini non commerciali), purché siano rispettati tutti i diritti di proprietà intellettuale, tra i quali rientrano tutte le note sui diritti d’autore legate a tali contenuti (ad es. © 2023 La Posta Svizzera SA).
Devono essere rispettate anche le note sui diritti d’autore, altre denominazioni protette dalla legge, misure per la gestione dei diritti d’autore come robots.txt, tag dei metadati e filigrana e la loro rimozione è vietata. La mancanza di misure per la gestione dei diritti d’autore non può essere considerata alla pari del consenso all’utilizzo dei nostri contenuti.
Sono vietate la riproduzione, la trasmissione (elettronica o con altri mezzi), la modifica o la creazione di collegamenti dei contenuti digitali, complete o parziali, a scopi pubblici o commerciali, senza previo consenso scritto della Posta.
L’indicizzazione mediante motori di ricerca è consentita purché vengano rispettate le condizioni di utilizzo dei contenuti digitali della Posta, in particolare le misure tecniche per la gestione dei diritti d’autore. Il consenso viene fornito unicamente allo scopo di visualizzare i contenuti nei motori di ricerca.
Ringraziamo i nostri utenti per la comprensione e la collaborazione nel tutelare la proprietà intellettuale.
A quale ordinamento giuridico sono soggette le condizioni di utilizzo dei contenuti digitali della Posta? Quale tribunale è competente in caso di controversie?
Nei limiti consentiti dalla legge, tutti i rapporti giuridici tra l’utente dei contenuti digitali e la Posta sono soggetti al diritto materiale svizzero. Il foro competente esclusivo è Berna.
Dati aggiornati ad agosto 2023
Sezione Rich Content
V.1.0 / 09.2023