Il nostro contributo al raggiungimento degli obiettivi globali di sostenibilità

Sezione Rich Content

Ci concentriamo su sei Sustainable Development Goals

Agiamo oggi per il domani, per il bene delle generazioni future e a favore di uno sviluppo sostenibile per il nostro ambiente e la nostra società. In qualità di fornitore di servizi postali di base e di colonna portante della mobilità urbana e rurale, la Posta contribuisce in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile, i Sustainable Development Goals, definiti dall’ONU nell’ambito dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

In particolare, la Posta si concentra su sei dei 17 obiettivi, nell’ambito dei quali in grado di sortire maggiore effetto: sia tramite il contributo positivo apportato dai suoi servizi, sia attraverso la riduzione delle inevitabili ripercussioni negative. Questo non significa che gli altri obiettivi di sostenibilità non siano importanti per l’azienda, che infatti si impegna ad esempio anche per la parità di genere (OSS 5), la riduzione delle disuguaglianze (OSS 10), le misure per la tutela del clima (OSS 13) e le partnership per gli obiettivi (OSS 17).

Sezione Rich Content

17 obiettivi per uno sviluppo sostenibile

I 17 obiettivi globali di sviluppo sostenibile e i 169 sotto-obiettivi ad essi associati tengono conto in maniera equilibrata delle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, ossia economica, sociale ed ecologica. Essi dovranno essere realizzati entro il 2030 a livello globale da tutti i Paesi membri dell’ON. Ciò significa che ogni Paese è chiamato a fornire il suo contributo per affrontare in comune queste grandi sfide.

Ecco i 17 obiettivi per uno sviluppo sostenibile. 1: Sconficcere la porvertà. 2: Sconficcere la fame. 3: Salute e benessere. 4: Istruzione di qualità. 5: Parità di genere. 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari. 7: Energia pulita e accessibile. 8: Lavoro dignitoso e crescita economica. 9: Imprese, innovazione e infrastrutture. 10: Ridurre le disuguaglianze. 11: Città e comunità sostenibili. 12: Consumo e produzione responsabili. 13: Lotta contro il cambiamento climatico. 14: La vita sott'acqua. 15: La vita sulla terra. 16: Pace, giustizia e istituzioni solide. 17: Partnership per gli obiettivi.

Corporate Responsibility

Scriveteci

responsabilita@posta.ch

Per persone audiolese

Per persone sorde o audiolese

Il nostro indirizzo

La Posta Svizzera SA
Corporate Responsibility
Wankdorfallee 4
3030 Berna