Import One Stop Shop (IOSS)
Informazioni importanti per i mittenti svizzeri che inviano merce nell’UE.
Sezione Rich Content
Spedite nell’UE merci di piccole dimensioni o pacchi con un valore della merce inferiore a 150 euro? Desiderate che i vostri clienti non debbano pagare imposte e dazi alla ricezione dell’invio? Con la nuova soluzione di spedizione «Import One Stop Shop» beneficiate di molti vantaggi:
- prezzi convenienti per i canali di spedizione della Posta o SwissPost GLS
- spese di spedizione trasparenti per i destinatari dei vostri invii
- orari di recapito ottimizzati grazie a un’elaborazione più semplice
- soluzione di spedizione ottimale per pacchi, merce di piccole dimensioni e pacchi GLS tramite IOSS
Ecco come funziona
-
1
Registrazione IOSS
Per prima cosa, una ditta svizzera di vendita per corrispondenza deve registrarsi a IOSS. La registrazione non può essere effettuata autonomamente ma c’è bisogno di un intermediario residente nel MSI (Member State of Identification) − una sorta di rappresentante fiscale, ad es. una società fiduciaria. Questa si occuperà di registrare il commerciante svizzero nel portale IOSS dell’UE e si occuperà della fatturazione mensile dell’IVA europea.
-
2
Indicare l’IVA europea nello shop online
Analogamente ai commercianti dell’UE, anche i commercianti online svizzeri devono indicare nel proprio shop online le rispettive aliquote IVA del paese di destinazione.
Quindi per l’invio di merce in Germania, ad esempio, è necessario indicare un’aliquota del 19% e non del 8.1%. Con le soluzioni e-commerce più comuni è possibile indicare diverse aliquote IVA a seconda dell’area di consegna.
-
3
Indicare separatamente valore della merce, costi di trasporto e IVA
Con IOSS, il valore intrinseco della merce (senza costi di trasporto, assicurazione e IVA) non deve superare EUR 150.−. Affinché la dogana estera possa verificarlo è necessario indicare gli importi separatamente nella fattura del cliente e nella dichiarazione doganale.
-
4
Trasmettere il numero IOSS nei dati EAD
Nel caso di invii di merci di piccole dimensioni, il numero IOSS del commerciante svizzero deve essere trasmesso nei dati EAD (come «Sender Tax Number»). Nel caso di invii di pacchi, questo numero deve essere trasmesso nelle informazioni della lettera di vettura.
-
5
Comunicazioni IOSS mensili
I commercianti online svizzeri comunicano e inviano i diversi importi dell’IVA esteri all’intermediario. L’intermediario MSI si occupa della fatturazione dell’IVA e dei pagamenti alle autorità fiscali locali.
Prezzi
Per poter utilizzare la soluzione di spedizione IOSS, i commercianti online svizzeri devono registrarsi presso un intermediario residente nell’UE. A questo si aggiungono i conteggi dell’IVA di cui si fa carico l’intermediario. Questi costi possono variare a seconda dell’onere e vengono concordati direttamente e individualmente tra la ditta di vendita per corrispondenza e l’intermediario.
Se gli invii di merci vengono spediti tramite la Posta, vengono fatturate esclusivamente le spese di spedizione.
Campo d’applicazione
Le soluzioni di spedizione IOSS sono adatte alle ditte svizzere di vendita per corrispondenza (clienti commerciali) che spediscono merce con un valore intrinseco massimo di EUR 150.− a persone fisiche nell’UE (B2C) e non vogliono che il destinatario debba pagare dazi e IVA alla ricezione della merce. Al momento della vendita, la merce deve trovarsi in Svizzera.
La soluzione di spedizione IOSS verrà introdotta dal 1o luglio 2021. È già possibile effettuare la registrazione a IOSS tramite un intermediario residente nell’UE.
Nel caso in cui spediate merce con un valore superiore a EUR 150.−, la Posta offre diverse soluzioni alternative:
- DAP (Delivered at Place): il destinatario paga l’IVA, i dazi e le spese doganali al momento della ricezione della merce, ovvero a posteriori.
- DAP (Delivered at Place) sdoganamento con fatturazione DDP: come per la prima variante viene effettuato uno sdoganamento DAP. Presso Swiss Post GLS c’è tuttavia la possibilità di fatturare i dazi in seguito in Svizzera.
- Importazione tramite un importatore residente nell’UE (ad es. con GLS)
Domande frequenti
Buono a sapersi
Maggiori informazioni
Asendia
Il nostro servizio clienti internazionale sarà lieto di aiutarvi
Chiamateci
Dal lunedì al venerdì,
dalle 7.30 alle 18.00
Scriveteci
Inviate la vostra richiesta ai nostri specialisti direttamente online.
Il nostro indirizzo
Posta CH SA
Customer Service International
Wankdorfallee 4
3030 Berna