Detto fatto!

Sbrigare le operazioni postali online non è mai stato così semplice 

Ora eseguire le operazioni postali online è ancora più facile, grazie al nuovo portale clienti «La mia Posta». Scoprite quali novità offre l’accesso digitale alla clientela privata della Posta nella sua nuova veste grafica.

Inari Kirchhofer

Sezione Rich Content

Con «La mia Posta» orientarsi è semplice

Veste grafica nuova, ma non solo: l’accesso al nuovo portale clienti «La mia Posta» compaiono una nuova schermata e alcune nuove funzioni:

  • Orientamento più semplice: i servizi online più utilizzati, finora sparpagliati sul portale della Posta, sono ora raggruppati in «La mia Posta». Le piastrelle «Spedire», «Indirizzo e ricezione» e «Acquistare» consentono di accedere rapidamente ai servizi online rilevanti per il singolo utente.
  • Colpo d’occhio sulle operazioni postali in corso: gli utenti visualizzano una sintesi delle informazioni su spedizioni in arrivo, ordinazioni Postshop, notifiche di trasloco trasmesse e così via. Le attività sono ripartite nelle schede «Attuali» e «Completate». Cliccando su una singola piastrella relativa a un’attività si apre la visualizzazione in dettaglio. L’azione successiva consigliata può essere eseguita direttamente con un clic.
  • Comunicazione via chat: l’icona verde della chat in basso a destra nella pagina iniziale permette di avviare una chat con il chatbot o una live chat con il personale del Contact Center Posta.
  • Domande e risposte su «La mia Posta» e vari servizi online si trovano nella sezione Aiuto e contatto.
  • Alcuni elementi finora visibili nel centro clienti, come il credito o i preferiti, sono stati rielaborati o riposizionati. Il credito, ad esempio, si consulta nel profilo e, al posto dei preferiti, si può accedere facilmente ai servizi più utilizzati mediante le piastrelle «Spedire», «Indirizzo e ricezione» e «Acquistare». Se non si riesce a trovare un servizio, si può ricorrere alla ricerca mediante il simbolo della lente in alto a destra.
  • Cliccando sulle iniziali visualizzate in alto a destra nella pagina iniziale, gli utenti accedono al profilo, ai messaggi e al logout.

A proposito...

50’000 clienti hanno già avuto la possibilità di utilizzare il portale nella fase finale di un lungo test, durante il quale sono stati raccolti ed elaborati i feedback dei partecipanti. Ora tutta la clientela privata ha a disposizione «La mia Posta» per sbrigare le sue operazioni postali. Navigando in tutta semplicità all’interno del portale, è possibile tenere sempre sotto controllo le proprie operazioni postali in modo trasparente e risparmiare tempo.  

«La mia Posta» non si ferma qui. A breve saranno integrati altri servizi online con un accesso semplificato. In futuro, gli utenti visualizzeranno inoltre offerte personalizzate. Il prossimo anno anche la clientela commerciale potrà utilizzare un portale clienti «La mia Posta» rinnovato.

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Inari Kirchhofer