Gente

Concorso cartoline invernali: chi ha vinto?

Dal pupazzo di neve al paesaggio innevato, passando per i biscotti natalizi: sono circa 300 i motivi sottoposti al vaglio della giuria. Ma chi l’ha spuntata alla fine? E cosa li ha ispirati?

Daniela Waser

Sezione Rich Content

Cartoline postali vincitrici

«Cosa significa per voi l’inverno?»: è questa la domanda che è stata posta ai partecipanti al concorso grafico per il nuovo set di cartoline invernali, lanciato dalla Posta il 13 settembre. L’incarico concreto? Dare vita alla propria interpretazione personale dell’inverno su una cartolina postale affinché, con un pizzico di fortuna, venisse immortalata nella nuova serie. Il premio in palio per le vincitrici e i vincitori: un buono per il Postshop. Circa 300 persone hanno presentato un motivo a tema invernale e la nostra giuria ha selezionato le tre creazioni più belle.

Portrait Alexander Epp

Una famiglia di pupazzi di neve

«Voglio spedire la mia cartolina innanzitutto ai miei nonni e al mio padrino Andi», dice Alexander Epp, sette anni, di Steinhausen (ZG). Il suo motivo raffigurante tre pupazzi di neve su un coloratissimo sfondo ha conquistato la giuria. «Il disegno rappresenta la mia famiglia: mia mamma Natalia, mio papà Jonas e io», dice. La sua creazione è frutto di una sperimentazione: insieme alla mamma, Alexander ha testato diversi strumenti per dipingere, optando infine per i bastoncini di cotone. Dopo circa un’ora di lavoro il suo motivo era pronto.

Sezione Rich Content

Cartolina di Alexander Epp

Appassionato di bricolage, pittura e disegno, Alexander è un vero spirito creativo. «A scuola, la cosa che più mi piace sono i lavoretti manuali», dice il giovane artista di sette anni, che è subito rimasto entusiasta quando è venuto a sapere del concorso della Posta. «Non avrei mai pensato di vincere», spiega Alexander. «Sono contentissimo!». Con una parte della sua vincita, Alexander ha deciso di acquistare nuovi utensili per il bricolage su Postshop. Il resto, invece, lo trasferirà ai genitori per contribuire alla realizzazione del suo sogno nel cassetto: un viaggio a Legoland in Baviera. «Vorrei però usare i soldi anche per offrire un delizioso dessert a mamma e papà», ci confida.

Portrait Anick Prinz

Un inverno senza sci? Impensabile!

«Quando ho saputo del concorso ho subito capito che faceva al caso mio», afferma Anick Prinz. La ventottenne di Horgen (ZH) aveva già realizzato una serie di cartoline nel quadro del suo lavoro di diploma di designer del colore. «Adoro le cartoline», dice. «Non c’è niente di meglio che trovare un saluto personale nella cassetta delle lettere tra tutte le fatture e la pubblicità». Anick è venuta a sapere del concorso solo tre giorni prima del termine di partecipazione; e per giunta in modo casuale, mentre cercava le tariffe di affrancatura sul sito della Posta. Per il suo motivo, che raffigura un paio di sci arancioni su uno sfondo di fiocchi di neve, si è ispirata alla sua attrezzatura sportiva personale: «Anche i miei sci sono arancioni e in inverno non posso farne a meno», rivela Anick. «Ogni anno attendo con impazienza la stagione sciistica».

Sezione Rich Content

Cartolina di Anick Prinz

Anick ha dapprima abbozzato il suo disegno a mano e poi lo ha elaborato con Photoshop. Per realizzarlo ha impiegato circa tre ore. «Quando ho scoperto di aver vinto ero felicissima», ricorda. «È un fantastico riconoscimento per il mio lavoro». La creatività è una costante della vita di Anick, che ha concluso una formazione come sarta e disegnatrice tessile e oggi abbellisce le abitazioni della sua clientela con fantastiche tappezzerie. Con la vincita, Anick intende regalarsi un cofanetto esperienza di MyDays. «Mi godrò fino in fondo questo premio».

Portrait Markus Gerber

L’affascinante mondo degli uccelli

«Gli uccelli mi affascinano da sempre», afferma Markus Gerber, terzo vincitore del concorso dedicato alle cartoline postali. Il ventottenne di Berna ha convinto la giuria con il suo motivo raffigurante una cinciarella circondata da un paesaggio innevato. La sua creazione si ispira al calendario dell’Avvento della Stazione ornitologica svizzera, un regalo della sua ragazza. «Non perdo mai di vista questo calendario nel mio ufficio», spiega. Per realizzare il motivo, il dottorando in biologia molecolare si è dato da fare per circa quattro ore con Adobe Illustrator, iniziando dal paesaggio per poi disegnare il volatile. La sua prima bozza conteneva qualche dettaglio aggiuntivo, tra cui un capriolo. «Alla fine ho deciso di cancellarlo», spiega Markus. «Volevo che il motivo restasse semplice».

Sezione Rich Content

Cartolina di Markus Gerber

Markus attribuisce grande importanza alla creatività anche nella vita di tutti i giorni: gli piace disegnare ed è il cantante della band death metal «Thy Gnosis». Il ventottenne è lieto che il suo motivo sarà immortalato nella serie di cartoline invernali: «Le cartoline postali mi ricordano i tempi della scuola», ci spiega. All’epoca inviava sempre per posta un saluto dalle vacanze alla sua classe. «Oggi le scrivo soprattutto al mio figlioccio».

Ordinate subito, gratuitamente, le nuove cartoline su posta.ch/posta-invernale, inviate saluti invernali ai vostri cari e la gioia raddoppia: Per ogni cartolina del set inviata entro il 31 gennaio 2023, la Posta donerà 0.50 franchi alla fondazione Sternschnuppe.

scritto da

Daniela Waser

«Poter tenere tra le mani il francobollo che ho realizzato è stato il coronamento di un sogno.»

Gente
Maggiori informazioni
Nicole Vögeli con il suo francobollo