Politica degli acquisti del gruppo
I principi degli acquisti

Anchor Navigation

Identità degli acquisti

L’Organizzazione acquisti Posta (OAP) è responsabile, sulla base delle disposizioni strategiche, dell’intero volume di acquisti della Posta. Essa definisce la relativa politica degli acquisti nonché le strategie, le strutture, i processi, i metodi e i sistemi che ne scaturiscono. L’OAP mette inoltre a disposizione le competenze necessarie, che devono essere apportate fin dall’inizio negli appalti strategici o che implicano rischi di reputazione.

La Legge federale e l’Ordinanza sugli appalti pubblici (LAPub e OAPub) costituiscono la base per le aggiudicazioni della Posta nella misura in cui tali aggiudicazioni concernono il servizio riservato (settore monopolistico) o il trasporto di persone in concessione.

Destinatari della politica degli acquisti sono tutti i potenziali fornitori e i fornitori di prestazioni nonché il personale stesso della Posta.

Principi degli acquisti

Preferenza ai fornitori di prestazioni interni

La Posta effettua acquisti sul mercato nel caso in cui una fornitura di prestazioni interna al gruppo non sia possibile o economicamente sensata.

Considerare i fornitori come partner

La Posta è interessata a relazioni d’affari stabili e all’insegna della cooperazione. Intratteniamo un dialogo con i nostri fornitori e i fornitori di prestazioni. Ci atteniamo alle direttive per svolgere processi d’acquisto equi, trasparenti e all’insegna della competitività e assumiamo attivamente la nostra responsabilità nella società, nell’economia e nella politica.

In linea di principio la Posta stipula contratti solo con persone giuridiche e non effettua operazioni di compensazione con i propri fornitori di prestazioni. L’idoneità del fornitore delle prestazioni deve essere verificata di volta in volta alla luce dello specifico oggetto da acquistare.

Le commesse sono inoltre assegnate solo a fornitori e fornitori di prestazioni che assicurano che eventuali sanzioni / embarghi pubblicati sul sito della Confederazione (Segreteria di Stato dell’economia, SECO) vengano presi in considerazione e attuati.

Trasparenza nell’aggiudicazione delle commesse

La Posta effettua acquisti in regime concorrenza e, negli acquisti soggetti al diritto in materia di appalti pubblici, si attiene alle corrispondenti disposizioni (LAPub/OAPub) per quanto concerne i tipi di procedura. L’offerta più vantaggiosa ottiene l’aggiudicazione, tenendo conto dei criteri determinanti. Gli obiettivi di sostenibilità costituiscono una parte importante di questi criteri.

Una volta l’anno la Posta presenta alle autorità competenti un rendiconto in formato elettronico (PDF, 89.5 KB)[Media | Not Accessible] (in tedesco) sulle sue commesse soggette alla LAPub con un volume d’acquisto di almeno CHF 50’000.

La Posta impiega il sistema d’acquisto «ARIBA». Di principio, la collaborazione ha luogo solo con fornitori e fornitori di prestazioni registrati in ARIBA.

Consolidamento della sostenibilità negli acquisti

La Posta si assume la responsabilità nei confronti delle persone e dell’ambiente anche nell’ambito degli acquisti. Acquistare in modo sostenibile significa utilizzare i mezzi disponibili in modo ecologicamente, socialmente ed economicamente responsabile. Il nostro obiettivo consiste nell’assumere un ruolo pionieristico nel settore.

Il consolidamento della sostenibilità negli acquisti è garantito da un atteggiamento di base che si ispiri al motto «acquisti responsabili». La Posta prende in considerazione i criteri di sostenibilità già nella selezione dei fornitori. Nella relazione d’affari, ci impegniamo affinché fornitori e fornitori di prestazioni attuino condizioni di lavoro socialmente responsabili e misure ecologiche. Lavoriamo congiuntamente a catene di fornitura trasparenti.

Dedichiamo particolare attenzione alla protezione dell’ambiente (riduzione dell’impronta di CO2) e al rispetto dei diritti del lavoro e dei diritti umani, anche da parte dei nostri fornitori e fornitori di prestazioni. La sottoscrizione del Codice sociale ed etico (PDF, 325.1 KB)[Media | Not Accessible] della Posta ne pone le fondamenta.

Gestione degli acquisti tramite responsabilità regolate a livello centrale e decentrato nonché tramite organi

L’Organizzazione acquisti Posta (OAP) agisce come una rete e persegue una politica degli acquisti comune e unitaria allineata a determinati obbiettivi d’acquisto. La gestione delle categorie merceologiche e delle organizzazioni acquisti compete ai rispettivi responsabili, istituiti a livello centrale e decentrato.

Per garantire il rispetto della politica degli acquisti e il raggiungimento degli obbiettivi in materia, l’organo specializzato per l’eccellenza negli acquisti (OEA) agisce quale massima istanza specializzata nella gestione e nel coordinamento. La sua presidenza è affidata al/alla responsabile Acquisti gruppo.

L’organo per le decisioni sugli acquisti (ODA), per gli acquisti a partire da CHF 5’000’000, decide la procedura di aggiudicazione e la conseguente attribuzione delle commesse. L’ODA delibera inoltre nel merito dei partenariati strategici nel settore Acquisti. La sua presidenza è affidata al/alla responsabile Finanze gruppo. L’organo è supportato, tra gli altri, da esperti di diritto in materia di acquisti.

Tipi di procedura in materia di acquisti

Nel quadro delle disposizioni in materia di acquisti e di concorrenza, la Posta persegue procedure di acquisto eque, semplici ed efficienti.

Il tipo di procedura pertinente è stabilito, a seconda del valore stimato della commessa, congiuntamente agli specialisti di diritto in materia di acquisti.

Acquisti secondo le disposizioni di diritto pubblico

Per gli acquisti soggetti nel caso specifico al diritto degli appalti pubblici, la Legge federale e l’Ordinanza sugli appalti pubblici (LAPub e OAPub) costituiscono la base determinante per la Posta.

Le gare d’appalto pubbliche vengono effettuate secondo una procedura libera o selettiva con pubblicazione su www.simap.ch.

Nel caso della procedura mediante invito, non vi è alcuna gara d’appalto pubblica. L’ufficio acquisti invita, se possibile, almeno tre offerenti idonei a presentare un’offerta. Se possibile e ragionevole, occorre invitare almeno un’azienda di un’altra area linguistica (eventualmente altra area economica) della Svizzera.

Con la procedura mediante trattativa privata, l’ufficio acquisti assegna le prestazioni direttamente a un/a offerente, laddove una volta raggiunto il valore soglia per una procedura mediante invito è necessario un motivo d’eccezione.

Acquisti secondo le disposizioni di diritto privato

Negli acquisti che poggiano sul diritto privato, il Codice delle obbligazioni (CO) costituisce la base per la politica degli acquisti della Posta.

Partenariati strategici della Posta

L’organizzazione acquisti Posta può classificare determinati fornitori e fornitori di prestazioni come partner strategici. I partenariati strategici intesi come collaborazioni strutturate con un’altra azienda vengono disciplinati contrattualmente in un accordo di collaborazione. Le disposizioni in materia di acquisti e di concorrenza vengono rispettate anche per gli acquisti effettuati nell’ambito dei partenariati strategici.

Sezione Rich Content