Merci pericolose in Svizzera e nel Liechtenstein
Come inviarle?
Molte merci sono considerate pericolose al fine della spedizione. Ciò vale anche per oggetti apparentemente innocui come profumi, cellulari, batterie al litio o alcool, ma anche per varie sostanze biologiche o chimiche.
Anchor Navigation
Per la Svizzera e il Principato del Liechtenstein possiamo proporvi un’offerta globale per la spedizione di merci pericolose.
L’offerta varia a seconda del canale di spedizione, del tipo di merci pericolose, della quantità di merci imballate per collo e della quantità di merci spedite per unità di trasporto.
Per il canale dei pacchi abbiamo creato un’offerta standard, affinché possiate spedire la vostra merce consentita nel canale dei pacchi in maniera sicura e conveniente.
Per il canale della posta-lettere sono ammessi «Campioni medici esenti / Campioni veterinari esenti», «Strumenti / attrezzatura medica usata» e «Materia biologica, categoria B/UN3373» conformemente all’ADR.
- Offerte per canale delle lettere, dei pacchi e per il trasporto
- Spedizione a norma di legge
- Spedizione sicura
Cos’è una merce pericolosa?
Per merci pericolose si intendono quelle sostanze, preparazioni e oggetti pericolosi che a causa delle loro proprietà vengono classificate come pericolose per il trasporto.
I criteri in base ai quali le merci pericolose vanno ritenute tali ai sensi delle norme di trasporto per la strada sono definiti nell’«Accordo relativo al trasporto internazionale su strada delle merci pericolose» (ADR).
Sono classificate come merci pericolose per il trasporto su strada le sostanze chimiche o le materie biologiche infettanti, ma anche svariati prodotti di uso quotidiano, come ad esempio:
- colori
- profumi
- accendini, fiammiferi
- fuochi d’artificio
- diluenti
- disinfettanti per le mani
- bombolette spray
- batterie al litio e dispositivi contenenti batterie al litio
- detergenti come disgorganti per tubi di scarico e anticalcare forti
- batterie automobilistiche
- ecc.
Requisiti
In qualità di mittenti di merci pericolose dovete assicurarvi di consegnare alla Posta solo merci pericolose correttamente classificate, etichettate e imballate, rispettando le restrizioni per l’accettazione previste per i canali di spedizione lettera, pacco e collettame.
Per ulteriori informazioni consultare il «Manuale Merci pericolose».
Basi legali
Potete trovare le basi giuridiche per il trasporto di merci pericolose su strada nelle prescrizioni nazionali della SDR (Ordinanza concernente il trasporto di merci pericolose su strada) e nelle prescrizioni nazionali dell’ADR, l’Accordo europeo relativo al trasporto internazionale su strada delle merci pericolose (disponibile presso l'Ufficio federale delle strade (USTRA)).
Il mancato rispetto di queste disposizioni può comportare sanzioni. In caso di dubbi vi invitiamo a contattarci.
Buono a sapersi
Per il trasporto delle merci consentite
Nel canale dei pacchi è consentito inviare merci pericolose che, in base alle loro proprietà o alla quantità imballata, sono state parzialmente o completamente esentate dalle disposizioni di trasporto dell’ADR.
Nel canale della posta-lettere possono essere inviate solo le merci pericolose classificate come materia biologica, categoria B, strumento medico usato o attrezzatura medica usata, campione medico esente o campione veterinario esente.
Si prega di osservare le esclusioni di trasporto all’interno del «Manuale Merci pericolose».
Quantità, imballaggio ed etichettatura
Maggiori informazioni sulle merci consentite, sull’imballaggio e sull’etichettatura per la spedizione sono contenute nel «Manuale Merci pericolose».
Anche i campioni di laboratorio possono essere spediti attraverso il canale postale. Nel factsheet Campioni di laboratorio (PDF, 209.1 KB) sono riportate tutte le principali informazioni in merito.
Responsabilità del mittente
In qualità di mittente, siete responsabili del fatto che ci vengano consegnate per il trasporto solo le merci pericolose che possono essere trasportate tramite il canale delle lettere o dei pacchi. Inoltre, è necessario assicurarsi che le merci pericolose siano correttamente classificate, etichettate e imballate in conformità con le norme di trasporto per il trasporto di merci pericolose su strada (ADR). Il mancato rispetto di queste disposizioni può comportare sanzioni. In caso di dubbi vi invitiamo a contattarci.
Responsabilità della Posta
Sono valide le limitazioni di responsabilità del tipo di invio scelto.
Avete domande sulle nostre offerte e sulla spedizione corretta delle merci pericolose? Saremo lieti di darvi una risposta. Scriveteci all’indirizzo merci.pericolose@posta.ch.
Offerta e prezzi
Invio di materiale biologico di laboratorio
Per la spedizione di campioni di laboratorio nel canale delle lettere di Posta A o come invio commerciale-risposta (ICR) in Svizzera e nel Liechtenstein. Si prega di osservare le disposizioni relative a quantità, imballaggio ed etichettatura.
Merce pericolosa come pacco
Offerta e prezzi per l’invio delle merci pericolose come pacco. Si prega di osservare le disposizioni relative a quantità, imballaggio ed etichettatura.
Trasporto di merci pericolose in quantità superiori
Per la spedizione di grandi quantità di merci pericolose sono previsti appositi canali di trasporto. Trasporto di merci pericolose come collettame in Svizzera e in Liechtenstein. Si prega di osservare le disposizioni relative a quantità, imballaggio ed etichettatura.
Trasporto internazionale di merci pericolose
A livello internazionale possiamo trasportare le merci pericolose via terra per corriere, come collettame o con carichi interi. Fatevi consigliare dai nostri esperti.

Invio «pro clima»
Tutti i prodotti di spedizione della Posta vengono recapitati con compensazione di CO2 senza alcun sovrapprezzo per voi.
La Posta non solo contribuisce a ridurre le emissioni di CO2, ad esempio impiegando veicoli elettrici, ma si impegna anche per compensarle nel recapito di tutti gli invii PromoPost, investendo in progetti di tutela del clima di qualità.
Per maggiori informazioni: www.posta.ch/clima.
Contattateci
Non esitate a chiamarci
CHF 0.08/min da rete fissa svizzera
Lunedì - venerdì: 07:30 - 18:00
Sabato: 08:00 - 12:00
+41 848 888 888
+41 848 888 888Per e-mail
Inviate la vostra richiesta invii contenenti merci pericolose in Svizzera ai nostri specialisti direttamente online.
Indirizzo
Posta CH SA
Contact Center Posta
Wankdorfallee 4
3030 Berna