Un operatore per la comunicazione con la clientela al lavoro.

Con te la soluzione è più veloce del problema.

Operatore/trice per la comunicazione con la clientela

Come operatrice/operatore per la comunicazione con la clientela sarai il primo punto di contatto per tutte le domande scritte e telefoniche dei clienti. È qui che si tirano le fila e tu sei lo/la specialista intorno a cui ruota la consulenza. Sono richieste abilità linguistiche, che avrai l’occasione di affinare. 

Film: Rapporto sul campo sullo specialista del dialogo con i clienti

Requisiti

Per questa formazione devi aver concluso il livello medio o superiore della scuola dell’obbligo. Devi soddisfare inoltre i seguenti requisiti:

  • propensione al contatto con le persone e capacità di comunicazione
  • predisposizione e interesse per il francese
  • autonomia e senso di responsabilità
  • disponibilità ad apprendere cose nuove

Formazione e scuola professionale

L’apprendistato dura tre anni. In questo periodo familiarizzerai con il Contact Center, con le relative esigenze e con i prodotti e le prestazioni delle varie unità. Risponderai alle domande e alle richieste dei clienti per telefono e tramite sistemi di comunicazione moderni. Riceverai le conoscenze teoriche necessarie nella scuola professionale e nei corsi interaziendali e interni.

La Posta offre posti di formazione a Friburgo, Kriens, Sciaffusa e Visp e nel Contact Center di PostFinance a Biel/Bienne.

Aggiornamento

Dopo aver concluso l’apprendistato avrai a disposizione numerose possibilità di perfezionamento con o senza maturità professionale, ad esempio:

  • un attestato professionale federale o un esame professionale di livello superiore, ad es. Supervisore di contact center con APF o il diploma di responsabile della comunicazione
  • un diploma presso una scuola specializzata superiore, ad es. come Marketing manager SSS
  • un bachelor o un master in economia e management

Forse ti interessa anche