Atti giudiziali
Recapito affidabile e puntuale

Anchor Navigation

Per gli organi giudiziari ci occupiamo del recapito di atti giudiziali come decisioni del tribunale, citazioni, multe e altre ordinanze in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

L’essenziale in breve

  • Recapito il giorno lavorativo successivo (escluso il sabato)
  • Giuridicamente vincolante
  • Rinvio della conferma di ricezione al tribunale tramite Raccomandata (R) o scambio elettronico dei dati
  • Ulteriori dati d’archivio disponibili in formato digitale
  • Combinabile con la prestazione Seconda distribuzione il sabato seguente

Sezione Rich Content

Buono a sapersi

Atto giudiziale Online

Semplificate la spedizione di citazioni, multe, decisioni del tribunale, ordinanze e sentenze: Atto giudiziale Online vi consente uno scambio di informazioni con la Posta senza passaggi intermedi. Ecco come aumentare l’efficienza dei vostri processi di elaborazione e la sicurezza. Volete saperne di più? Vi invitiamo a contattare la vostra o il vostro consulente clienti.

Ecco come funziona

  1. Di norma il fornitore della vostra applicazione tecnica vi registra direttamente presso la Posta. Potete effettuare la registrazione anche direttamente: contattate la vostra o il vostro consulente clienti o chiamate il supporto DataTransfer al numero gratuito 0848 789 789. Dopo aver effettuato la registrazione riceverete tutte le informazioni necessarie per creare il collegamento con DataTransfer e l’accesso al portale clienti «La mia Posta».
  2. In seguito attiveremo il vostro account di prova. Vi accompagniamo durante tutte le fasi del processo: dalla preparazione dell’invio alla simulazione del recapito, dalla ricezione dei dati degli invii fino alla conferma di ricezione. La procedura esatta è riportata nelle istruzioni Atto giudiziale Online – Istruzioni per l’installazione e l’uso (PDF, 191.8 KB).
  3. Una volta conclusa con successo la fase di test, autorizzeremo il vostro account per la fase produttiva. 
  4. Potete allestire i vostri invii e consegnare alla Posta un file di dati XML con i dati degli invii (numeri dei codici a barre, annotazione, indirizzi). Successivamente, riceverete dalla Posta il documento d’impostazione necessario (bollettino di consegna DataTransfer), da stampare e allegare agli invii.
  5. Ogni mattina la Posta mette a vostra disposizione per il ritiro un file di dati per il tracciamento degli invii. Ad avvenuto recapito degli atti giudiziali, questo file conterrà anche i link diretti alle conferme di ricezione nel Login clienti Posta. Potete richiedere le conferme di ricezione anche direttamente nel Webservice «Monitorare gli invii».
  6. Come opzione potete acquisire anche i dati d’archivio della Posta. Tali dati vi vengono messi a disposizione per il ritiro dopo circa 90 giorni dal recapito mediante DataTransfer.

Prezzi

I prezzi sono comprensivi della rispedizione al mittente della conferma di ricezione tramite Raccomandata (R) oppure online mediante DataTransfer. È inoltre incluso il rinvio dell’atto giudiziale in caso di tentativo di recapito fallito.

Fino al formato B4
(353 x 250 mm), max 20 mm, da 1 a 1000 g

10.60

Fino al formato B5
(250 x 176 mm), da 20 a 50 mm, da 1 a 250 g

10.60

Tutti i prezzi sono espressi in CHF e sono da intendersi IVA inclusa.

Se desiderate archiviare le conferme di ricezione degli atti giudiziali per un periodo superiore a tre anni, potete usufruirne gratuitamente in formato PDF/A con firma digitale della Posta. L’acquisizione della conferma di ricezione avviene tramite DataTransfer (rapporto 17) ed è possibile con valore retroattivo fino a tre anni al massimo.

Prestazioni complementari

Sconti
Prezzi vantaggiosi per le lettere indirizzate

La clientela commerciale con rapporto di fatturazione che prepara al meglio i propri invii di lettere beneficia di sconti sul prezzo e di indennità, poiché così contribuisce a un’elaborazione efficiente.

Altri temi che potrebbero interessarvi