Early: testare il futuro
Prodotti e servizi in fase di sviluppo

Anchor Navigation

La Posta applica l’etichetta early a prodotti e servizi in fase di sviluppo e li testa con i clienti interessati. Con il loro riscontro i clienti partecipano attivamente a dare forma alle novità.

Cos’è l’etichetta early?
  • I nuovi prodotti e servizi della Posta vengono contrassegnati con l’etichetta early in modo che i clienti interessati possano testarli sin dalla fase iniziale. Il riscontro dei clienti contribuisce a uno sviluppo orientato al mercato e alle esigenze dei clienti.
  • Per i prodotti e servizi con l’etichetta early il contatto con la clientela e il supporto sono garantiti direttamente dai team di sviluppatori. Questo garantisce uno scambio intenso con i clienti.
  • A seconda del livello di sviluppo, la disponibilità di servizi e prodotti early può dipendere da condizioni particolari, ad es. i requisiti tecnici.
  • Tutti i prodotti e servizi con l’etichetta early soddisfano direttive severe in materia di sicurezza, protezione dei dati e qualità.

Di seguito una panoramica degli attuali prodotti e servizi early.

Pagare le spese in anticipo online
Ricevere pacchi dall’estero anche in caso di assenza

In caso di ordini dall’estero possono insorgere spese per lo sdoganamento e per l’IVA da pagare al momento del recapito. La Posta sta testando una soluzione pratica per il pagamento anticipato online in modo da eliminare gli inviti di ritiro in caso di assenza e i pagamenti in contanti.

Posta in entrata digitalizzata
Ricevere lettere sempre e ovunque

Grazie a questa prestazione della Posta, le PMI possono accedere sempre e ovunque alla loro posta in arrivo digitalizzata. Questa soluzione permette inoltre alle aziende di distribuire la corrispondenza in modo individuale tramite e-mail o di registrarla nella rete interna.

Droni al servizio della salute

La Posta e l’azienda sviluppatrice di droni Matternet trasportano campioni di laboratorio per gli ospedali svizzeri dal 2017. Tramite i droni, questi importanti invii raggiungono la loro destinazione in maniera più veloce, ecologica ed efficiente che con i corrieri su strada.

E-Post: semplifica il tuo ufficio privato

La piattaforma digitale E-Post consente di organizzare in futuro i lavori d’ufficio in modo ancora più semplice e rapido, indipendentemente da dove ci si trova e dall’apparecchio terminale digitale utilizzato. E-Post integra l’intelligenza artificiale, un’archiviazione sicura e una ricerca intuitiva per offrire agli utenti una panoramica e il controllo sul loro «ufficio privato».

Flyer-Service
Direttamente dal PDF alla cassetta delle lettere

Stampare e inviare volantini pubblicitari non è mai stato così semplice: con Flyer-Service organizzate il tutto in un paio di clic. La Posta recapita i vostri volantini nelle cassette delle lettere e caselle postali desiderate, nelle regioni da voi richieste.

La nostra promessa

Semplice: stampa e invio in un solo servizio

Veloce: pochi clic e il gioco è fatto

Affidabile: recapito puntuale garantito 

IntelliClean – La pulizia è questione di logica!
La pulizia è questione di logica! Il Facility Management orientato al risultato

IntelliClean sostituisce i piani di pulizia standard e assicura una pulizia degli edifici efficiente e orientata alle esigenze. L’effettiva necessità di pulizia viene rilevata sulla base di dati e la pianificazione dei giri dinamica visualizzata sul tablet del personale addetto alla pulizia. L’algoritmo di apprendimento automatico permette inoltre di ottimizzare costantemente i giri.

Trasporto di merci con veicoli senza conducente e robot di consegna

I veicoli di consegna senza conducenti sono disponibili 24 ore su 24, ecologici e versatili nell’utilizzo.  La Posta vuole capire in quali ambiti portano a dei vantaggi.

Nuovo accesso online per le piccole e medie imprese: facile, intuitivo e a misura di PMI

Il nuovo accesso online è un punto di ingresso digitale, personalizzato per le PMI. Il sito www.posta.ch/pmi mette infatti al centro dell’attenzione le PMI e le loro esigenze. Questo accesso diretto e intuitivo semplifica infatti l’ingresso nel mondo digitale e l’interazione al suo interno.

Qui troverete la risposta a tutte le vostre domande, con servizi online rilevanti per le piccole e medie imprese: in modo facile, intuitivo e soprattutto a misura di PMI.

Il nuovo accesso online per PMI è stato ideato insieme ai clienti e viene continuamente ottimizzato e sviluppato. Volete contribuire anche voi a migliorarlo? Comunicateci la vostra opinione sul nuovo accesso direttamente alla pagina www.posta.ch/pmi; entrerete così a far parte della community.

Order on Demand
Il modo intelligente di ordinare articoli

D’ora in poi voi o i vostri collaboratori potrete ordinare rifornimenti di articoli direttamente nel luogo in cui vi occorrono, semplicemente premendo un pulsante, in modo semplice e sistematico. «Order on demand» è la soluzione innovativa della Posta per una gestione efficace degli acquisti e il rifornimento di articoli di ogni genere.

Service on Demand
Il Facility Management a portata di pulsante

Con il «Service on Demand» di Posta Immobili, il Facility Management viene richiesto esattamente quando ce n’è bisogno. E così si evitano i regolari giri di controllo agli scaffali delle stoviglie, ai container di documenti, ai distributori automatici di snack, alle stampanti ecc. Basta premere un pulsante per trasmettere automaticamente al Facility Management il messaggio, l’ubicazione e il tipo di servizio necessario nel dato momento.

Shop & Cross
Spedizione semplice e sicura in UE

Shop & Cross rappresenta una soluzione pratica e sicura per spedire merci di piccole dimensioni in UE. Con pochi clic gli utenti possono collegare qualsiasi shop online e stampare etichette di spedizione per ordinazioni dall’area UE. Nel servizio è integrata anche la soluzione di sdoganamento affidabile e automatizzata della Posta.

Piattaforma di storytelling

Sulla nostra nuova piattaforma di storytelling scoprite varie storie e contributi su questioni di attualità che alternativamente saranno fonte d’ispirazione, di emozioni o d’informazione. Ma non vogliamo limitarci al mero ruolo di narratori; desideriamo bensì conoscere l’opinione e le idee dei nostri clienti in merito ai temi trattati. Attendiamo con piacere di avere un proficuo scambio con voi.

Assistenza e perizia tramite videoconferenza
Mostrare l’invio in tutta semplicità

Le richieste di assistenza e i danneggiamenti sono un’incombenza sgradita per i clienti. Per questo è ancora più importante che le aziende possano gestire il caso in modo semplice. Con «Visual Incident Inspector», la Posta offre ai propri clienti commerciali la possibilità di eseguire una perizia direttamente tramite la fotocamera dello smartphone del cliente.

Thermomonitoring
Monitoraggio automatico della temperatura all’interno dei pacchi

Il innovativo servizio Thermomonitoring della Posta consente di controllare la temperatura all’interno dei pacchi lungo tutto il trasporto, permettendo di movimentare merci delicate con maggiore sicurezza.

Richiedere e gestire i vostri documenti personali

Grazie al portafoglio digitale potete richiedere e gestire i vostri documenti personali, nonché controllare l'accesso agli stessi. Ad esempio, dovete richiedere un estratto del casellario giudiziale o una situazione debitoria. Niente di più facile. Potete farlo tramite canale digitale e concedere l’accesso a chi lo richiede, ad esempio i reclutatori HR o i gestori degli immobili.

Maggiori informazioni sul tema «Innovazione»

Non esitate a contattarci
Saremo lieti di fornirvi assistenza.

Aziende e privati

Scriveteci direttamente online.

Giornalisti

Contattate il nostro Servizio stampa.

Il nostro indirizzo

Posta CH SA
Sviluppo e innovazione
Wankdorfallee 4
3030 Berna
Svizzera

Per persone audiolese

Per persone sorde o audiolese