Il nostro impegno

2 x Natale: un aiuto concreto a chi è in difficoltà

Un aiuto concreto e tangibile: dal 1997 vengono donati generi alimentari a lunga conservazione e articoli per l’igiene personale. L’idea? Aiutare chiunque ne abbia bisogno.

Stefan Kern

Sezione Rich Content

Una ragazza consegna un pacco allo sportello postale.

Natale è il periodo delle tavole imbandite e delle leccornie: dopo panettoni, biscotti e altre prelibatezze non è strano ritrovarsi con qualche chilo in più a gennaio. Ma non è così per tutti. Secondo l’Ufficio federale di statistica, nel 2019 in Svizzera circa l’8,7% della popolazione, ovvero circa 735’000 persone, viveva in condizioni di povertà reddituale.

Povertà invisibile

La povertà è presente in Svizzera, anche se non è necessariamente visibile. I più colpiti da questo problema sono gli individui che vivono da soli, i genitori single e le persone senza formazione post-obbligatoria o lavoro. Spesso coloro che sono affetti dalla povertà non hanno la possibilità di partecipare alla vita sociale. Uscite al cinema, gite e altre attività sono per loro un miraggio.

Un sostegno economico

Per queste persone i beni di prima necessità sono l’aiuto migliore. Anche in Svizzera, per molti il sostentamento quotidiano non è affatto scontato. Spesso a mancare sono le cose più semplici e i regali migliori sono quelli che risultano più utili nella vita quotidiana. Soprattutto i prodotti per l’igiene, come il dentifricio o i generi alimentari mettono a dura prova il portafoglio delle persone più povere. La campagna «2 x NataleTarget not accessible» si prefigge di alleggerire il budget ridotto di queste persone e offrire loro un po’ di sollievo nella vita quotidiana. Grazie ai beni donati, questi individui hanno a disposizione più risorse per partecipare alla vita sociale. I bambini possono prendere parte nuovamente alle gite scolastiche e le persone anziane più povere potranno permettersi un piccolo regalo per i loro nipotini.

Contenitori con alimenti a lunga conservazione come cioccolato, mandorle, pasta e olio d’oliva.
Per questa campagna sono richiesti solamente generi alimentari a lunga conservazione e articoli per l’igiene personale.

Donare un pacco gratuitamente

Da 25 anni, la Posta raccoglie, in collaborazione con la Croce Rossa Svizzera (CRS)Target not accessible, SRG SSRTarget not accessible e CoopTarget not accessible, generi alimentari a lunga conservazione e articoli per l’igiene personale. I pacchi da donare possono essere spediti gratuitamente dal 24 dicembre 2021 all’11 gennaio 2022 in qualsiasi filiale o filiale in partenariato. In seguito la Posta, in qualità di partner logistico, li trasporterà gratuitamente fino al deposito della CRS.

Chi non avesse il tempo o la possibilità di recarsi in una filiale può richiedere il ritiro gratuito del pacco a casa con pick@home. È possibile fissare un appuntamento di presa in consegna online su posta.ch/2xnatale.

Cosa mettere nel pacco?

Sono richiesti solo alimenti a lunga conservazione e prodotti per l’igiene personale, come ad esempio:

  • prodotti cosmetici come lozioni per il corpo, deodoranti, articoli per la cura del viso ecc.
  • prodotti per l’igiene orale come spazzolini, dentifrici, fili interdentali
  • alimenti per neonati (purea, latte artificiale)
  • beni alimentari di prima necessità a lunga conservazione come tè, zucchero, olio, riso e farina

I prodotti devono avere una scadenza non inferiore a fine giugno 2022. Maggiori informazioni sono disponibili su 2 x NataleTarget not accessible.

Donare un pacco online

Anziché confezionare un pacco personalmente, è possibile anche donarne uno online su 2 x NataleTarget not accessible. È sufficiente scegliere il prodotto o l’importo che si desidera donare. Le donazioni online aiutano le persone più povere in Armenia, Bosnia, Erzegovina, Kirghizistan e Moldavia a superare i duri mesi invernali.

L’anno scorso sono stati donati circa 62’800 pacchi postali e 4300 pacchi online per un valore di 537’900 franchi.

scritto da

Stefan Kern