Area contenuti principali

Atti giudiziali

Recapito puntuale di atti giudiziali

La Posta recapita in modo affidabile e puntuale in tutta la Svizzera e nel Principato del Liechtenstein atti giudiziali (AG) come decisioni giudiziarie, citazioni a comparire, multe e altre disposizioni. Esistono due versioni di questo tipo di recapito: l’Atto giudiziale e l’Atto giudiziale Online con scambio di dati elettronico.

Buono a sapersi

Tempi di consegna

Il recapito all’indirizzo di domicilio avviene il giorno feriale successivo all’impostazione.
In caso di recapito in casella postale, il destinatario riceve l’invio già il sabato, purché egli vuoti la casella regolarmente anche il sabato.

Impostazione degli invii Recapito
Lunedì Martedì
Martedì Mercoledì
Mercoledì Giovedì
Giovedì Venerdì
Venerdì Lunedì
Caselle postali di sabato, purché la casella venga regolarmente vuotata il sabato
Sabato Lunedì

Qualora il recapito dell’atto giudiziale non sia possibile né a domicilio né in casella, la Posta lascia al destinatario un avviso recante un termine di ritiro di sette giorni. Allo scadere del termine, la Posta rispedisce l’invio tramite raccomandata al tribunale e lo recapita dietro firma. Se per un destinatario è presente un ordine «Trattenere la corrispondenza» che si estende oltre a sette giorni dopo l’arrivo dell’invio, l’atto esecutivo viene rinviato immediatamente al mittente con la rispettiva annotazione. Il destinatario viene informato per iscritto dell’atto giudiziale mancato.

Responsabilità

In caso di smarrimento, danneggiamento o recapito non conforme la Posta risponde per un importo massimo di CHF 500.00. In caso di recapito tardivo, la responsabilità si limita al prezzo del trasporto.

Tracciamento degli invii

Lo stato aggiornato della spedizione degli atti giudiziali può essere consultato in qualsiasi momento mediante il servizio online «Monitorare gli invii».

Conferma di ricezione dell’atto giudiziale

Ad avvenuto recapito, la Posta stampa la conferma di ricezione e la recapita al tribunale tramite Raccomandata (R). La conferma di ricezione resta a disposizione per il download per dodici mesi anche tramite il servizio online «Monitorare gli invii»; oltre al nome e alla firma del destinatario o della persona che riceve l’invio, sulla conferma di ricezione è indicata anche la relazione con il destinatario nonché tutte le informazioni di recapito.

Esclusione

Non è previsto il recapito di atti giudiziali a indirizzi fermoposta o indirizzi esteri.

Ritiro di atti giuridici

La prestazione «Ritiro di atti giuridici» è disponibile per i tribunali e gli uffici di esecuzione per i prodotti Atto giudiziale e Atto esecutivo. L’ordine di ritiro consente di revocare gli atti giuridici impostati erroneamente che si trovano già nel processo di trattamento della Posta. Ulteriori informazioni sono disponibili nel factsheet «Ritiro di atti giuridici».

Documenti

Altri temi che potrebbero interessarvi

Atti giuridici: recapito speciale da parte della Posta

Potete optare per il recapito speciale di atti giuridici dopo un recapito infruttuoso da parte dell’addetto al recapito e una volta scaduto il termine di sette giorni per il ritiro allo sportello postale. La Posta effettua ulteriori tentativi di recapito presso il domicilio del destinatario nelle fasce orarie concordate con l’ufficio di esecuzione.

Ulteriori informazioni sul recapito speciale di atti giuridici