Gestione degli indirizzi
L’offerta della Posta per gli indirizzi
Come avere dati degli indirizzi sempre aggiornati in pochi semplici passi
Controllare, verificare e aggiornare gli indirizzi
Una banca dati clienti ben curata è la base del successo di qualsiasi azienda, perché vi consente di avere sempre il contatto diretto con la vostra clientela. Gestite in modo duraturo i vostri indirizzi con il nostro aiuto. Controllate e aggiornate il vostro archivio indirizzi per raggiungere la vostra clientela. I servizi della Posta vi supportano in ogni fase della gestione degli indirizzi.
La nostra ricca offerta basata sulla nostra straordinaria base di dati degli indirizzi e di geodati ha la soluzione adatta a ogni vostra esigenza.
Verificare gli indirizzi in fase di registrazione
Inserite solo indirizzi qualificati nella vostra banca dati
- Inserimento assistito grazie al completamento automatico
- Verifica degli indirizzi di persone e aziende
- Affidabilità di un indirizzo (prevenzione di frodi)
- Collegamento al webservice (REST/SOAP)
Aggiornare gli indirizzi in modo mirato agli invii o continuativo
Confrontate i vostri dati di indirizzi con la Posta
- Analisi gratuita degli indirizzi
- Informazioni dettagliate per ogni indirizzo
- Acquisire gli indirizzi di trasloco
- Vari canali di accesso tecnici
Utilizzare i dati degli indirizzi e i geodati
Come utilizzare i dati di riferimento per ottimizzare i propri sistemi di logistica e informazione geografica
- Dati stradali
- Dati di spartizione
- Numeri postali d’avviamento
- Dati di riferimento geografici (GIS) o numeri dei Comuni
Perché è fondamentale avere indirizzi aggiornati?
La rilevanza della gestione degli indirizzi
Disporre di indirizzi corretti è il presupposto necessario per creare buone relazioni con i clienti. Pertanto, già dalla fase di registrazione nei vostri sistemi, è indispensabile accertarsi di inserire soltanto indirizzi verificati e formalmente corretti. Tuttavia, già nel giro di un anno fino al 10% degli indirizzi potrebbe non essere più valido. Questo perché ogni giorno ci sono persone che traslocano, si sposano, cambiano nome o si trasferiscono all’estero.
Nel corso di un anno* :
- ... 700’000 persone cambiano domicilio entro i confini svizzeri.
- … si sposano circa 36’000 persone in Svizzera.
- ... si separano circa 17’000 coppie svizzere.
- ... muoiono circa 70’000 persone nel nostro paese.
- ... vengono modificati circa 35’000 nomi di strade e numeri civici.
* ↑ valori annui medi in Svizzera
Gestendo in modo regolare o addirittura continuo i vostri indirizzi, restate sempre in contatto con la vostra clientela. Inoltre, in questo modo vi assicurate che i vostri invii e quindi anche i vostri messaggi siano recapitati correttamente. Utilizzare l’appellativo giusto è anche un modo di dimostrare stima. È inoltre un modo per evitare un danno alla reputazione dovuto all’utilizzo di dati errati.
L’aggiornamento degli indirizzi vi permette di raggiungere nuovamente la vostra clientela, riattivare le relazioni e sfruttare potenziali di vendita. Le informazioni sui traslochi offrono preziose occasioni di contatto, perché si tratta di un momento in cui il fabbisogno di consumo è tendenzialmente molto elevato. In questo modo potrete anche ridurre drasticamente i rinvii di lettere dopo una spedizione, con un notevole risparmio in termini di tempo e costi.
Buono a sapersi
Protezione dei dati e base dei dati
I dati degli indirizzi e i geodati della Posta sono insuperabili per qualità e quantità in tutta la Svizzera. In cifre questo significa che circa 12’000 addette e addetti al recapito raccolgono ogni giorno i dati più recenti e fino a 450’000 economie domestiche ci comunicano ogni anno in esclusiva i propri dati di trasloco. Circa il 90% di essi ci autorizza espressamente a inoltrarli a terzi. 2200 Comuni cooperano esclusivamente con la Posta per determinare i nomi delle vie e i numeri civici.
La nostra base di dati è composta dai tre seguenti componenti:
Stradario:
Nuova registrazione e modifica di nomi di vie e numeri civici (CH e FL).
Banca dati recapito:
Le nostre addette e addetti al recapito raggiungono giornalmente tutte le cassette delle lettere. Tutte le persone fisiche e le aziende che ricevono invii postali sono registrate.
Banca dati dei traslochi:
Durante il processo di cambiamento di indirizzo riceviamo i dati di trasloco di privati e aziende.
La Posta si attiene scrupolosamente alle norme in materia di protezione dei dati. In linea di massima non vende, noleggia o concede in leasing gli indirizzi. I dati rilevati fungono soltanto da strumento di confronto per i vostri indirizzi attuali o da solida base per le soluzioni indirizzi.
Argomenti correlati
Possiamo offrirvi la nostra consulenza?
Centro di competenza Indirizzi
Contattateci
Chiamateci dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00 oppure scriveteci.
+41 58 386 67 67
Consulenza personalizzata
Saremo lieti di offrirvi un colloquio di consulenza non vincolante.
Per persone audiolese
Per persone sorde o audiolese
Il nostro indirizzo
Posta CH SA
Centro di competenza Indirizzi
Sternmatt 6
Casella postale
6010 Kriens 2