Danneggiamento o smarrimento di un invio
Cosa fare se un invio arriva danneggiato o non arriva affatto.

Che cosa potete fare se un invio è stato danneggiato?

Avete fino a otto giorni di tempo dal recapito per segnalare il danno alla filiale della Posta più vicina a voi. Vi preghiamo di portare con voi il pacco o la lettera con accertamento del recapito («Raccomandata», «Posta A Plus» ecc.) con il relativo contenuto, per consentirci di valutare il danno e di stilare l’apposito verbale. Successivamente verificheremo l’eventuale diritto a un risarcimento danni. Questa procedura vale per i pacchi nazionali ed internazionali.

Che cosa potete fare se un invio è stato smarrito?

Se un invio non arriva come previsto, potete registrare con noi un ordine di ricerca. La ricerca può essere richiesta dal mittente o dal destinatario.

Possiamo avviare il processo di ricerca solo nei seguenti casi:

  • se nel tracciamento degli invii manca l’evento «Invio recapitato»
  • se il tempo di consegna pubblicato è scaduto da più di due giorni
  • se il destinatario conferma (a voce o per iscritto, ad esempio per e-mail) di non aver ricevuto l’invio

Le ricerche possono essere effettuate fino a un anno dopo l’impostazione:

Per eseguire una ricerca sono richiesti i seguenti dati:

  • nome, indirizzo completo e numero di telefono del mittente e del destinatario
  • descrizione del contenuto dell’invio
  • prezzo di costo del contenuto dell’invio
  • numero d’invio

Naturalmente potete inoltrare l’ordine di ricerca anche nella filiale della Posta più vicina a voi. Vi preghiamo di portare con voi le informazioni indicate sopra.

Le ricerche possono essere effettuate fino a sei mesi dopo l’impostazione:

Per eseguire una ricerca vi vengono richiesti i seguenti dati:

  • nome, indirizzo completo e numero di telefono del mittente e del destinatario
  • contenuto dettagliato dell’invio
  • prezzo di costo del contenuto dell’invio
  • copia della lettera di vettura (se disponibile)
  • copia della ricevuta d’impostazione
  • Qualora non troviate la ricevuta, abbiamo bisogno anche di:
    • numero d’invio
    • indicazione delle prestazioni complementari
    • peso dell’invio
  • Per i clienti commerciali è necessario fornire anche il nome della persona di contatto della propria azienda e (se disponibile) il nome del consulente clienti presso la Posta.

Naturalmente potete inoltrare l’ordine di ricerca anche nella filiale della Posta più vicina a voi. Vi preghiamo di portare con voi le informazioni indicate sopra.