Invii di ritorno
Rispedizione dei pacchi al mittente
Impostazione di invii di ritorno
Rispedizione della merce agli shop online
Alcune ditte di vendita per corrispondenza semplificano ai propri clienti la procedura di rispedizione degli invii di ritorno. Prestate attenzione anche alla comunicazione del commerciante.
Come affrancare?
Con etichetta di spedizione
Rispedizione al mittente in modo gratuito o a prezzo ridotto
Nella maggior parte dei casi la ditta di vendita per corrispondenza allega un’etichetta di spedizione. Esistono 3 varianti:
- Invio commerciale-risposta (ICR): potete richiedere la rispedizione e la presa in consegna gratuite
- Il codice dell’invio inizia con «99.01…»: potete richiedere la rispedizione a prezzo ridotto e la presa in consegna gratuita.
- Se l’esercente ha integrato pick@home potete gestire la rispedizione direttamente nello shop
Senza etichetta di spedizione
Stampare l’etichetta autonomamente
Ogni pacco da rinviare necessita di un’etichetta di spedizione.
Se l’esercente non vi fornisce nessuna etichetta di spedizione, potete ordinarla, pagarla e stamparla online.
Inoltre potete anche conferire un ordine per una presa in consegna a pagamento.
Impostazione o presa in consegna
Presa in consegna
pick@home
Per i pacchi con etichetta di spedizione potete richiedere la presa in consegna gratuita.
Impostare
Filiale, PickPost o My Post 24
Impostate il vostro pacco da rinviare in una filiale, in un punto di servizio con prestazione PickPost o presso un punto My Post 24.
Per i commercianti
Gestione efficiente degli invii di ritorno
La gestione degli invii di ritorno include il trasporto, il controllo e lo stoccaggio ulteriore della merce nonché procedure amministrative come lo storno dei pagamenti o la correzione delle scorte di magazzino.
Invio commerciale-risposta pacchi
Fatevi carico dei costi di rispedizione
Con gli invii commerciali risposta (ICR) i vostri clienti possono spedire gli invii di ritorno gratuitamente, ossia a vostre spese.
Ripresa
Richiedere la ripresa di un invio
Sgravate il destinatario dall’incombenza della rispedizione facendo prendere in consegna gli invii di ritorno dal vostro partner di settore.
Esternalizzare la gestione degli invii di ritorno
Da 2500 pacchi all’anno
Desiderate esternalizzare completamente la gestione dei ritorni? Siamo a vostra disposizione per una consulenza.

Più comodità per i vostri clienti
Integrazione di pick@home, PickPost e My Post 24
Semplificate la vita ai vostri clienti nella gestione degli invii di ritorno. Con pick@home i vostri clienti possono richiedere la presa in consegna a casa, PickPost e My Post 24 offrono un’impostazione più flessibile dei pacchi.
Sezione Rich Content
Affrancare
Affrancate i pacchi destinati alla Svizzera con le apposite etichette e i pacchi per l’estero con una lettera di vettura.
Dichiarare e sdoganare
Gli invii per l’estero devono essere dichiarati. Con i documenti di accompagnamento giusti lo sdoganamento non è più un problema.
Imballare e indirizzare
Imballate e indirizzate i pacchi correttamente per assicurarvi che giungano al destinatario in perfette condizioni.
Impostare
Impostate i vostri pacchi in una filiale oppure richiedete una presa in consegna.
Monitorare
Per sapere in qualsiasi momento dove si trova il vostro pacco.
Invii di ritorno
Rispedizione di pacchi: più comodità per gli acquirenti, più efficienza per i commercianti.