Gestire la ricezione degli invii -
Servizio online «I miei invii»

Con «I miei invii» non mancherete mai più un pacco o una lettera raccomandata: vi informeremo infatti automaticamente in anticipo sugli invii in arrivo. Questo servizio online vi consente di organizzarvi in vista dell’arrivo di un invio o di gestirne la ricezione in base alle vostre esigenze.

Anchor Navigation

  • Essere informati non appena un invio è in arrivo

  • Scegliere in modo flessibile il luogo, il giorno e l’ora della ricezione

  • Definire il deposito dei pacchi a scelta

  • Gestire l’impostazione permanente per la ricezione dei pacchi

Ecco come funziona
Servizio online «I miei invii»

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Non appena vengono rilevati un pacco indirizzato o una lettera raccomandata, così come in presenza di cambiamenti di stato (Invio in arrivo ecc.) ricevete automaticamente una notifica via e-mail o SMS.

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Dopo il login , alla voce «I miei invii» trovate una panoramica sugli invii in viaggio a voi destinati.

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Potete gestire la ricezione degli invii prima del recapito oppure in caso di pacchi mancati.

Prima del recapito
Ecco le opzioni a vostra disposizion

  • Autorizzare il deposito del pacco
  • Recapito presso un vicino a vostra scelta
  • Conferire un’autorizzazione di recapito nello scomparto di deposito per lettere raccomandate o pacchi con la prestazione complementare Signature o Assurance oppure il deposito.
  • Recapito dell’invio al piano
  • Indicazione del giorno desiderato (dal lunedì al venerdì, oppure sabato)
  • Recapito mattutino (dal martedì al sabato), dalle 7.00 alle 9.00
  • >Recapito serale (dal lunedì al venerdì), dalle 17.00 alle 20.00
  • Indicazione di un altro indirizzo (indirizzo di domicilio, punto PickPost, sportello automatico My Post 24)

Impostazioni permanenti
La vostra alternativa agli ordini singoli

Impostazioni permanenti sono possibili per i seguenti servizi:

  • Deposito

  • Recapito a vicini

  • Recapito al piano (a pagamento)

  • Giorno desiderato (lu-ve)

  • Giorno desiderato sabato

Potete effettuare le impostazioni permanenti dopo il login.

Invio mancato
Cosa fare quando si riceve un invito di ritiro?

Se l’invio non può essere recapitato, troverete un invito di ritiro. Con «I miei invii» potrete scegliere online una delle seguenti opzioni.

  • Prolungare il termine di ritiro

  • Secondo recapito dell’invio in una determinata data

  • Inoltro a un altro indirizzo (indirizzo commerciale, filiale, punto PickPost, sportello automatico My Post 24)

  • Assegnare una procura singola per una terza persona

Assegnazione dell’ordine

Potete trasmettere i vostri ordini comodamente mediante il link riportato nel messaggio (e-mail/SMS) o direttamente nella panoramica degli invii «I miei invii» dopo il login. Il pagamento delle prestazioni a pagamento può essere effettuato online utilizzando il credito disponibile nel login, la PostFinance Card o una carta di credito.

Prestazione Prezzo unitario per pacco, IVA inclusa Ordine permanente (12 mesi), IVA inclusa
Deposito al domicilio Gratuito Gratuito
Recapito a vicini Gratuito Gratuito
Autorizzazione di recapito Gratuito Gratuito
Recapito al piano persona singola CHF 3.30 CHF 20.00
Recapito al piano intero nucleo familiare CHF 3.30 CHF 40.00
Giorno desiderato (dal lunedì al venerdì) Gratuito Gratuito
Giorno desiderato sabato Gratuito* Gratuito*
Recapito serale (17.00 - 20.00) CHF 12.00 Nessuna offerta
Recapito mattutino (7.00 - 9.00) CHF 7.00 Nessuna offerta
Altro indirizzo Gratuito* Conformemente ai prezzi dell’ordine di rispedizione

* Offerta di lancio

La invitiamo a procedere come segue:
Profilo utente > Indirizzo > Se il suo indirizzo è verificato, apparirà il messaggio «Indirizzo confermato». In alternativa ha la possibilità di richiedere un codice di attivazione, che le invieremo per posta al suo indirizzo di domicilio. Non appena avrà inserito il suo codice nel Login clienti secondo le indicazioni riportate nella lettera, l’indirizzo sarà attivo e potrà ricevere da subito gli avvisi e visualizzare i suoi invii nella panoramica degli invii.

Se «I miei invii» è attivato, il cliente riceve automaticamente le informazioni su tutti gli invii in arrivo per un indirizzo registrato nel Login clienti Posta. Inoltre, è possibile aggiungere manualmente e tracciare gli invii nell’apposita panoramica «I miei invii» (per es. un invio indirizzato alla famiglia o un invio che è stato impostato di persona). Anche per questi invii vengono inviati messaggi, tuttavia il loro contenuto informativo è di entità minore rispetto a quelli attribuiti automaticamente. Per aggiungere invii manualmente, è necessario solo il numero di invio.

Riceverà il primo avviso per SMS o e-mail al più tardi quando l’invio viene scansionato presso un centro di distribuzione. Il tempo necessario fino al recapito varia in base al tipo di invio e all’orario in cui il pacco o la lettera raccomandata vengono spartiti. L’intervallo va da un paio d’ore fino a un paio di giorni prima del recapito (ad es. in caso di pacco con prestazione complementare Recapito il sabato, che viene spartito il martedì).

Il tipo di avviso può essere impostato nel centro clienti nel proprio profilo sotto Login clienti > Impostazioni > Abbonarsi agli avvisi

Di norma, l’avviso (tramite SMS o e-mail) di un invio PostPac Economy in arrivo avviene nel corso della giornata, mentre per un invio PostPac Priority avviene in genere tra le 18.00 e le 22.00 del giorno precedente. Fino a mezzanotte il destinatario ha la possibilità di influenzarne il recapito. La Posta cerca di tenere conto degli ordini che pervengono in ritardo ma senza garanzie. Il termine ultimo è uguale per tutti i servizi.

I servizi offerti dipendono dallo stato del processo di lavorazione dell’invio o dalle disposizioni fornite dallo speditore. Pertanto vengono visualizzati solo quei servizi ancora selezionabili in quel momento.

Anche se ha definito delle impostazioni permanenti, ha sempre la possibilità di escluderle per ordini singoli.