Domande frequenti sull’esportazione: dogana e IVA
Risposte a domande frequenti su importanti temi legati all’esportazione

Qui sono disponibili risposte a domande frequenti relative a dichiarazione doganale e per l’esportazione, disposizioni in materia d’importazione e d’esportazione, nonché di imposizione.

Dichiarazione doganale e per l’esportazione, disposizioni in materia d’importazione e d’esportazione e spedizione di denaro contante

Spesso gli invii vengono trattenuti presso un ufficio doganale locale nel paese di destinazione perché il destinatario provvede direttamente allo sdoganamento o perché la dichiarazione del contenuto non è ritenuta sufficiente dalla dogana estera.

In questi casi il destinatario viene generalmente informato dalla dogana. In caso contrario, in qualità di destinatari è possibile mettersi in contatto con la propria filiale o direttamente con l’ufficio doganale competente.

Se il contatto non va a buon fine o se non si sa a quale ufficio doganale rivolgersi, consigliamo di contattare i nostri operatori. Provvederemo a chiedere informazioni più dettagliate all’amministrazione postale estera e chiariremo come è necessario procedere.

La dichiarazione doganale (CN 23) serve alla dichiarazione delle merci ed è utilizzata per gli invii di lettere fino a 2 kg quando il valore delle merci è superiore a CHF 400.00 o nei casi in cui il mittente non intende rivelare al destinatario il valore effettivo della merce sulla dichiarazione doganale (CN 22). I dati relativi al mittente, al destinatario e al contenuto devono essere registrati in forma elettronica.

La Posta offre diversi servizi online per il rilevamento gratuito dei dati. Per la registrazione dei dati dei singoli invii da parte del nostro personale di sportello vi vengono addebitati CHF 3.00 per invio.

La dichiarazione doganale (CN 22) serve alla dichiarazione delle merci ed è utilizzata per lettere fino a 2 kg con valore massimo pari a CHF 400.00. I dati relativi al mittente, al destinatario e al contenuto devono essere registrati in forma elettronica.

La Posta vi offre diversi servizi online per il rilevamento gratuito dei dati. Per la registrazione dei dati dei singoli invii da parte del nostro personale di sportello vi vengono addebitati CHF 3.00 per invio.

Informazioni sulle disposizioni in materia d’importazione ed esportazione sono disponibili:

  1. in internet, alla pagina www.posta.ch/info-int, alla voce «Disposizioni d’importazione»
  2. sul sito web della dogana www.dogana.ch
  3. presso i vari uffici doganali di Basilea (+41 61 201 22 22), Zurigo (+41 44 242 26 10) o Ginevra (+41 22 717 77 30)
  4. presso le ambasciate o le rappresentanze consolari dei vari paesi

La dichiarazione per l’esportazione è utilizzata solo per invii di lettere fino a 2 kg e deve essere compilata come riportato di seguito.

  1. Nome e indirizzo del mittente
  2. Nome e indirizzo esatto del destinatario
  3. Numero di telefono del destinatario
  4. Tipologia del contenuto
  5. Genere e numero del certificato di circolazione delle merci (EUR.1)
  6. Numero del permesso di esportazione e data di emissione
  7. Apporre una crocetta nel caso in cui sia allegata una fattura commerciale (ed event. indicare il numero della fattura)
  8. Quantità e unità per ogni singola posizione del contenuto
  9. Indicazione esatta del contenuto
  10. Valore della merce in CHF
  11. Peso netto
  12. Numero di tariffa e chiave di riparto (solo per invii commerciali)
  13. Paese di origine della merce
  14. Valore totale della merce
  15. Peso lordo dell’invio
  16. Spese di porto
  17. Osservazioni
  18. Data e firma del mittente

La dichiarazione per l’esportazione degli invii URGENT e PostPac International è parte integrante della lettera di vettura, pertanto non deve essere compilata separatamente.

Gli invii contenenti contanti non sono ammessi nel traffico postale internazionale. La Posta declina qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o furto (si vedano le Condizioni generali «Servizi postali» della Posta; articoli 2.6 e 4.4.2).

Per i trasferimenti di denaro le consigliamo pertanto di utilizzare i prodotti di PostFinance (Postcash, Postgiro, Western Union ecc.). Per maggiori informazioni in merito contatti la hotline di PostFinance o invii un e-mail all’indirizzo indicato.

Decisione d’imposizione

La decisione d’imposizione elettronica (DIe) è un documento di sdoganamento emesso dall’Amministrazione federale delle dogane.

Per ottenere una decisione d’imposizione elettronica (DIe) per merce sdoganata, occorre utilizzare il servizio online Documenti di sdoganamento elettronici (DSe). Dopodiché è possibile salvare la DIe nella propria infrastruttura IT personale per stamparla all’occorrenza.

Le aziende soggette al pagamento dell’IVA sono tenute, nei confronti dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC), a conservare la Decisione d’imposizione elettronica per undici anni (dieci + anno corrente).

Se una merce viene dichiarata per l’esportazione per via elettronica tramite e-dec Export, la Decisione d’imposizione elettronica viene rispedita nel rispettivo tool clienti. In questo caso non è possibile ottenere la DIe tramite la piattaforma www.posta.ch/dse.

In caso di esportazioni di merci non soggette all’obbligo di autorizzazione e il cui valore non supera CHF 1000.00 si rinuncia alla DIe. Le aziende registrate come persone soggette al pagamento dell’IVA presso l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) possono, in questi casi, dimostrare l’avvenuta esportazione nei confronti dell’AFC come segue: con la distinta d’impostazione / ricevuta della Posta, nonché con i documenti commerciali rilevanti (ad es. ordine, copia della fattura, contratto di fornitura, ricevuta di pagamento).

La decisione d’imposizione elettronica è disponibile per i seguenti prodotti:

  • Lettere PRIORITY ed ECONOMY
  • PostPac International PRIORITY ed ECONOMY
  • Pacchi Swiss Post GLS
  • Pacchi EMS

Di norma la decisione d’impostazione elettronica (DIe) è disponibile entro 72 ore dall’avvenuto disbrigo delle operazioni doganali.

In linea di principio in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein hanno diritto a una DIe tutte le persone fisiche e giuridiche che importano o esportano merce.

Conservazione e ottenimento della decisione d’imposizione

È possibile inoltrare la richiesta telefonicamente al Servizio clienti sdoganamento postale o a Swiss Post GLS.

  1. Se la Posta ha allestito una dichiarazione doganale: download gratuito alla pagina www.posta.ch/dse o telefonicamente tramite il Servizio clienti Sdoganamento postale o Swiss Post GLS. Se la dichiarazione d’esportazione è stata elaborata tramite e-dec Export: in linea di principio la DIe viene ricreata nel sistema nel quale è stata effettuata la dichiarazione. In mancanza della DIe è necessario contattare l’Amministrazione federale delle dogane.
  2. Se non vi è traccia della dichiarazione d’esportazione emessa al momento della spedizione, la Posta richiede alla dogana di redigere una decisione d’imposizione a posteriori. In caso di accettazione da parte dell’ufficio doganale, tale decisione viene poi inviata gratuitamente.
  3. Per poter ordinare una decisione d’imposizione a posteriori è necessario rispettare le seguenti condizioni:
  4. a) Esportazione dell’invio da parte della Posta.

    b) Data d’esportazione dell’invio non anteriore a 60 giorni.

    c) Valore della merce inviata pari almeno a CHF 1000.00.

    d) Possesso di una fattura commerciale (copia) a conferma dei dati.

    e) Esistenza di una ricevuta originale dello sdoganamento all’importazione all’estero o conferma emessa dalla rappresentanza svizzera all’estero (ad es. ambasciata) che le merci si trovano nel relativo paese.

Le decisioni d’imposizione elettroniche (DIe) sono solitamente disponibili in formato elettronico entro tre giorni lavorativi dallo sdoganamento. Da questo momento la DIe è a disposizione per il download o viene spedita via e-mail.

Alla pagina www.posta.ch/dse le DIe rimangono a disposizione del mittente per tre mesi dopo lo sdoganamento e possono essere scaricate gratuitamente più volte.

Se l’esportazione di merci è stata effettuata da oltre tre mesi è necessario contattare il Servizio clienti. Questo provvederà, dietro addebito di una tassa amministrativa, a consegnare la Decisione d’imposizione elettronica spettante.

In linea di massima la Decisione d’imposizione elettronica può essere ottenuta in tre diversi modi:

  • download alla pagina posta.ch/dse
  • recapito via e-mail (solo per le esportazioni tramite PostPac International e solo se la lettera di vettura è stata redatta con uno dei tool elettronici della Posta, registrando espressamente l’indirizzo di posta elettronica del mittente)
  • ordinazione presso il Servizio clienti (telefonicamente o via e-mail; per gli invii di lettere non raccomandati è disponibile solo questa opzione) 

Contattateci
Saremo lieti di aiutarvi

Non esitate a chiamarci

CHF 0.08/min da rete fissa svizzera

Lunedì - venerdì: 07:30 - 18:00
Sabato: 08:00 - 12:00

+41 848 888 888

+41 848 888 888

Scriveteci

Inviate la vostra richiesta ai nostri specialisti direttamente online.

Per persone audiolese

Per persone sorde o audiolese

Il nostro indirizzo

Posta CH SA
Contact Center Posta
Wankdorfallee 4
3030 Berna