Sezione Rich Content

WebStamp consente di creare francobolli personalizzati online in pochi passaggi, comodamente e in tutta semplicità. Date un tocco unico ai vostri annunci di nascita e inviti a matrimoni oppure utilizzate il francobollo come strumento pubblicitario e di immagine per le lettere indirizzate alla clientela grazie al logo aziendale integrato.

  • Per Posta A, Posta B, Posta A Plus, Raccomandata (R) ecc.
  • Creare i francobolli online, pagarli e stamparli
  • Oppure farli stampare e recapitare alla Posta
  • Anche per lettere singole o lettere tipo, incl. servizio Stampa e invio

Ecco come fare

  1. 1

    Scegliete il tipo, il formato e il peso dell’invio.

  2. 2

    Caricate l’immagine o il video ed elaborateli all’occorrenza oppure scegliete un’immagine dai modelli disponibili.

  3. 3

    Concludete l’ordinazione.

  4. 4

    Stampate autonomamente sulle etichette o fatevi recapitare i WebStamp stampati.

  5. 5

    Applicate il WebStamp sulla parte frontale della busta. Ed ecco fatto!

Pratico
Servizio di stampa WebStamp

Desiderate creare francobolli personalizzati in autonomia, ma non avete né la voglia né il tempo di farlo da soli? Con il Servizio di stampa WebStamp potete affidare alla Posta la stampa dei vostri francobolli personalizzati e farveli recapitare franco di porto* a casa o in ufficio già il giorno lavorativo seguente. L’offerta è valida per le lettere senza codice a barre (Posta A, Posta B, PRIORITY ed ECONOMY).

I WebStamp vengono sempre stampati su un foglio da 12 etichette dal design speciale.

Filmato: WebStamp

*  Oltre al valore di affrancatura dei WebStamp, per il Servizio di stampa WebStamp viene addebitata una tassa forfettaria di CHF 5.00 nonché un importo di CHF 1.20 per ogni foglio etichette iniziato (12 unità). Le spese di spedizione per la consegna sono a carico della Posta. Se effettuate l’ordinazione entro le ore 14.00, i vostri WebStamp saranno recapitati nella vostra cassetta delle lettere già il giorno lavorativo successivo, freschi di stampa e franco di porto.

Dinamico
WebStamp con videomessaggio

Filmato: WebStamp con videomessaggio

WebStamp vi permette di fare ben più che creare motivi personalizzati per i vostri francobolli. Avete infatti la possibilità di inviare anche videomessaggi individuali. Sorprendete i vostri cari con un messaggio scritto accompagnato da un videomessaggio personalizzato. Oppure presentate la vostra azienda o l’ultima novità nel vostro assortimento di prodotti in un breve filmato.

Ricevere un videomessaggio

WebStamp con video reca un’indicazione speciale, che segnala ai vostri destinatari che un videomessaggio li attende. Il destinatario della lettera potrà visualizzare il videomessaggio tramite Post-App o collegandosi al sito web.

A tutto tondo
WebStamp «Stampa e invio» per lettere singole e lettere tipo

Stampate il WebStamp direttamente sulla vostra lettera o sulla vostra lettera tipo. L’affrancatura viene posizionata al di sopra dell’indirizzo del destinatario. Successivamente potrete stampare le vostre lettere o lettere tipo con l’affrancatura e inviarle in tutta comodità con le buste a finestra.

Servizio Stampa e invio

Il servizio «Stampa e invio per lettere singole e lettere tipo» vi offre inoltre la possibilità di far stampare, imbustare e spedire al destinatario i vostri invii direttamente dalla Posta. Il recapito viene effettuato nel rispetto dell’offerta di prestazioni della Posta.*

Filmato: WebStamp «Stampa e invio» per lettere singole e lettere tipo

L’offerta WebStamp è valida per tutti i tipi di invio destinati alla Svizzera e all’estero. La stampa viene eseguita a colori, solo fronte e sulla busta a finestra. 

Vi ricordiamo che ogni ordine sarà inoltrato a una tipografia esterna, dove sarà stampato e spedito. Al termine di ogni ordinazione, controllate pertanto nuovamente che il contenuto della lettera, gli indirizzi dei destinatari e l’affrancatura siano corretti. L’ordine non potrà essere annullato in un secondo momento a causa dei costi già sostenuti. Lo stato dell’ordine può essere consultato comodamente per ogni singolo invio sulla propria Panoramica ordini di WebStamp alla voce «Dettagli dell’invio». 

WebStamp per lettere singole e lettere tipo è pensato principalmente per i clienti che creano e inviano regolarmente lettere o fatture.

*  Oltre al valore d’affrancatura dei WebStamp, per il servizio Stampa e invio di WebStamp vengono addebitati CHF 0.20 per ogni pagina stampata e CHF 0.20 per ogni invio (incl. imbustamento e impostazione). Effettuando l’ordinazione entro le ore 15.00, i vostri invii saranno recapitati secondo l’offerta di servizi di Posta CH SA attualmente in vigore.

Domande frequenti

Informazioni generali:

  • I WebStamp già creati potranno continuare a essere utilizzati nel 2022 aggiungendo il valore mancante con un francobollo o direttamente allo sportello (di una filiale o una filiale in partenariato). Dal 13 dicembre 2021 è possibile ordinare i valori complementari da 5, 10 e 20 centesimi su www.postshop.ch e nelle filiali. Quelli ordinati nel Postshop vengono consegnati a partire dal 27 dicembre 2021. Dal 20 dicembre 2021 i francobolli sono disponibili fisicamente anche presso tutte le filiali e le filiali in partenariato.
  • Per motivi giuridici e tecnici, la Posta non può ancora offrire le affrancature con i valori corrispondenti ai prezzi del 2022. I prezzi di WebStamp corrispondono sempre ai prezzi aggiornati applicati ai prodotti (ad es. lettera standard della Posta A fino a 100 g a CHF 1.00).
  • Pertanto vi consigliamo, se possibile, di posticipare al 2022 i grossi ordini di WebStamp (ad es. WebStamp come regalo).

È possibile applicare più WebStamp su un invio per completare l’affrancatura mancante (ad es. applicando due WebStamp da CHF 0.85)?

No, purtroppo non è possibile perché i nostri centri lettere sono in grado di riconoscere elettronicamente solo un WebStamp per ogni invio. Qualora su un invio vengano stampati più WebStamp, questo viene respinto dalla macchina e controllato manualmente, prolungandone di conseguenza i tempi di consegna.

È possibile acquistare in WebStamp solamente l’importo della differenza di CHF 0.05 o CHF 0.10 come affrancatura?

No, purtroppo non è possibile poiché in WebStamp vengono offerte solamente le affrancature dei prodotti ufficiali della posta-lettere. Ad oggi non è possibile affrancare una lettera con solamente CHF 0.05. Pertanto in WebStamp sarà disponibile solo l’importo che corrisponde al prezzo del singolo prodotto della posta-lettere (ad es. CHF 1.00 per una lettera standard della Posta A).

Dal 1º gennaio 2022 sarà possibile consegnare allo sportello i WebStamp con il vecchio valore facciale e far aggiungere l’affrancatura mancante?

Sì, ai WebStamp con il vecchio valore facciale si potrà aggiungere l’affrancatura mancante con francobolli o V-MaX così da essere impostati.

https://web.post.ch/it/pn/ohb/Prodotti-logistici/Soluzione-di-affrancatura/WebStamp

Si può applicare un francobollo (valore complementare) su una busta già affrancata con WebStamp (vecchio valore facciale) e impostarla in una buca delle lettere?

Sì, è possibile affrancare ulteriormente con francobolli (ad es. del valore di CHF 0.10) un invio affrancato con WebStamp e impostarlo in una buca delle lettere. Qualora non si disponga del corretto valore dei francobolli a casa, è possibile impostare l’invio allo sportello. Non è invece possibile affrancare ulteriormente gli invii con il servizio online WebStamp.

Fino a quando saranno validi i WebStamp già creati (ad es. da CHF 1.00)? Secondo la Gestione prodotti WebStamp potranno essere utilizzati ancora per un anno se non verrà introdotto un nuovo aumento delle tariffe.

Il termine di scadenza di un anno è pensato unicamente per evitare che venga creata e che si accumuli una grande quantità di WebStamp, poiché in caso di aumento delle tariffe sarebbe possibile affrancare ulteriormente gli invii solo con francobolli o V-MaX.

È vero che gli invii affrancati con WebStamp scaduti non possono essere impostati nelle buche delle lettere?

È possibile affrancare ulteriormente con francobolli (ad es. del valore di CHF 0.10) un invio affrancato con WebStamp e impostarlo in una buca delle lettere.

Nel caso in cui non si utilizzino più i WebStamp creati e/o si desideri creare nuovi WebStamp con un altro valore facciale, i WebStamp già creati vengono rimborsati?

La Gestione prodotti WebStamp esamina queste specifiche richieste dei clienti e inoltra a Finanze i casi in cui viene concesso un rimborso. Si tratta di casi eccezionali. In casi giustificati, la Posta cerca di assecondare le richieste dei clienti anche se generalmente non sono previste dalle CG.

Nel caso in cui un cliente continui a utilizzare WebStamp con un’affrancatura insufficiente (ad es. CHF 1.00) anche nel 2022, a chi verrà addebitata la differenza di prezzo (al destinatario, al mittente indicato sulla busta o al cliente WebStamp indicato sulla licenza di affrancatura nel codice a matrice)?

Indipendentemente dall’adeguamento dei prezzi previsto, in caso di affrancatura insufficiente si procede come segue.

  • Se sulla lettera figura un mittente, questo deve pagare l’importo.
  • Se sulla lettera non figura un mittente, il destinatario deve pagare l’affrancatura ulteriore.
  • La licenza di affrancatura nel codice a matrice viene utilizzata unicamente per invii non recapitabili nel caso in cui sulla lettera non figuri alcun mittente. In questi casi l’invio viene rispedito al titolare della licenza di affrancatura.

Queste informazioni provengono dall’assicurazione degli introiti e si applicano sempre, indipendentemente dal tipo di affrancatura.

Ulteriori informazioni

I nostri suggerimenti
Affrancare e spedire in tutta semplicità