Una impiegata del commercio al dettaglio sul suo posto di lavoro.

Con te dai contatti nascono relazioni.

Impiegata/impiegato del commercio al dettaglio

Nelle filiali la Posta offre ai propri clienti un’offerta ampia e variegata: dai servizi finanziari alle soluzioni logistiche, fino alle assicurazioni. Come impiegato/a del commercio al dettaglio servi i clienti, fornisci consulenze orientate alle loro esigenze e vendi altri prodotti e servizi.

Video: resoconto dell’esperienza come impiegata del commercio al dettaglio

Requisiti

Per questa formazione devi aver concluso il livello medio o superiore della scuola dell’obbligo con un rendimento buono o molto buono. Devi soddisfare inoltre i seguenti requisiti:

  • predisposizione al contatto con la clientela
  • attitudine al lavoro di gruppo
  • propensione per i numeri
  • discrezione, affidabilità e propensione all’apprendimento

Formazione e scuola professionale

La formazione ha una durata di tre anni. Nel primo anno di apprendistato familiarizzerai con la filiale e sarai a contatto diretto con la clientela fin dall’inizio. A partire dal secondo anno avrai la possibilità di effettuare un soggiorno linguistico o di svolgere un’altra attività interessante che ti permetterà di sviluppare e approfondire le tue competenze professionali.

La Posta offre posti di formazione in tutta la Svizzera.

Perfezionamento

Dopo aver concluso l’apprendistato avrai a disposizione numerose possibilità di perfezionamento con o senza maturità professionale, ad esempio:

  • un attestato professionale federale o un esame professionale di livello superiore, ad esempio APF Specialista del commercio al dettaglio, diploma di manager nel commercio al dettaglio o di responsabile vendite
  • un diploma presso una scuola specializzata superiore, ad es. come marketing manager SSS
  • un bachelor o un master in economia e management

Forse ti interessa anche