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Danneggiamento e ritardo di invii
Informazioni in merito al danneggiamento o al ritardo di invii
Se riscontrate un danneggiamento, portate l’invio interessato alla vostra filiale o, in caso di perdita, compilate semplicemente il pratico modulo online per le successive ricerche.
Che cosa posso fare se il mio invio è stato danneggiato?
Apri menu a comparsa Chiudi menu a comparsaInvii nazionali
Segnalate il danno alla vostra filiale entro otto giorni dall’avvenuto recapito. Il personale stilerà un verbale e verificherà l’eventuale diritto a un risarcimento danni.
Invii internazionali
Segnalate il danno alla vostra filiale entro otto giorni dall’avvenuto recapito. Il personale stilerà un verbale e verificherà l’eventuale diritto a un risarcimento danni.
Invii nazionali
Possiamo eseguire una ricerca solamente per invii con codice a barre. A queste condizioni, le ricerche possono essere effettuate fino a un anno dopo l’impostazione dell’invio:
- se in Track & Trace non è visibile alcun evento di recapito
- se il tempo di consegna regolare è scaduto da più di due giorni
- se il destinatario conferma (a voce o per iscritto, ad esempio per e-mail) di non aver ricevuto l’invio
Esportazioni
Possiamo eseguire una ricerca solamente per invii con codice a barre. A queste condizioni, le ricerche possono essere effettuate fino a sei mesi dopo l’impostazione dell’invio:
- se in Track & Trace non è visibile alcun evento di recapito
- se il tempo di consegna pubblicato è scaduto da più di due giorni
- se il destinatario conferma (a voce o per iscritto, ad esempio per e-mail) di non aver ricevuto l’invio
Per eseguire una ricerca sono richiesti i seguenti dati e documenti:
per lettere raccomandate (lettere standard, grandi o maxi) fino a 2 kg nonché lettere con prestazione complementare PRIORITY Plus:
- indirizzi del mittente e del destinatario
- contenuto dell’invio
- valore del contenuto (valore materiale)
- numero dell’invio
- indicazione delle prestazioni complementari come Avviso di ricevimento (AR) o Rimborso (NN)
- peso
- coordinate di una persona di contatto della vostra azienda e della Posta
- copia della ricevuta d’impostazione
PostPac International PRIORITY/ECONOMY da 2 kg:
lettera di vettura leggibile (ricevuta d’impostazione dell’invio in formato A4 in vostro possesso) con i dati di una persona di contatto della vostra azienda e della Posta.
In mancanza della ricevuta, sono richiesti gli stessi dati indicati per le lettere raccomandate.
Le richieste di ricerche possono essere trasmesse online al punto Ricerca dell’invio.
Naturalmente potete sottoporre la richiesta anche alla vostra filiale, presentando i documenti necessari e fornendo le suddette informazioni relative all’invio in questione.
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