Spedizione sicura di merci pericolose in piccole quantità
Prestazione complementare Merci pericolose (LQ) per gli invii di pacchi

Anchor Navigation

Quali merci possono essere trasportate nel canale dei pacchi?

La prestazione complementare «Merci pericolose LQ» (Limited Quantities) vi permette di spedire merci pericolose consentite nel canale dei pacchi. In questa categoria rientrano non solo le «Limited Quantities (LQ)» in senso stretto, ma anche le batterie al litio o il ghiaccio secco. Nella seguente tabella figurano le merci pericolose ammesse nel canale dei pacchi:

Consentito nel canale dei pacchi: Merci pericolose imballate in quantità limitate LQ (3.4 ADR). Merci pericolose imballate in quantità esenti (3.5 ADR). Materia biologica, categoria B. Batterie al litio (disposizione speciale 188). Campioni medici di laboratorio «Campione medico esente» o «Campione veterinario esente». UN 3254 (GMO). Anidride carbonica, solida «Anidride carbonica, solida, refrigerante» o «Ghiaccio secco, refrigerante». UN 1006, UN 1046, UN 1066, in bottiglie con max 152 bar.litro, disp. spec. 653.

La quantità esatta di merce pericolosa ammessa nel canale dei pacchi dipende dal tipo di merce pericolosa ed è definita nelle disposizioni ADR.

In veste di mittenti vi assumete la responsabilità, anche penale, di spedire tramite il canale dei pacchi solo merci consentite e vi assicurate che le merci pericolose siano imballate in maniera sicura e contrassegnate correttamente. Su tutti gli invii di merci pericolose consentite va applicato il codice a barre per prestazioni complementari Merci pericolose LQ.

Per maggiori dettagli sulle merci che possono essere spedite come merci pericolose LQ si rimanda alle disposizioni ADR.

Dal 1º gennaio 2020 la spedizione di un invio contenente merce pericolosa sarà a pagamento.

Clienti privati: CHF 1.10, IVA incl.

Clienti commerciali: CHF 1.00, IVA escl. (prezzi listino)

Sezione Rich Content

Cosa devo considerare?
Imballare e contrassegnare correttamente

La Posta accetta invii di merci pericolose per il trasporto nel canale dei pacchi conformi alle dimensioni standard per pacchi e alle disposizioni per il trasporto su strada e su rotaia.

In caso di dubbio vi invitiamo a prendere contatto con noi.

Contattateci
Siamo a vostra completa disposizione.

+41 848 888 888