Il nostro impegno

Il Parlamento in mano alle donne

Alla seconda Sessione delle donne della storia dieci collaboratrici della Posta hanno ascoltato come le consigliere federali si impegnano a favore della parità di trattamento all’interno dei loro dipartimenti e come donne provenienti da tutta la Svizzera difendono i propri interessi. La Posta sostiene la Sessione delle donne 2021.

Melanie Eberhard

Sezione Rich Content

Nella sua allocuzione carica di emotività in occasione della seconda Sessione delle donne della storia la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha rivendicato la parità salariale e ha spiegato quanto sia importante che le donne siano rappresentate in tutti gli ambiti della vita. Il ministro dell’ambiente e dei trasporti ha sottolineato che nella politica dei trasporti, ma anche nelle professioni ad essa correlate, ci sia bisogno di più donne. Viola Amherd, consigliera federale e capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), ha evidenziato lo stesso problema: «nel DDPS è stato chiesto a tutte le unità organizzative di aumentare la percentuale di donne ogni anno dell’1%. Ciò non è semplice in quanto spesso abbiamo bisogno di persone specializzate in scienze matematiche, informatiche, naturali e tecniche.

Linda de Winter, risponsabile sviluppo alla sezione informatica della Posta.

Anche una delle otto commissioni si è occupata della promozione delle donne in professioni in questo ambito. Linda de Winter, responsabile Sviluppo presso l’unità Informatica della Posta, è intervenuta davanti alla commissione per la digitalizzazione in merito alle misure che le aziende possono adottare per incrementare la percentuale di donne nelle professioni informatiche. Entusiasta delle richieste avanzate dalle donne presenti e del loro impegno, spera che esse verranno ascoltate: «Mi auguro che le rivendicazioni delle donne a Berna riscuotano tanti successi e apprezzamenti di stima». Anche Nadia von Veltheim, CEO di Posta Immobili era presente alla Sessione delle donne e ha dichiarato che è fondamentale che alle donne venga dato maggiore ascolto nel mondo della politica e dell’economia: «È così importante che le rivendicazioni delle donne in politica e soprattutto nell’economia vengano ascoltate.»

Durante la Sessione delle donne sono state ascoltate anche le voci politiche di donne. Nel palazzo federale era presente anche Michaela Weibel, responsabile Appalti e valutazione, che afferma: «Un aspetto particolarmente positivo che ho notato è quanto le donne dimostrino il loro apprezzamento applaudendosi a vicenda, indipendentemente dal fatto che condividano o meno l’opinione dell’altra».

Elisabeth Gavazzi, Rollout-Spezialistin und und Verantwortliche für die Einrichtung von Netzformaten bei der Post.

A Elisabeth Gavazzi (a sinistra) è piaciuto il «brulichio effervescente di donne di ogni età e tutte di buon umore presenti nel palazzo federale». La specialista rollout e responsabile della struttura di formati di rete lavora presso la Posta da oltre 30 anni. Al termine della sessione, Fatlinda Berisha, Controlling operativo progetti, afferma: «È stata un’esperienza appassionante che mi ha dimostrato quanto sia bello quando le donne riescono a realizzare qualcosa insieme.»

scritto da

Melanie Eberhard