
Con te la soluzione è più veloce del problema.
Operatore/trice per la comunicazione con la clientela
Come operatrice/operatore per la comunicazione con la clientela sarai il primo punto di contatto per tutte le domande scritte e telefoniche dei clienti. È qui che si tirano le fila e tu sei lo/la specialista intorno a cui ruota la consulenza. Sono richieste abilità linguistiche, che avrai l’occasione di affinare.
Film: Rapporto sul campo sullo specialista del dialogo con i clienti
Requisiti
Per questa formazione devi aver concluso il livello medio o superiore della scuola dell’obbligo. Devi soddisfare inoltre i seguenti requisiti:
- propensione al contatto con le persone e capacità di comunicazione
- predisposizione e interesse per il francese
- autonomia e senso di responsabilità
- disponibilità ad apprendere cose nuove
Formazione e scuola professionale
L’apprendistato dura tre anni. In questo periodo familiarizzerai con il Contact Center, con le relative esigenze e con i prodotti e le prestazioni delle varie unità. Risponderai alle domande e alle richieste dei clienti per telefono e tramite sistemi di comunicazione moderni. Riceverai le conoscenze teoriche necessarie nella scuola professionale e nei corsi interaziendali e interni.
La Posta offre posti di formazione a Friburgo, Kriens, Sciaffusa e Visp e nel Contact Center di PostFinance a Biel/Bienne.
Aggiornamento
Dopo aver concluso l’apprendistato avrai a disposizione numerose possibilità di perfezionamento con o senza maturità professionale, ad esempio:
- un attestato professionale federale o un esame professionale di livello superiore, ad es. Supervisore di contact center con APF o il diploma di responsabile della comunicazione
- un diploma presso una scuola specializzata superiore, ad es. come Marketing manager SSS
- un bachelor o un master in economia e management