Gestire la ricezione degli invii
Servizio online «I miei invii»

Con «I miei invii» la Posta vi informa automaticamente sui pacchi e sulle lettere raccomandate in arrivo in modo che non vi perdiate nemmeno un invio. Vi offre inoltre la possibilità di gestire comodamente la ricezione dei vostri invii con un ordine singolo o permanente e pagare eventuali spese doganali dovute sugli invii dall’estero prima o dopo il recapito direttamente in «I miei invii». Nella sezione «I miei invii» del portale clienti «La mia Posta» o nella Post-App vi mette a disposizione, infine, una panoramica di tutti gli invii ricevuti, inviati o rinviati che potete monitorare con un semplice clic.

Anchor Navigation

I vostri vantaggi

  • Essere informati e monitorare i vostri invii gratuitamente.
  • Scegliere in modo flessibile il luogo, il giorno e l’ora della ricezione.
  • Ricevere lettere raccomandate nella cassetta delle lettere.
  • Definire una sola volta le impostazioni permanenti e beneficiarne sempre.
  • Utilizzare gratuitamente la maggior parte delle opzioni fiscali.
  • Ricevere gli invii in tutta praticità e rispettare l’ambiente
  • Pagare online le spese doganali e ricevere direttamente l’invio.
  • Mantenere la visione completa e il controllo dei vostri invii.

Ecco come funziona
Essere informati e gestire l’invio

  1. 1

    CreareTarget not accessible un account personale.

  2. 2

    Non appena vengono rilevati un pacco indirizzato o una lettera con conferma di ricezione (raccomandata o atto esecutivo) ricevete automaticamente una notifica via e-mail o SMS oppure una notifica push nella Post-App.

  3. 3

    Cliccando sull’apposito link accedete direttamente alla gestione della ricezione degli invii e ad altre informazioni.

  4. 4

    Potete gestire la ricezione degli invii. Se non usate la Post-App dovete eseguire il login.

Suggerimento Post-App:

per ricevere gli avvisi e gestire gli invii in tutta comodità senza dover ripetere il login, utilizzate la Post-App. Accederete così direttamente alla gestione dell’invio.

Scaricare la Post-App, eseguire il login, attivare le notifiche push per «I miei invii» e gestire i singoli invii direttamente nella Post-App.

Suggerimento sulla panoramica degli invii:

una volta eseguito l’accesso online o nella Post-App, potrete visualizzare una panoramica di tutti i vostri invii, modificare le impostazioni permanentiTarget not accessible e gestire le notifiche.

Creare un account personale
Iscriversi subito gratuitamente

  1. 1

    Passaggio 1: effettuare la registrazione

    • Create un login con SwissID. Per farlo vi serve solo un indirizzo e-mail.
    • Autorizzate i dati per Posta CH SA come richiesto dal sistema.
    • A questo punto si apre il portale clienti «La mia Posta». Selezionate un account utente privato e accettate le CG.
  2. 2

    Passaggio 2: registrare e confermare l’indirizzo

    • Registrare l’indirizzo: se non vi viene richiesto in automatico di registrare il vostro indirizzo, potete farlo nella sezione «Il mio profilo». Una volta confermata l’operazione, vi invieremo a casa una lettera di conferma. Questo passaggio serve per garantire la sicurezza del vostro login clienti personale della Posta.
    • Confermare l’indirizzo: la lettera di conferma contiene un codice con cui potete confermare il vostro indirizzo. Per farlo, seguite le istruzioni riportate nella lettera.
  3. 3

    Passaggio 3: monitorare e gestire gli invii

    • Benvenuti nel portale clienti «La mia Posta». Ora avete accesso a tutte le funzionalità. Per consentirvi di essere sempre aggiornati sui vostri invii, la notifica per e-mail è attivata automaticamente. Utilizzate la Post-App e attivate la notifica push per rendere ancora più semplici le informazioni e la gestione degli invii.
    • Da subito potete anche definire delle impostazioni permanentiTarget not accessible per la ricezione dei vostri pacchi.
Smartphone con l’app I miei invii

Sempre informati
Notifiche

Con «I miei invii» ricevete informazioni gratuite sullo stato dell’invio e sulla ricezione degli invii attivando le notifiche.

  • E-mail: questa funzione è attiva di default. 
  • Post-App: attivate le notifiche push sul vostro smartphone alla voce Impostazioni > Notifiche.
  • SMS: opzione disponibile.
 

NOVITÀ: maggiori informazioni  (posta.ch/early)  

  • In un numero sempre maggiore di zone della Svizzera viene inviata inoltre una notifica il giorno di recapito con l’indicazione di una fascia oraria più precisa in cui sarà recapitato il pacco. 
  • Poco prima del recapito riceverete un’ulteriore comunicazione affinché possiate seguire in tempo reale gli ultimi spostamenti del vostro pacco.
Un telefono cellulare su cui sono visualizzate le possibili impostazioni permanenti

Impostazioni permanenti
Per tutti i prossimi pacchi

Comunicateci quando e come desiderate ricevere i vostri pacchi in futuro.

Le impostazioni permanentiTarget not accessible possono essere definite online o nella Post-App.

  • Giorni desiderati: vorreste ricevere i vostri pacchi solo in alcuni giorni specifici o anche il sabato?
  • Costi d’importazione: consentire il pagamento online
  • Richiedere il deposito, ad es. sulle scale
  • Recapito a un vicino a scelta
  • Recapito al piano (consegna personale)

Ad eccezione dell’impostazione permanente «Giorno desiderato», tutte le altre possono essere modificate per ordini singoli nel caso in cui vogliate ricevere un pacco con una modalità diversa.

Un telefono cellulare che mostra le possibilità della consegna

Gestire un invio singolo
Le vostre possibilità

  • Rilasciare un’autorizzazione di recapito e ricevere l’invio direttamente senza firma. In questo modo collochiamo una lettera raccomandata nella casella lettere della cassetta delle lettere o un pacco con la prestazione complementare «Signature» o «Assurance» nello scomparto di deposito o in un luogo concordato.
  • Stabilire il giorno desiderato (da lunedì a sabato)
  • Selezionare una fascia oraria
  • Richiedere il deposito, ad es. sulle scale
  • Indicare un nuovo indirizzo (indirizzo di domicilio, My Post Service, sportello automatico My Post 24)
  • Recapito a un vicino a scelta
  • Recapito al piano (consegna personale)
  • Nessun deposito: in caso di assenza, viene lasciato un invito di ritiro per i pacchi troppo grandi rispetto allo scomparto di deposito.
  • Selezionare una fascia oraria:
    • Recapito mattutino (dal martedì al sabato), dalle 7.00 alle 9.00
    • Recapito serale (dal lunedì al venerdì), dalle 16.30 alle 21.00
Un telefono cellulare su cui sono visualizzate le possibili impostazioni

Ricezione senza contatto
Rilasciare la firma in formato elettronico

Volete evitare di dover firmare e recarvi in filiale? Allora approfittate delle comode soluzioni a vostra disposizione per la ricezione degli invii.

 
Un telefono cellulare su cui sono visualizzate le possibili impostazioni permanenti

Invio dall’estero
Pagare online i costi di importazione

I vostri vantaggi

  • Pagare online i costi di importazione e ricevere l’invio direttamente sulla porta di casa.
  • Utilizzare tutti i principali mezzi di pagamento.
  • Gestire gli invii, come di consueto, con «I miei invii».

Ecco come funziona

Quando un invio proveniente dall’estero soggetto a costi di importazione è in viaggio verso di voi, vi informiamo per e-mail, SMS o tramite la Post-App. In questo modo potrete pagare i costi di importazione online fino a un importo di 100 franchi.

Questa funzione è attivata in automatico per tutti i clienti di «I miei invii» e può essere disattivata con pochi e semplici passaggi nelle impostazioni permanenti.Istruzioni (PDF, 173.3 KB).

Se l’invio non può essere recapitato, troverete un invito di ritiro. Con «I miei invii» potrete scegliere online una delle seguenti opzioni. Prolungare il termine di ritiro. Secondo recapito dell’invio in una determinata data. Inoltro a un altro indirizzo (indirizzo commerciale, filiale, punto di servizio con prestazione PickPost, sportello automatico My Post 24). Assegnare una procura singola per una terza persona.

Invio mancato
Le vostre possibilità

Se l’invio non può essere recapitato, troverete un invito di ritiro. Con «I miei invii» avete a disposizione le seguenti opzioni online o tramite Post-App:

  • prolungare il termine di ritiro
  • assegnare una procura singola a una terza persona
  • richiedere un secondo recapito in una determinata data
  • selezionare una fascia oraria
  • effettuare un inoltro a un altro indirizzo (indirizzo di domicilio, My Post Service, sportello automatico My Post 24)
  • gestire altre possibilità analogamente alla gestione singola

Prezzi

Siete spesso fuori casa? Gestire l’invio già prima del recapito:

Autorizzare il deposito
(sulla porta di casa, sulle scale ecc.)

gratuito

Recapito dell’invio a un vicino da voi indicato
(senza recapito al piano)

gratuito

Recapito al piano per persona singola
(consegna personale, nessun deposito)

CHF 20.00*

Giorno della settimana per il recapito


Giorno desiderato dal lunedì al venerdì (durante il giorno)

gratuito


Giorno desiderato sabato, persona singola

CHF 20.00*

Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA.

* CHF 40.00 per l’intero nucleo familiare

Siete spesso fuori casa? Gestire l’invio già prima del recapito:

Autorizzare il deposito
(sulla porta di casa, sulle scale ecc.)

gratuito

Nessun deposito

gratuito

Recapito dell’invio a un vicino da voi indicato
(senza recapito al piano)

gratuito

Recapito al piano per persona singola
(consegna personale, nessun deposito)

CHF 3.30

Giorno della settimana e fascia oraria per il recapito


Giorno desiderato dal lunedì al venerdì (durante il giorno)

gratuito


Giorno desiderato sabato

CHF 3.80


Recapito mattutino, giorno desiderato dal martedì al sabato (dalle 7.00 alle 9.00)

CHF 7.00


Recapito serale, giorno desiderato dal lunedì al venerdì (dalle 16.30 alle 21.00)

CHF 7.90

Autorizzazione di recapito per pacchi con prestazione complementare Signature o Assurance

gratuito

Inoltro a un altro indirizzo
(indirizzo di domicilio, My Post Service, sportello automatico My Post 24)

gratuito*


Invio mancato? Gestire gli invii mancati:

Prolungamento del termine di ritiro

gratuito

Nuovo recapito
Il mio indirizzo di domicilio


Dal lunedì al venerdì

gratuito


Recapito mattutino

CHF 7.00


Recapito serale

CHF 7.90


Recapito il sabato

CHF 7.00

Nuovo recapito
Inoltro a un altro indirizzo


Dal lunedì al venerdì

CHF 8.00


Recapito mattutino

CHF 15.00


Recapito il sabato

CHF 15.00

Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA.

* Offerta di lancio

Siete spesso fuori casa? Gestire le raccomandate già prima del recapito:

Autorizzazione di recapito per raccomandate

gratuita

Siete spesso fuori casa? Gestire gli atti esecutivi già prima del recapito:

Recapito al piano per persona singola
(nessun deposito)

gratuito*

Fascia oraria di recapito


Giorno desiderato dal lunedì al venerdì (durante il giorno)

gratuito**


Giorno desiderato sabato

gratuito**

Invio mancato? Gestire le raccomandate mancate:

Prolungamento del termine di ritiro

gratuito

Nuovo recapito


Il mio indirizzo di domicilio: dal lunedì al venerdì (durante il giorno)

gratuito


Il mio indirizzo di domicilio: Recapito il sabato

CHF 5.00


Inoltro a un altro indirizzo: dal lunedì al venerdì (durante il giorno)

CHF 5.00


Inoltro a un altro indirizzo: Recapito il sabato

CHF 6.00


Inoltro a filiali o a My Post Service

CHF 5.00


Recapito al piano per persona singola (nessun deposito)

gratuito*


Conferimento della procura singola per la presa in consegna dell’invio per una persona terza

gratuito

Invio mancato? Gestire gli atti esecutivi mancati:

Prolungamento del termine di ritiro

gratuito

Nuovo recapito


Il mio indirizzo di domicilio: dal lunedì al venerdì (durante il giorno)

gratuito**


Il mio indirizzo di domicilio: Recapito il sabato

gratuito**


Inoltro a un altro indirizzo: dal lunedì al venerdì (durante il giorno)

gratuito**


Inoltro a un altro indirizzo: Recapito il sabato

gratuito**


Inoltro alle filiali

gratuito**


Recapito al piano per persona singola (nessun deposito)

gratuito*


Conferimento della procura singola per la presa in consegna dell’invio per una persona terza

gratuito

Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA.

* Offerta pilota

** Offerta di lancio

Domande frequenti

Ulteriori informazioni