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Qualità e prezzo

Massimo impegno per i clienti

La Posta offre ai propri clienti servizi di alto livello qualitativo a prezzi in linea con il mercato. Lo confermano studi indipendenti.

Fatti e cifre che testimoniano la nostra qualità

  • Nel 2013 la Posta ha recapitato puntualmente il 97,6% delle lettere della posta A e il 98,8% delle lettere della posta B. Anche i risultati relativi ai pacchi sono simili.
  • La Posta continua a offrire la più fitta rete di punti di accesso d’Europa, grazie a oltre 2200 uffici postali e agenzie e agli oltre 2400 punti PickPost e sportelli automatici per i pacchi My Post 24. Inoltre ogni località dispone di minimo una buca delle lettere pubblica o di un’altra possibilità di impostazione.
  • I clienti sono molto soddisfatti dei servizi della Posta. Nel sondaggio alla clientela la Posta ha ottenuto 80 punti su un massimo di 100. Un valore superiore agli 80 punti corrisponde a un livello di soddisfazione molto elevato.
  • La Posta recapita lettere, pacchi e periodici sei giorni la settimana invece dei cinque previsti per legge, andando quindi ben oltre le disposizioni del legislatore.
  • Nel mercato dei pacchi la Posta primeggia da anni su un’agguerrita concorrenza grazie alla qualità delle proprie prestazioni.
  • La Commissione federale delle poste PostCom, nella sua attuale relazione di attività, ha attestato l’elevata qualità della Posta. La popolazione è soddisfatta dei servizi ricevuti.

Fatti che parlano a favore dei nostri prezzi

  • Studi indipendenti dimostrano che nel confronto internazionale di prezzi e qualità, la Posta consegue risultati eccellenti, sia per la posta-lettere sia per la posta-pacchi. In un confronto internazionale dei prezzi con 15 stati europei, la Posta, senza considerare il potere d’acquisto e nonostante la forza del franco, risulta essere in una posizione intermedia. A parità di potere d’acquisto è nettamente la più conveniente
  • Chi imposta oggi una lettera della Posta A a Coira alle 18.00 può essere sicuro che sarà recapitata a Ginevra il giorno successivo, alle 8.00 del mattino. È una prestazione straordinaria. Negli ultimi anni la Posta ha ottimizzato i propri processi e aumentato l’efficienza, continuando a offrire prezzi interessanti