Gestione degli invii di ritorno
Trattare correttamente i ritorni: un fattore di successo

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La gestione degli invii di ritorno riguarda il trattamento dei rinvii. Una gestione accurata ottimizza i processi chiave del commercio a distanza, offre vantaggi competitivi e rappresenta un fattore di successo sempre più importante.

Prestazione e relativi vantaggi

La gestione degli invii di ritorno rappresenta oggi un fattore fondamentale per il commercio a distanza. Una soluzione efficiente per i rinvii e un approccio complessivo contribuiscono a ridurre la percentuale di ritorni e ad aumentare la soddisfazione della clientela. Conosciamo il commercio a distanza e sappiamo quali sono i fattori chiave della gestione dei ritorni e quali operazioni preliminari sono necessarie per il suo successo. Si tratta di aspetti fondamentali sia per voi sia per la clientela che desidera rispedirvi la merce.

La gestione dei ritorni può rappresentare un tratto distintivo rilevante rispetto agli altri operatori del commercio a distanza e dipende fortemente dall’assortimento offerto.

Vi offriamo soluzioni per i ritorni in tre diversi livelli di prestazioni.

Invio commerciale-risposta

Mediante gli invii commerciali-risposta consentite alla vostra clientela di rispedire gratuitamente eventuali invii di ritorno, offrendo quindi il massimo livello di servizio possibile.

Etichetta per il rinvio per operatori del commercio a distanza

Con l’etichetta per il rinvio per operatori del commercio a distanza (con codice a barre che inizia con 99.01) date alla vostra clientela la possibilità di inviarvi i ritorni a un prezzo preferenziale. Inoltre, potete ridurre i costi per la vostra gestione degli invii di ritorno.

Voi allegate all’invio l’etichetta programmata e prestampata (con codice a barre che inizia per 99.01). Per il rinvio i clienti applicano questa etichetta sul pacco e pagano i costi di rispedizione (porto), beneficiando di una riduzione del prezzo di CHF 1.50 per pacco.

Questa riduzione di prezzo vale per tutte le categorie di peso e per tutti i canali di impostazione:

 

  • impostazione allo sportello postale
  • pick@home
  • sportello automatico per i pacchi My Post 24

Potete collegare l’etichetta con il codice cliente o il numero d’ordine, semplificando così in misura notevole la vostra gestione dei ritorni.

Consegna dell’ordine senza etichetta per il rinvio

I clienti si occupano autonomamente di spedire il rinvio alle consuete tariffe per clienti privati.

Destinatari

La gestione dei ritorni della Posta si rivolge agli operatori del commercio a distanza che spediscono circa 2500 o più pacchi l’anno con la Posta.

Contatto

Desiderate esternalizzare completamente la gestione dei ritorni? Saremo lieti di occuparcene per voi.

Contattate il vostro o la vostra consulente clienti o scriveteci un’e-mail a
distanzhandel@posta.ch.

Allestire, imballare e indirizzare

Etichetta per il rinvio per operatori del commercio a distanza

Potete utilizzare le etichette per il rinvio esclusivamente per gli invii di ritorno nell’ambito del commercio a distanza.
Queste etichette hanno un layout predefinito e una licenza di affrancatura propria.
Il codice a barre dell’invio di 18 caratteri inizia con 99.01.XXXXXX.XXXXXXXX.

Invii commerciali-risposta

Invii commerciali-risposta per i pacchi

Informazioni su sdoganamento e dichiarazione

La gestione dei ritorni comprende anche invii e ritorni transfrontalieri.

Sottoponeteci le vostre necessità, saremo lieti di illustrarvi le nostre proposte di soluzione.

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