La garanzia di affitto senza deposito bancario di SwissCaution
Più libertà per voi e il vostro denaro

Anchor Navigation

Non sempre è facile versare la garanzia di affitto necessaria di più mensilità di locazione. Magari quella del precedente appartamento è ancora bloccata oppure volete impiegare il denaro per altri progetti. Approfittate della garanzia di affitto senza deposito bancario, un’offerta in collaborazione con SwissCaution. 

  • La garanzia di affitto sostituisce il deposito di garanzia 
  • Nessun termine di disdetta 
  • Condizioni vantaggiose per i giovani con meno di 26 anni 
  • Certificato di garanzia di affitto entro 24 ore

Buono a sapersi

State per traslocare? È l’occasione giusta per sottoscrivere una garanzia di affitto di SwissCaution, evitando così che il vostro denaro resti bloccato per più mesi in un deposito bancario. 

Se avete già un deposito di garanzia presso una banca, potete trasformarlo in qualsiasi momento in una garanzia di affitto di SwissCaution. Così facendo riavrete indietro il denaro depositato presso la banca. 

In quanto a sicurezza, valore e finalità, la garanzia di affitto di SwissCaution è equivalente a un deposito bancario classico.

SwissCaution è stata fondata nel 1991 ed è la prima compagnia assicurativa che offre garanzie di affitto senza deposito bancario a clienti privati e commerciali. Con un volume di garanzie di affitto superiore a 750 milioni di franchi, 180’000 clienti acquisiti e oltre 45’000 nuovi clienti all’anno, SwissCaution è leader del mercato svizzero per garanzie di affitto senza deposito bancario. L’azienda collabora con oltre 2500 agenzie immobiliari nazionali.

Dal 2009 la Posta offre la garanzia di affitto senza deposito bancario presso le principali filiali gestite in proprio, operando in stretta collaborazione con SwissCaution. La collaborazione tra queste due aziende svizzere consente di rendere l’offerta molto disponibile.

Per non versare un deposito cauzionale è necessario corrispondere un premio forfetario d’iscrizione di CHF 231.00 (5% di tassa di bollo incl.), che copre l’anno in corso fino al 31 dicembre. Negli anni successivi il premio annuale corrisponde al 5% dell’importo della garanzia di affitto, più CHF 20.00 di spese di gestione e il 5% di tasse di bollo.

Per i giovani tra i 18 e i 26 anni di età il premio d’iscrizione si riduce a CHF 150.00. Beneficeranno inoltre di uno sconto del 10% sui premi annuali successivi.

In caso di sinistro, se il locatore avanza pretese contro di voi e voi date il vostro consenso al riguardo, è SwissCaution a versare l’importo richiesto dal locatore per un valore massimo corrispondente all’importo indicato sul certificato della garanzia di affitto. Voi dovrete poi rimborsare a SwissCaution quanto anticipato al locatore.

Potete rescindere il contratto con SwissCaution in ogni momento, corrispondendo al vostro locatore una garanzia del medesimo valore, da questi accettata.

La garanzia di affitto senza deposito bancario non può essere stipulata in caso di subaffitti, contratti di locazione commerciali o parcheggi.

Troverete maggiori informazioni nelle Condizioni Generali di Assicurazione.

Richiedete subito una garanzia di affitto online
Calcolate i premi e inviate la richiesta

Calcolate online il vostro premio oppure richiedete una garanzia di affitto in modo semplice e veloce. Il certificato della garanzia di affitto verrà inviato entro 24 ore al vostro amministratore immobiliare oppure al locatore, mentre la copia verrà recapitata direttamente a voi.

Per effettuare un’adesione online dovete inviare a SwissCaution una copia digitale (PDF o foto) dei documenti necessari ed effettuare il bonifico del premio forfetario d’iscrizione mediante pagamento online.

Ecco come funziona in filiale

1

Chiedete informazioni sulla garanzia di affitto senza deposito bancario in una delle nostre filiali. 

2

Consegnate i seguenti documenti allo sportello:

  • copia di un documento d’identità ufficiale o della carta di soggiorno di tipo B o C in caso di nazionalità estera
  • copia o bozza del contratto di locazione (subaffitti, contratti di locazione commerciali e parcheggi non vengono accettati) 
  • copia della carta d’identità di tutte le persone inserite nel contratto di affitto 
3

Compilate la richiesta insieme al collaboratore della Posta e sottoscrivetela. Tutte le persone che figurano sul contratto di locazione devono presentarsi insieme allo sportello con una copia del proprio documento d’identità e firmare la domanda.

4

Versate allo sportello il premio forfetario di registrazione di CHF 231.00.

La garanzia di affitto di SwissCaution è disponibile nelle 1000 principali filiali gestite autonomamente.

Per chi? Requisiti

Questa prestazione è disponibile nelle nostre 1000 filiali gestite autonomamente di dimensioni maggiori e naturalmente tramite registrazione online.

Domande frequenti

La garanzia di affitto non ha limiti di importo.

Sì, può stipulare una garanzia di affitto di SwissCaution in ogni momento e riavere indietro il denaro depositato presso la banca.

Richieda al suo locatore o al relativo rappresentante (agenzia immobiliare) di rinviare a SwissCaution l’originale sottoscritto del certificato di garanzia di affitto. Non appena il locatore o l’agenzia immobiliare avrà recapitato a SwissCaution la richiesta di scioglimento della garanzia di affitto, per lei decade automaticamente l’impegno di pagamento del premio per l’anno successivo.

Se il locatore avanza pretese contro di lei dopo che ha lasciato l’abitazione e lei dà il suo consenso al riguardo, SwissCaution si impegna a pagare l’importo richiesto dal locatore per un valore massimo corrispondente all’importo indicato sul certificato della garanzia di affitto.  Lei dovrà poi rimborsare a SwissCaution quanto anticipato al locatore o al suo rappresentante.

Non dimentichi di contattare la sua assicurazione (per la responsabilità civile o la mobilia domestica), poiché in alcuni casi i costi potrebbero essere coperti.

Se desidera stipulare in breve tempo una nuova garanzia di affitto per il suo nuovo appartamento, compili semplicemente una nuova richiesta di garanzia presso SwissCaution, perché si tratta in questo caso di un nuovo contratto di locazione.

La compagnia assicurativa SwissCaution è soggetta alla Legge sul contratto d’assicurazione e quindi al controllo dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). SwissCaution offre pertanto le medesime garanzie di una banca.

La garanzia di affitto può essere rescissa in qualunque momento. È sufficiente che corrisponda al suo locatore un’altra garanzia equivalente, di pari importo e qualità. Il suo locatore o il rispettivo rappresentante deve quindi restituire a SwissCaution l’originale del certificato di garanzia di affitto annullato, affinché si possa procedere allo scioglimento della sua garanzia di affitto.

Altri temi che potrebbero interessarvi