
Con te dai contatti nascono relazioni.
Impiegata/impiegato del commercio al dettaglio
Nelle filiali la Posta offre ai propri clienti un’offerta ampia e variegata: dai servizi finanziari alle soluzioni logistiche, fino alle assicurazioni. Come impiegato/a del commercio al dettaglio servi i clienti, fornisci consulenze orientate alle loro esigenze e vendi altri prodotti e servizi.
Video: resoconto dell’esperienza come impiegata del commercio al dettaglio
Requisiti
Per questa formazione devi aver concluso il livello medio o superiore della scuola dell’obbligo con un rendimento buono o molto buono. Devi soddisfare inoltre i seguenti requisiti:
- predisposizione al contatto con la clientela
- attitudine al lavoro di gruppo
- propensione per i numeri
- discrezione, affidabilità e propensione all’apprendimento
Formazione e scuola professionale
La formazione ha una durata di tre anni. Nel primo anno di apprendistato familiarizzerai con la filiale e sarai a contatto diretto con la clientela fin dall’inizio. A partire dal secondo anno avrai la possibilità di effettuare un soggiorno linguistico o di svolgere un’altra attività interessante che ti permetterà di sviluppare e approfondire le tue competenze professionali.
La Posta offre posti di formazione in tutta la Svizzera.
Perfezionamento
Dopo aver concluso l’apprendistato avrai a disposizione numerose possibilità di perfezionamento con o senza maturità professionale, ad esempio:
- un attestato professionale federale o un esame professionale di livello superiore, ad esempio APF Specialista del commercio al dettaglio, diploma di manager nel commercio al dettaglio o di responsabile vendite
- un diploma presso una scuola specializzata superiore, ad es. come marketing manager SSS
- un bachelor o un master in economia e management