Con te passiamo dai dati ai fatti.
Informatica/informatico Sviluppo delle piattaforme
Come informatica/informatico specializzata/o nello sviluppo delle piattaforme dei sistemi ti occupi dell’infrastruttura ICT e dei relativi servizi, e sei competente anche per gli ambienti virtuali. Aiuti la Posta a proteggersi dagli attacchi degli hacker e assicuri che l’intero sistema informatico funzioni alla perfezione.
Requisiti
Nella rosa dei candidati rientrano gli studenti della scuola dell’obbligo di livello superiore e medio, con voti da buoni a ottimi. Devi soddisfare inoltre i seguenti requisiti:
- disponi di una capacità di pensiero analitico e sei in grado di riconoscere i nessi
- ottime capacità in matematica e inglese
- affidabilità e senso di responsabilità
- sei tenace e ami svolgere attività orientate alla pratica
Formazione e scuola professionale
La formazione ha una durata di quattro anni.
Per uno o due giorni frequenterai la scuola professionale. Se soddisfi i criteri di ammissione, puoi frequentare in aggiunta la scuola di maturità professionale (SMP).
Le persone in formazione a Berna frequentano una formazione di base di un anno nel Campus ICT della Posta. Gli apprendisti nelle sedi di formazione di Bellinzona, Coira, Lucerna, Neuchâtel e Zurigo acquisiscono invece le conoscenze di base nell’ambito di una collaborazione con i nostri istituti partner.
Le conoscenze specialistiche verranno poi approfondite nei diversi luoghi di formazione, cambiando settore di competenza a rotazione, ogni sei o dodici mesi.
Aggiornamento
Dopo aver concluso l’apprendistato avrai a disposizione numerose possibilità di perfezionamento, ad esempio:
- uno studio presso una scuola universitaria professionale, un’università o la SPF negli indirizzi Informatica o Informatica gestionale
- un diploma presso una scuola specializzata superiore, ad es. come informatica/informatico SSS
- un attestato professionale federale o un esame professionale di livello superiore ad es. come sviluppatrice/sviluppatore d’applicazioni informatiche ICT o come manager ICT dipl.