Il nostro impegno, Blog

Uno zaino ben preparato è il miglior punto di partenza

La borraccia va nello zaino, mentre per la cartina c’è un’app. E poi? Cosa bisogna portare? I nostri consigli per uno zaino leggero e un’esperienza outdoor senza stress.

Anita Suter

Sezione Rich Content

(© Adrian Brand)

Zaino

Ovunque si vada, lo zaino è sempre sulle spalle. Ecco perché deve essere leggero e stabile, possibilmente dotato di protezione per la pioggia. Una tasca esterna aperta per la borraccia è molto comoda.

Acqua

Sotto il sole, in salita su pendii scoscesi oppure passeggiando tranquillamente lungo il fiume. Ovunque si vada, quando si cammina viene sete. Pertanto è importate portare con sé abbastanza acqua.

Snack

Barrette di cereali e frutta secca sono la fonte di energia ideale, una mela può essere comodamente sgranocchiata mentre si cammina e con un pezzo di cioccolato in mano si raggiungono più facilmente le vette più scoscese.

Coltellino tascabile

Con un coltellino tascabile si può fare molto di più che affettare il pane e fare la punta ai rami. La pinzetta è comoda per afferrare e i modelli più evoluti sono addirittura dotati di una bussola.

Protezione solare e contro la pioggia

Cielo azzurro? È il tempo perfetto per le escursioni! Ma in montagna come in pianura non bisogna mai dimenticare un copricapo, occhiali da sole e crema solare.
Inoltre in montagna il tempo può cambiare improvvisamente, pertanto occorre avere sempre con sé un impermeabile, che può trasformarsi anche in una perfetta coperta per sedersi.

Cerotti

Improvvisamente la scarpa comincia a sfregare contro il tallone e inizia formarsi una vescica? Un paio di cerotti sono utilissimi, quindi meglio non dimenticarli. Anche perché occupano pochissimo spazio.

Fazzoletti

Un fazzoletto per ogni evenienza: soffiarsi il naso, pulirsi bocca e mani sporche o tamponare il sangue che fuoriesce da un graffio che ci si è procurati tra i rovi.

App per l'escursione (©Claudia Langenegger)

Smartphone e app

Uno smartphone non è indispensabile soltanto per scattare le foto una volta raggiunta la vetta. L’importante è ricordarsi di ricaricarlo prima di partire. Scaricando le app giuste, pianificare l’escursione sarà più semplice e durante il viaggio le informazioni utili saranno a portata di mano, per un aiuto in caso di necessità.

scritto da

Anita Suter

Mercato logistico e innovazione