Invio di materiale biologico di laboratorio
Spedizione rapida nel canale della posta-lettere

Anchor Navigation

Gli invii di materiale biologico di laboratorio sono merci pericolose e possono, infatti, rivelarsi tali per l’uomo e l’ambiente. Campioni medici necessari per una diagnosi e invii di campioni biologici dalla ricerca vengono trasportati dalla Posta a determinate condizioni nel canale delle lettere o dei pacchi.

I campioni medici e gli invii di materiale biologico possono essere trasportati dalla Posta nella misura in cui non contengano agenti patogeni che possano infettare persone e animali sani e causare malattie con un decorso grave o potenzialmente fatale, con danni permanenti alla salute. La Posta adotta misure adeguate per assicurare il trasporto sicuro e a norma di legge di questi invii contenenti merci pericolose e ha sviluppato a tal proposito diverse offerte nel canale delle lettere.

In ogni caso, il mittente deve garantire che l’invio di laboratorio sia classificato, imballato ed etichettato correttamente e che sia ammesso per il trasporto nel canale prescelto. Per ulteriori informazioni si rinvia al factsheet.

  • A destinazione il giorno lavorativo successivo
  • Recapito anche il sabato
  • Spedizione sicura

Buono a sapersi

Gli invii di materiale biologico di laboratorio sono soggetti a disposizioni di legge in vigore su tutto il territorio europeo per la spedizione di invii contenenti merci pericolose. Vi invitiamo a leggere le informazioni e le prescrizioni sull’etichettatura e sull’imballaggio delle merci pericolose nella sezione «Buono a sapersi».

Tempi di consegna

Recapito il giorno feriale successivo all’impostazione, sabato incluso.

Impostazione degli invii Recapito
Lunedì Martedì
Martedì Mercoledì
Mercoledì Giovedì
Giovedì Venerdì
Venerdì Sabato
Sabato Lunedì
Domenica (buca delle lettere) Lunedì

Il momento del recapito può variare in base alle festività nazionali e regionali.

Per garantire il recapito il giorno lavorativo successivo, gli invii di materiale biologico di laboratorio devono essere impostati entro l’orario di chiusura abituale degli sportelli, al più tardi entro le 18.30 (filiali con orari di apertura più lunghi). Buca delle lettere: gli invii vanno imbucati prima dell’ultima vuotatura (cfr. le indicazioni riportate sulla buca delle lettere).

In caso di impostazione successiva presso l’ufficio postale o nella buca delle lettere, viene considerato giorno di impostazione il giorno seguente.

Responsabilità

La Posta non si assume alcuna responsabilità.

Prezzi

Invio di materiale biologico di laboratorio

Per essere chiaramente contrassegnato come «Invio di materiale biologico di laboratorio» l’invio deve presentare l’etichetta «LAB». Trasporto come invio con contenuto speciale.

Prezzo fino a B5

Fino a 25 × 17,6 cm, 5 cm di spessore

1-250 g
3.40

Invio commerciale-risposta (ICR) Invio di materiale biologico di laboratorio

Ai fini dell’identificazione univoca, l’invio deve presentare il codice a matrice corretto dell’«Invio di materiale biologico di laboratorio» e l’etichetta LAB. Trasporto come invio con contenuto speciale.

Prezzo fino a B5

Fino a 25 × 17,6 cm, 2 cm di spessore

1-250 g
2.50

Prezzo fino a B5

Fino a 25 × 17,6 cm, 5 cm di spessore

1-250 g
3.50

Prezzo fino a B4

Fino a 35,3 × 25 cm, 2 cm di spessore

1-1000 g
3.60

Tutti i prezzi sono espressi in CHF e sono da intendersi IVA inclusa.

Gli invii di dimensioni o peso maggiori sono considerati pacchi

Si applicano le disposizioni del trasporto di merci pericolose (ADR)Target not accessible e le disposizioni di legge per l’imballaggio e l’etichettatura.

Maggiori informazioni sul codice a matrice e sui segni di affrancatura

Tutti gli invii di materiale biologico di laboratorio vengono recapitati il giorno successivo.

Altri temi che potrebbero interessarvi

Invio di materiale biologico di laboratorio come pacco

Offerta e prezzi per l’invio delle merci pericolose come pacco. Si prega di osservare le disposizioni relative a quantità, imballaggio ed etichettatura.

Maggiori Informazioni
Logo pro clima

Invio «pro clima»

Tutti i prodotti di spedizione della Posta vengono recapitati con compensazione di CO2 senza alcun sovrapprezzo per voi.

La Posta non solo contribuisce a ridurre le emissioni di CO2, ad esempio impiegando veicoli elettrici, ma si impegna anche per compensarle nel recapito di tutti gli invii PromoPost, investendo in progetti di tutela del clima di qualità.

Per maggiori informazioni: www.posta.ch/clima.