Servizio a domicilio
Sbrigate le vostre operazioni postali sulla porta di casa

Il servizio a domicilio può essere richiesto in qualsiasi momento sia da casa sia in viaggio e comprende le seguenti prestazioni.

  • Spedire lettere e pacchi
  • Ordinare francobolli
  • Prelevare denaro contante
  • Pagare le fatture

Per chi?

Questo servizio è accessibile solo ai clienti che abitano in una zona coperta da servizio a domicilio definita dalla Posta. Se fate parte di questi clienti, siete automaticamente autorizzati e sarete opportunamente informati dalla Posta.

Le regioni e località che offrono il servizio sono indicate nella Ricerca ubicazioni.

La Posta continua a sviluppare ulteriormente le prestazioni relative al servizio a domicilio. Abitate in una regione o località in cui vi avvalete della prestazione con la targhetta? Allora troverete ulteriori informazioni qui. La nuova soluzione (online e penna per ordini) per l’ordinazione del servizio a domicilio sarà introdotta in modo graduale entro la metà del 2021 in tutti i settori coperti dal servizio a domicilio. Successivamente tutte le zone servite dal servizio a domicilio saranno dotate della nuova soluzione.

Quale variante del servizio a domicilio desiderate richiedere?

Soluzione online

  • Semplicità e praticità di utilizzo
  • Panoramica di tutte le ordinazioni
  • Utilizzo di molti altri servizi pratici

Penna per ordini

  • Funzionamento senza internet
  • Login o password non necessari
  • Ordinare servizi postali con un clic

Come funziona il servizio a domicilio?

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Ordinate a casa la prestazione desiderata, online o con la penna per ordini. Se ordinate il servizio prima delle 7.30, la postina o il postino passerà il giorno stesso (da lunedì a venerdì).
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Il postino o la postina prenderà in consegna i vostri documenti o l’eventuale pagamento in contante direttamente da voi in persona oppure dalla cassetta delle lettere.
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Oltre alla merce ordinata riceverete eventuali ricevute e resti entro il successivo giro di recapito (da lunedì a venerdì).

I vantaggi offerti dalla nuova soluzione

Semplicità e praticità di utilizzo

Con un clic potete ordinare i vostri servizi postali a casa.

Sicurezza

Per usufruire del servizio a domicilio, prima era necessario applicare l’apposita targhetta alla cassetta delle lettere. Grazie alla nuova soluzione, gli estranei non potranno più sapere che la vostra cassetta delle lettere contiene documenti o somme di denaro.

Riduzione del carico di lavoro del vostro postino o della vostra postina

L’incarico di servizio a domicilio da voi generato comparirà direttamente sul vostro apparecchio manuale. In tal modo non sarà più necessario compiere tragitti inutili durante il giro di recapito.

Sostenibilità

La nuova soluzione ci permette di gestire le risorse in modo più mirato, evitando viaggi a vuoto e riducendo al minimo le emissioni di CO2.

Tutto sempre sotto controllo

Vi offriamo la possibilità di consultare tutte le ordinazioni del servizio a domicilio in sospeso, già concluse e stornate.

Domande frequenti sul servizio a domicilio

Consegni i suoi invii, i suoi documenti e il suo denaro contante direttamente al postino o alla postina. Decida lei se lasciare gli invii, i documenti o il denaro contante nello scomparto di deposito della sua cassetta delle lettere.

In un primo tempo i prodotti potranno essere pagati unicamente in contanti. Per il futuro è previsto il pagamento senza contanti.

Ha la possibilità di ordinare servizi e prodotti della Posta. Per esempio può richiedere di impostare lettere e pacchi sulla porta di casa. La lista dettagliata dei prodotti e dei servizi offerti è riportata nel factsheet.

La Posta intende offrire ai suoi clienti un servizio moderno in grado di semplificare la loro vita quotidiana. La già collaudata soluzione della targhetta sarà pertanto sostituita da una nuova soluzione sicura e al passo coi tempi.

Facile e comoda da utilizzare: con un clic chiederà al postino o alla postina di passare da casa sua.

Sicurezza: prima applicava la targhetta del servizio a domicilio alla sua cassetta delle lettere. La soluzione online impedisce che estranei sappiano che la sua cassetta delle lettere contiene documenti o somme di denaro.

Riduzione del carico di lavoro del suo postino o della sua postina: l’incarico di servizio a domicilio da lei generato comparirà direttamente sul suo apparecchio manuale. In tal modo non si compiranno più tragitti inutili durante il giro di recapito.

Oltre al servizio a domicilio, con il login può utilizzare numerose altre soluzioni, come ad esempio:

  • I miei invii: riceva in anticipo informazioni sui pacchi e sulle lettere raccomandate in arrivo e scelga da solo/a il giorno e il luogo che preferisce per la ricezione.
  • Affrancare lettere e pacchi: crei online i suoi francobolli o le etichette per i pacchi in tutta semplicità.
  • Trattenere la corrispondenza o rispedirla: dia l’ordine di trattenere la sua corrispondenza durante le sue assenze per ferie, o chieda che venga rispedita a un indirizzo diverso.

Al momento la nuova soluzione non sarà offerta nelle zone non coperte dal servizio a domicilio.

Nelle zone coperte da servizio a domicilio il servizio resterà gratuito.

No, dopo l’introduzione della nuova soluzione non sarà più possibile utilizzare la targhetta. Può smaltirla.

Con le nuove soluzioni abbiamo creato volutamente opzioni che tengano conto sia dei clienti con preferenze digitali sia di quelli con preferenze analogiche. Chi non riesce a utilizzare il servizio a domicilio né online né con la penna per ordini può contattarci telefonicamente allo 0848 888 888 (da lunedì a venerdì, CHF 0.08 al minuto).

Grazie al principio di accessibilità, il servizio è interamente fruibile anche da persone con disabilità.

Per utilizzare la soluzione online è prevista una sola registrazione (Login clienti Posta o Swiss ID). Nessun dato viene inoltrato a soggetti terzi.

La targhetta che si utilizzava per il servizio a domicilio può essere smaltita.