Servizi logistici

Nell’unità del gruppo Servizi logistici (LS) accorpiamo le nostre competenze logistiche.

Per le persone in Svizzera è sempre più importante ricevere i servizi subito, ovunque e nel rispetto dell’ambiente, meglio se direttamente sulla porta di casa. Per questo nell’unità del gruppo Servizi logistici sviluppiamo nuovi servizi e offerte e potenziamo in modo mirato l’«ultimo miglio». Offriamo inoltre soluzioni per clienti e settori specifici da un’unica fonte contribuendo così a rafforzare la competitività della Svizzera. Nel trasporto di merci consolidiamo la nostra posizione dominante sul mercato, sviluppiamo il settore della logistica delle merci anche al di fuori dei confini nazionali garantendo così alle aziende svizzere il collegamento con i mercati internazionali. Tramite partnership e partecipazioni a piattaforme logistiche, intendiamo erogare in questo settore servizi basati sulle soluzioni più moderne e dare un contributo concreto al processo di digitalizzazione.

Servizi di comunicazione

L’unità Servizi di comunicazione porta avanti la trasformazione digitale in Svizzera.
La quotidianità e le esigenze delle persone stanno cambiando: gestire i dati sensibili con la massima attenzione diventa sempre più importante. Al contempo, i nostri clienti – che si tratti di privati, aziende o autorità – vogliono un’esperienza positiva. Servizi di comunicazione mette al centro queste esigenze dei clienti. Siamo convinti che una gestione sicura e semplice delle informazioni digitali faccia parte di una Svizzera all’avanguardia.

Per raggiungere questo obiettivo, facciamo leva sulla nostra esperienza nella trasmissione affidabile e neutrale di informazioni sensibili, integrandola in soluzioni, servizi e temi digitali rilevanti attraverso i quali traghetteremo la Svizzera nell’era digitale.

RetePostale

Siamo la rete di servizi di una Svizzera moderna: con la sua straordinaria rete di punti di accesso, RetePostale è l’elemento di congiunzione tra la popolazione e le aziende della Svizzera. Le filiali gestite in proprio restano un punto di contatto rilevante, in grado di offrire ai clienti un valore aggiunto grazie alla consulenza personale e a un’offerta convincente.

Servizi di mobilità

Il fabbisogno di mobilità della Svizzera continua a crescere. La mobilità fa parte del DNA della Posta. Sviluppiamo nuove offerte e prestazioni innovative ed ecologiche per i più diversi aspetti della mobilità e della shared mobility. Facendo capo all’unità Servizi di mobilità, AutoPostale, Post Company Cars e PubliBike realizzano sinergie al di là dei confini aziendali e orientandosi al futuro– per offerte di mobilità semplici ed efficienti, sostenibili e digitalmente interconnesse.

  • AutoPostale è l’azienda leader nel mercato dei trasporti su strada di persone grazie a 901 linee e a un’estensione della rete superiore a 12’000 chilometri. Una fermata su due della rete dei trasporti pubblici in Svizzera è una fermata AutoPostale. Con i nostri 2400 veicoli di ultima generazione trasportiamo ogni anno oltre 167 milioni di passeggeri. Sviluppiamo costantemente nuove offerte e prestazioni nel campo della mobilità per rispondere ai bisogni in continuo cambiamento dei nostri clienti.
  • Post Company Cars è, con oltre 23’000 veicoli, il maggior gestore full service di parchi veicoli indipendente della Svizzera. Siamo leader nella gestione del parco veicoli e nel trovare soluzioni di mobilità efficienti e sostenibili.
  • PubliBike è l’operatore di bike sharing più grande della Svizzera. Gestiamo un sistema di noleggio di bici self-service con un flotta di circa 5500 biciclette ed e-bike. Dal 2017 siamo presenti con circa 500 stazioni nelle città di tutte le regioni del paese.

Tecnologia dell’informazione I/T

Il motore della digitalizzazione per la Posta

L’unità di funzione I/T funge da fornitore di servizi interno e gestisce un’infrastruttura ICT competitiva all’interno del gruppo Posta. I/T presenta una struttura bimodale e svolge tre compiti principali. Primo: lanciare nuovi modelli di business come «business enabler». Secondo: supportare a lungo termine le strategie di crescita delle unità operative. E terzo: sviluppare soluzioni efficaci per il gruppo come «motore dell’efficienza e dell’efficacia».

I/T supporta la Posta nel processo di trasformazione con soluzioni digitali, basate su tecnologie attuali come l’«internet delle cose», il «cloud», la «blockchain» o l’«intelligenza artificiale».

Immobili (IMS)

Posta Immobili (IMS) è un’unità di funzione della Posta che conta più di 1000 collaboratori. IMS ha il mandato esclusivo di erogare per le unità della Posta e i suoi immobili nonché per clienti selezionati tutte le prestazioni di servizio e di gestione specifiche degli immobili. IMS si occupa di tutto il Real Estate Management e della gestione portafoglio, del Facility Management, della gestione progetti di costruzione, della pulizia, dei nuovi ambienti di lavoro e della dotazione tecnica.

Swiss Post Solutions (SPS)

Colleghiamo il mondo fisico e quello digitale.

Swiss Post Solutions (SPS) è un fornitore leader a livello mondiale di Business Process Services nella gestione documenti, focalizzato sulla digitalizzazione e sulle nuove tecnologie. Con i suoi 7500 collaboratori e una presenza internazionale in più di 20 paesi, SPS offre servizi per clienti provenienti dai settori più diversi come banche, assicurazioni e altri rami del terziario; tra i suoi clienti si contano molte aziende Fortune 500.

Comunicazione

La quotidianità e le esigenze delle persone e delle aziende stanno cambiando. L’unità Comunicazione della Posta collega il mondo fisico a quello digitale, avvicinando così la Svizzera. Tastiamo il polso della società e ci impegniamo in un processo continuo di sviluppo. Comunichiamo in modo convincente, efficace e ponendo sempre il cliente al centro dell’attenzione. Creiamo così esperienze indimenticabili per i nostri collaboratori, clienti e partner.

Finanze

L’unità Finanze garantisce, in qualità di funzione trasversale all’interno dell’azienda, una conduzione efficace nonché la gestione finanziaria del gruppo Posta e delle sue unità. Assicuriamo la vicinanza al business, rappresentando per le unità aziendali e di funzione un partner affidabile, professionale ed estremamente competente. In questo modo creiamo valore aggiunto per la Posta.

Personale

Per l’unità Personale Posta i collaboratori sono sempre in primo piano. Per loro sviluppiamo continuamente ambienti di lavoro variegati e innovativi e introduciamo moderne condizioni d’impiego. Offriamo un’ampia gamma di funzioni HR interessanti e attività specialistiche. Affianchiamo, supportiamo e prepariamo i nostri collaboratori e quadri in tutti i processi e temi HR, collocando la Posta come interessante datore di lavoro.

Stato maggiore CEO

Lo Stato maggiore CEO si occupa di gestire temi di rilevanza strategica in una posizione prossima al CEO, in modo da velocizzare i processi decisionali. La funzione di stato maggiore si orienta alle esigenze delle unità e ai compiti del gruppo definiti in modo sovraordinato. Lo Stato maggiore è costituito dalle unità GRCS (Governance, Gestione del rischio, Compliance, Sicurezza), da Legal, Regulatory Affairs, dal segretariato DG, da Sviluppo aziendale e da External Affairs. Operiamo in modo rapido, semplice e integrato.

Vuoi saperne di più?
Scopri qui le nostre offerte di lavoro

Per saperne di più sulla Posta

Non lasciarti sfuggire nessuna opportunità

Carriera
Avete domande sul mondo del lavoro della Posta?

Scriveteci

Domande sulla carriera presso la Posta?

Chiamateci

Lunedì - venerdì: 08.00 - 17.00

0800 10 20 14

0800 10 20 14

Per persone audiolese

Per persone sorde o audiolese