Affrancatura PP
La soluzione di affrancatura semplice per gli invii in grandi quantità

Anchor Navigation

L’affrancatura PP permette di affrancare in modo corretto, sicuro e rapido gli invii in grandi quantità. Il segno di affrancatura «P.P.» stampato sostituisce i francobolli o l’affrancatura con un’affrancatrice.

  • Soluzione di affrancatura per mailing e invii in grandi quantità
  • In via opzionale possibile anche con codice a matrice
  • Allestire autonomamente l’impronta PP
  • Senza costi supplementari

Sezione Rich Content

Buono a sapersi

  1. 1

    Distinta d’impostazione / bollettino di consegna

    Per gli invii di lettere con affrancatura PP abbiamo bisogno di una distinta d’impostazione o di un bollettino di consegna per la fatturazione delle spese di porto (tranne in caso di pagamento allo sportello della Posta). È possibile creare questo documento in modo facile e veloce tramite il servizio online «Distinta d’impostazione lettere» nel portale clienti «La mia Posta». La fatturazione delle spese di porto avviene in base alla distinta d’impostazione o del bollettino di consegna sulla fattura mensile della Posta.

  2. 2

    Segno di affrancatura PP

    Gli elementi obbligatori sono il segno di affrancatura «P.P.» (Porto Pagato), il numero postale d’avviamento e la località del mittente, il logo postale o la designazione «Post CH AG», nonché il riquadro (posizionamento nello spazio per l’affrancatura) o la linea di separazione con l’indirizzo del destinatario (posizionamento nella zona del mittente). Create l’impronta PP gratuitamente e in tutta semplicità con il nostro servizio online «Creare segni di affrancatura».

  3. 3

    Quantità minima

    Create la distinta d’impostazione o il bollettino di consegna tramite il servizio online «Distinta d’impostazione lettere». In tale contesto non è previsto alcun quantitativo minimo per l’impostazione di invii PP.

    In caso di pagamento in filiale o se si utilizza una distinta d’impostazione compilata a mano, la quantità minima per l’impostazione corrisponde a 50 invii. Tenete presente che in caso di pagamento in contanti allo sportello non è necessaria alcuna distinta d’impostazione. Nel caso in cui non venga raggiunta la quantità minima, vi viene fatturata la differenza tra la quantità impostata e la quantità minima necessaria di 50 unità al prezzo più basso per invii singoli della Posta B.

  4. 4

    Impostazione

    Per l’impostazione portate i vostri invii di lettere unitamente alla distinta d’impostazione o il bollettino di consegna alla filiale della Posta più vicina, in un centro lettere o un centro logistico oppure fateli ritirare.

    Gli invii PP non possono essere imbucati in una cassetta delle lettere.

Tutto per la preparazione delle lettere
Soluzioni per i clienti commerciali con rapporto di fatturazione

Le seguenti soluzioni aiutano i clienti con un rapporto di fatturazione con la Posta nella preparazione dei loro invii di lettere e nell’impostazione.

Creare un segno di affrancatura
Segno di affrancatura PP e codice a matrice

  • Per invii in Svizzera e all’estero
  • Incl. codice a matrice per lo spazio per l’indirizzo e l’affrancatura
  • Importare indirizzi dei destinatari con/senza Letter ID (max 5000 per creazione)
  • Completare l’affrancatura con un logo, un’immagine o uno slogan
  • Stabilite come devono essere trattati i vostri invii di ritorno dalla Posta.
Maggiori informazioni

Impronta PP apposta dalla Posta
Contrassegno PP e Posta A

I vostri invii sono pronti per la spedizione, ma non ancora dotati del relativo segno di affrancatura PP? Oppure sui vostri invii manca il contrassegno per la spedizione con la Posta A? Nessun problema: consegnateci gli invii e al resto pensiamo noi, con la prestazione complementare «Bollatura PP e contrassegno Posta A».

Maggiori informazioni

Distinta d’impostazione Online
Registrare una distinta d’impostazione

  • Per tutti gli invii di lettere in Svizzera e all’estero
  • Panoramica di tutti gli ordini degli ultimi sei mesi
  • Rinvio della copia cliente per e-mail
  • Possibilità di impostare anche meno di 50 invii senza spese supplementari
  • Contemporanea notifica di invio in grandi quantità

Distinta d’impostazione mod. DIM 601
Ordinare una distinta d’impostazione

  • Bollettino di consegna in formato cartaceo
  • Da compilare manualmente
  • Sono previsti costi addizionali se vengono spediti meno di 50 invii.

In caso di impostazione con un documento di consegna individuale al posto della distinta d’impostazione / del bollettino di consegna ufficialmente validi, fatturiamo una tassa di elaborazione di CHF 20.00 per ciascun modulo.

DataTransfer
Distinta d’impostazione tramite file XML

Avete la possibilità di allestire la distinta d’impostazione rapidamente e in tutta semplicità con l’aiuto dell’interfaccia elettronica «DataTransfer». Generate i dati di invio e di fatturazione per i vostri invii PP indirizzati nella vostra applicazione aziendale e create un file XML che trasmettete automaticamente al nostro sistema tramite DataTransfer. Bastano pochi minuti per ottenere i documenti necessari per l’impostazione in formato PDF incl. l’etichetta per il carrello.

Letter ID
Elaborazione semplificata degli invii di lettere

Letter ID integra l’affrancatura PP. Con il codice a matrice è possibile identificare ogni singola spedizione di lettere e monitorarla lungo l’intero processo. Inoltre, Letter ID presenta una serie di ulteriori vantaggi che consentono di supportare in modo efficiente lo svolgimento efficace dei processi relativi alla preparazione e al trattamento degli invii.

Tutto per l’impostazione delle lettere
Soluzioni per i clienti commerciali con rapporto di fatturazione

Le seguenti soluzioni aiutano i clienti con un rapporto di fatturazione con la Posta nella preparazione dei loro invii di lettere e nell’impostazione.

Preavviso spedizione grandi quantità
Annunciare il prima possibile gli invii in grandi quantità

  • Posta A: a partire da 10’000 unità
  • Invii singoli della Posta B: a partire da 10’000 unità
  • Invii in grandi quantità della Posta B: a partire da 30’000 unità
  • OnTime Mail: sempre

Annunciare con almeno 72 ore di anticipo

Contenitori vuoti per l’impostazione
Ordinare contenitori lettere e contenitori collettivi

  • Ordinare online 24 ore su 24
  • Calcolatore per il fabbisogno di vuoti
  • Ordinazione fino alle 12.00, consegna il giorno lavorativo successivo
  • Solo per invii della posta-lettere Svizzera
Maggiori informazioni

Presa in consegna di invii postali
Risparmiare tempo e denaro

  • Per tutti gli invii postali affrancati
  • Prese in consegna regolari
  • Prese in consegna secondo necessità
  • Annunciare con almeno 4 ore di anticipo
Maggiori informazioni

Domande frequenti

Passo per passo