Consigli per i genitori

Anchor Navigation

Vostra figlia o vostro figlio si trova a dover scegliere una professione oppure vuole candidarsi per un apprendistato. Se avete dubbi sul da farsi, abbiamo riassunto per voi qualche consiglio affinché possiate offrire, in qualità di genitori, il giusto sostegno in questo momento tanto emozionante quanto decisivo.

L’importanza del tirocinio orientativo

Il tirocinio orientativo è importante per la scelta della professione e offre un’ottima occasione per sperimentare il mestiere in un contesto autentico. È un modo per conoscere non soltanto un lavoro nella pratica, ma anche la potenziale azienda formatrice. Lasciate che vostra figlia o vostro figlio si assuma la responsabilità del processo, pur offrendo il vostro sostegno e incoraggiando il suo orientamento.

Informazioni sulla giornata di orientamento

La giornata di orientamento consente...

... di conoscersi reciprocamente.

... di farsi un’idea del mondo della Posta.

Le nostre formatrici e i nostri formatori di apprendisti in azienda osserveranno il modo di lavorare di vostra figlia o vostro figlio. La capacità di lavorare in autonomia e l’interesse per la professione favoriranno un’impressione positiva. Altre abilità importanti sono la disponibilità, lo spirito di iniziativa e lo spirito di gruppo.

Prepararsi alla candidatura

Vostra figlia o vostro figlio è entusiasta dell’esperienza alla Posta e vuole candidarsi per un posto di apprendistato? Allora è il momento di affrontare il processo di candidatura. Rivedete insieme i documenti di candidatura prima di spedirli per assicurarvi che siano aggiornati, completi e privi di errori. Fate esercitare la ragazza o il ragazzo per il colloquio di presentazione simulando le situazioni con un gioco di ruolo.

Maggiori informazioni

Avete domande sulla ricerca di posti di apprendistato o sul tirocinio orientativo? Contattateci telefonicamente o inviateci un’e-mail.

Hotline: 0848 85 8000
E-mail: postjob@posta.ch