Gestire gli invii
Stabilire le modalità di ricezione di un invio
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State per ricevere un invio, ma l’orario della consegna vi torna scomodo? Con «I miei invii» siete voi a decidere dove e quando ricevere le spedizioni.
Per questo servizio è necessario un login a «I miei invii»: scoprite i vantaggi ed effettuate la registrazione
Offerta riservata alla clientela privata
I clienti commerciali sono pregati di rivolgersi al servizio clienti.
Volete definire delle impostazioni di recapito permanenti per i vostri invii?
Se in futuro desiderate ricevere i vostri pacchi sempre con le stesse modalità, potete definire delle impostazioni di recapito permanenti.
Richiedere il deposito
Autorizzazione di deposito o recapito per pacchi e lettere raccomandate
In cosa consiste il deposito?
Con un ordine di deposito ci date il permesso di lasciare i vostri pacchi in un luogo sicuro, così da poterli ricevere anche quando non siete a casa.
Ricevere una raccomandata senza bisogno di firmare
Con un’autorizzazione di recapito non è necessario che prendiate in consegna di persona le lettere raccomandate e i pacchi con recapito dietro firma.
Far depositare i pacchi
Autorizzazione di deposito
Comunicateci un luogo sicuro e al riparo dalle intemperie in cui depositare il vostro pacco: il servizio, disponibile anche per i pacchi con recapito dietro firma, è gratuito.
Ad esempio:
- nel vano scale
- nell’ingresso di casa
Se il luogo indicato non è chiaro o appare poco sicuro, il pacco sarà depositato nella filiale per il ritiro.
Ricevere una raccomandata senza firmare
Autorizzazione di recapito
Ricevete gratuitamente i pacchi con recapito dietro firma e le lettere raccomandate anche se non siete a casa.
Scegliere data e ora
Quando desiderate ricevere il vostro invio?
Sapete che non sarete a casa, ma volete prendere in consegna i vostri pacchi di persona? Vi basta comunicarci il giorno (anche il sabato) e l’orario che preferite per il recapito dell’invio.
Scegliere una data
Definite il giorno di recapito. Tale impostazione può anche essere permanente.
Dal lunedì al venerdì
gratuito
Sabato
CHF 3.80
Scegliere una fascia oraria
Se lo desiderate possiamo recapitare il pacco anche al mattino presto o di sera.
Recapito mattutino (dal martedì al sabato)
7.00-9.00: CHF 7.00
Recapito serale (dal lunedì al venerdì)
16.30-21.00: CHF 7.90
Rispedire
A uno sportello automatico My Post 24 o a un altro indirizzo
Se state per ricevere un pacco potete disporne la rispedizione gratuita, ad esempio a uno sportello automatico My Post 24 oppure a un altro indirizzo in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein.
Se si tratta del secondo recapito, questa prestazione sarà a pagamento.
Rispedire un pacco
A uno sportello My Post 24 o a un altro indirizzo
Richiedete per tempo la rispedizione gratuita del vostro invio:
- a uno sportello automatico My Post 24
- a un punto di accesso PickPost
- a un altro indirizzo in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein
Richiedere il recapito ai vicini o al piano
Recapito a un vicino a scelta
Potete far recapitare il vostro pacco a una vicina o un vicino di casa. La persona designata deve abitare nello stesso edificio o nell’edificio adiacente.
Prezzo
gratuito
Consegna al piano
Recapitiamo il vostro pacco al piano stabilito consegnandolo personalmente.
In caso di assenza, il pacco non viene depositato al piano.
Prezzo
CHF 3.30
Tutti i prezzi in CHF, IVA inclusa
Post-App
Con l’app della Posta è tutto più semplice e veloce
Ulteriori informazioni
Domande frequenti
Se si dispone di un account verificato sul portale clienti «La mia Posta» è possibile stabilire dove e quando far recapitare gli invii.
I servizi offerti dipendono dallo stato del processo di lavorazione dell’invio o dalle disposizioni fornite dallo speditore. Pertanto vengono visualizzati solo quei servizi ancora selezionabili in quel momento.
Gli ordini possono essere conferiti fino alla mezzanotte del giorno precedente il recapito. Le richieste pervenute dopo tale termine saranno tenute in considerazione nei limiti del possibile.
Il termine ultimo per modificare il giorno di recapito o richiedere la rispedizione a un altro indirizzo è anteriore. Tali opzioni verranno pertanto visualizzate nel servizio online o nella Post-App in base alle disponibilità.
In alternativa consigliamo di valutare le possibilità offerte dalle impostazioni permanenti.
Ad eccezione dell’impostazione permanente «Giorno desiderato», tutte le altre impostazioni di ricezione possono essere modificate per ordini singoli.
Selezionando l’opzione «Nessun deposito», in caso di assenza verrà lasciato un invito di ritiro per i pacchi troppo grandi rispetto allo scomparto di deposito.
I clienti di «I miei invii» vengono informati tempestivamente quando un pacco proveniente dall’estero è in viaggio e si sostengono costi d’importazione. Vi informiamo tramite SMS, e-mail o notifica push nella Post-App. In questo modo potete pagare i costi d’importazione online in tutta semplicità con PostFinance Card, PostFinance E-Finance, TWINT, Mastercard, Visa o American Express.
I costi d’importazione sono le imposte statali per dazi doganali e imposta sul valore aggiunto, le altre tasse e i costi di servizio per lo sdoganamento dovuti per l’importazione del vostro invio.
Per poter trovare nella panoramica tutti gli invii che avete spedito o rinviato, assicuratevi di impostare l’invio con il vostro account (ad es. pick@home) e che l’indirizzo del mittente coincida con quello registrato nel Login clienti Posta.
Potete anche aggiungere gli invii manualmente utilizzando semplicemente il numero d’invio.
Accedete al portale clienti «La mia Posta»
e selezionate Il mio profilo > Indirizzo.
Se il vostro indirizzo è verificato, apparirà il messaggio «Indirizzo confermato». In alternativa, avete la possibilità di richiedere un codice di attivazione, che vi sarà inviato per posta all’indirizzo indicato. Non appena avrete inserito il vostro codice nel portale clienti «La mia Posta» seguendo le indicazioni riportate nella lettera, l’indirizzo sarà attivo e potrete ricevere da subito gli avvisi e visualizzare gli invii nella relativa panoramica.
Facendo recapitare gli invii direttamente nel luogo desiderato fate meno strada voi e anche la Posta. Ciò contribuisce a diminuire le emissioni di CO2 e a tutelare l’ambiente.
«I miei invii»: Offerta riservata alla clientela privata. Per i clienti con una relazione di fatturazione / una licenza d’affrancatura / un numero debitore della Posta esistono prestazioni specifiche su misura per le esigenze dei clienti commerciali, come «Ricezione invii», «Monitorare gli invii» o il «Foglio di recapito Posta». Per ulteriori chiarimenti potete contattare il vostro consulente clienti.
Condizioni generali
Digital Trust Label
Il servizio «I miei invii» è certificato con il «Digital Trust Label». Per saperne di più: posta.ch/digital-trust-label.
Luoghi di ricezione
Vi capita spesso di non essere a casa quando la postina o il postino passa per il recapito? Oppure preferireste evitare di recarvi fino alla filiale per il ritiro? Allora l’ideale è richiedere il recapito dei vostri pacchi a un indirizzo PickPost o a uno sportello automatico My Post 24 sempre aperto.