Imballare correttamente i pacchi
Come far arrivare i vostri pacchi intatti
Ecco come proteggere la vostra merce
- Assicuratevi di imbottire bene la vostra merce, affinché non si muova all’interno del pacco o venga danneggiata in caso di caduta. L’ideale è utilizzare un’imbottitura separata per ogni articolo. L’imbottitura, larga circa 3 cm, dovrebbe proteggere il contenuto su tutti i lati.
- Controllare la chiusura dei recipienti contenenti liquidi, per assicurarsi che non possano fuoriuscire accidentalmente.
- Proteggete le parti sporgenti con un’apposita protezione dagli spigoli.
Come scegliere l’imballaggio adatto
- Scegliete un imballaggio adatto al contenuto e al peso dell’invio.
- Si consiglia un imballaggio robusto, di forma rettangolare, appoggiato su una superficie piana evitando ogni minima inclinazione.
- Se riutilizzate un imballaggio, rimuovete tutti i vecchi codici a barre e contrassegni.
- Evitate confezioni scure e scegliete colori chiari e non trasparenti come il marrone o il color terra. Eventualmente avvolgete il pacco in carta da pacchi.
- Le buste da spedizione sono consentite a condizione che siano robuste, piatte e soddisfino tutti i requisiti.
Dimensioni dell’imballaggio: tutelate l’ambiente scegliendo imballaggi di dimensioni adeguate al contenuto. In questo modo ridurrete le emissioni di CO₂ aumentando la soddisfazione della vostra clientela.
Ecco come chiudere correttamente un pacco
- Chiudete il vostro pacco con nastro adesivo chiaro, trasparente e non stampato. Evitate i nastri adesivi di carta perché si staccano facilmente.
- Assicuratevi che il pacco sia ben chiuso e che non si possa aprire in caso di urto.
- Evitate di coprire l’indirizzo o il codice a barre, anche con nastro adesivo trasparente.
- Non utilizzate corde.
Volete andare sul sicuro con i vostri pacchi? Se siete clienti commerciali, saremo lieti di verificare la qualità dei vostri imballaggi e indirizzi presso il nostro centro di competenza (CC).