News

La puntualità della Posta nel 2023

Nel 2023 lettere, pacchi e giornali sono stati recapitati puntualmente. È il risultato delle misurazioni del tempo di recapito degli invii in Svizzera. D’intesa con la Commissione federale delle poste PostCom, nel 2023 il sistema di calcolo per le lettere e i pacchi è stato adeguato alle disposizioni regolatorie affinché le cifre rimangano tracciabili sul lungo termine.

Ludovic Cuany

Sezione Rich Content

Veicolo per il recapito della Posta nel vigneto con il sole

Lettere puntuali… 

Nel 2023 la Posta ha recapitato 1,64 miliardi di lettere. Di queste, il 97,3% delle lettere della Posta A e il 99,5% di quelle della Posta B sono giunte puntuali nelle cassette delle lettere del paese. Questi valori sono conformi alle disposizioni legali. La Posta ha quindi raggiunto l’obiettivo di qualità fissato dalla legge.

Misura Obiettivo 2023* 2022
Posta A / I+1* 97% 97,3% 97,2%
Posta B / I+3* 97% 99,5% 99,3%

*I valori sono misurati in conformità con i requisiti di legge (giorno di impostazione e giorni lavorativi) e non più secondo il termine di trattamento previsto per i prodotti postali.

… proprio come i pacchi

La puntualità è stata rispettata anche per quanto riguarda la consegna dei pacchi: il 95,7% dei pacchi Priority e il 99,6% dei pacchi Economy sono giunti puntuali a destinazione, nel rispetto delle disposizioni di legge. Ancora una volta, quindi, sono stati raggiunti i valori target.  

Misura Obiettivo 2023* 2022
PostPac Priority / I+1* 95% 95,7% 95,7%
PostPac Economy / I+3* 95% 99,6% 96,9%

*I valori sono misurati in conformità con i requisiti di legge (giorno di impostazione e giorni lavorativi) e non più secondo il termine di trattamento previsto per i prodotti postali.

Dal 2022 la Posta misura anche la puntualità nella consegna dei giornali in abbonamento. La misurazione viene eseguita nelle regioni in cui non viene effettuato il recapito mattutino e i giornali devono essere consegnati prima delle 12.30. Con una puntualità del 98,5%, anche in questo caso è stato ampiamente superato l’obiettivo di qualità del 95%.

Metodo di misurazione adattato dal 2023

D’intesa con la PostComTarget not accessible è stato adeguato il metodo di misurazione della puntualità di lettere e pacchi in Svizzera, che d’ora in poi rispetterà i termini di trattamento fissati nell’Ordinanza sulle poste (OPOTarget not accessible). Questo adeguamento comporta, ad esempio, due novità: innanzitutto, per essere considerato puntuale, un pacco Economy deve essere consegnato entro tre giorni lavorativi, ovvero un giorno in più rispetto a prima. Inoltre, il sabato non è più considerato come giorno di impostazione per le lettere. Le condizioni relative ai prodotti postali restano tuttavia invariate.

scritto da

Ludovic Cuany

Recapito a emissioni zero: la mobilità elettrica sbarca anche a Ginevra

Il nostro impegno
Maggiori informazioni
L’immagine mostra l’e-mobile nel recapito

175 anni e non sentirli: la Posta svizzera è ancora una volta la migliore al mondo!

News
Maggiori informazioni