Più valore. Per la Svizzera.
Sei dati che testimoniano l’importanza della Posta per l’economia svizzera

La Posta è il motore della Svizzera. Con la sua infrastruttura e i suoi prodotti e servizi fisici e digitali, si adopera profondamente per garantire un’economia solida e un’ottima qualità di vita nel nostro paese. Se la Posta cessasse di esistere, il vuoto da colmare sarebbe enorme. Cifre e fatti sul valore della Posta.

  • 120

    La Posta recapita invii su tutto il territorio nazionale, assicura il traffico dei pagamenti e gestisce una fitta rete di punti di accesso. La nostra azienda c’è. Sempre, dovunque e per tutti. Nel mondo fisico come in quello digitale, nei grandi agglomerati come nelle regioni periferiche. Con i suoi acquisti, sostiene l’economia locale garantendo posti di lavoro sia internamente sia presso i suoi fornitori. Nel complesso, in Svizzera circa un franco ogni 120 viene generato direttamente o indirettamente dalla Posta, che pertanto contribuisce in modo significativo al prodotto interno lordo elvetico. E, quindi, al bene comune.

    Immagine: due persone impilano enormi monete.
  • 578

    Gli autopostali circolano anche in comuni che senza di loro sarebbero accessibili esclusivamente con mezzi privati. 578 è il numero di comuni collegati alla rete dei trasporti pubblici svizzeri solo attraverso l’autopostale.

    Immagine: un autopostale e una cartina della Svizzera con i comuni e le fermate in evidenza.
  • 46’000

    Alla Posta lavorano circa 46’000 collaboratrici e collaboratori, ovvero una persona salariata su 115 in Svizzera. Pertanto, la nostra azienda rientra tra i principali datori di lavoro elvetici offrendo impieghi in tutti i 26 Cantoni e in un quarto di tutti i comuni.

    Immagine: una persona addetta al recapito dei pacchi e un veicolo per il recapito.
  • 1 mln

    Servendo ogni giorno circa 4 milioni di economie domestiche / aziende e intrattenendo circa un milione di contatti diretti quotidiani con la clientela tramite tutti i suoi punti di accesso, la Posta avvicina la Svizzera.

    Immagine: una persona con quattro braccia, vestita di giallo, che esegue simbolicamente più mansioni nello stesso momento e altre quattro persone che la circondano.
  • 250 mln

    Per l’erogazione del mandato di servizio universale, la Posta non riceve né sovvenzioni né fondi pubblici. Al contrario, l’azienda si finanzia con fondi propri e destina ogni anno oltre 250 milioni di franchi al pagamento di imposte e tributi. Inoltre, negli ultimi dieci anni la Posta ha versato alla sua proprietaria, ovvero alla Confederazione, 1,25 miliardi di franchi sotto forma di dividendi.

    Immagine: persone che mettono enormi monete in un salvadanaio rosso decorato con una croce svizzera.
  • 3,1 mld

    Per poter creare i suoi prodotti e servizi, la Posta stessa acquista merci e servizi per un valore pari a 3,1 miliardi di franchi da fornitori svizzeri. In questo modo, sostiene l’economia locale garantendo posti di lavoro sia internamente sia presso i suoi fornitori.

    Immagine: una persona consegna un pacco a un’altra.
Eyecatcher titolo Procedete alla verifica dei fatti

Opinioni diffuse sulla Posta
Fatto o semplice cliché?

La Posta opera nel libero mercato.

Per saperne di più

La Posta si autofinanzia.

Per saperne di più

La Posta trasporta più di lettere e pacchi.

Per saperne di più

La Posta offre sempre più punti di accesso.

Per saperne di più

La Posta unisce il core business e l’innovazione.

Per saperne di più