Invio per elezioni e votazioni
Recapito affidabile del materiale elettorale

Anchor Navigation

Con la prestazione «Invio per elezioni e votazioni» la Posta propone un’offerta adeguata ai particolari requisiti del materiale elettorale.

Prestazione e relativi vantaggi

Quale partner affidabile per l’invio di materiale elettorale, con la prestazione «Invio per elezioni e votazioni» la Posta propone, oltre alle tradizionali tipologie per la spedizione della posta A e della posta B, un’opzione d’invio aggiuntiva. Tale opzione è stata studiata in modo particolare per la spedizione di materiale elettorale ufficiale e adeguata alle esigenze del caso.

Di seguito illustriamo i principali vantaggi:

  • maggiore flessibilità nell’impostazione
  • rischi di danneggiamento minimi
  • nessun supplemento per invii speciali
  • nessuna quantità minima
  • immagazzinamento gratuito

Potete impostare il materiale elettorale in qualsiasi giorno lavorativo della settimana che precede il termine di recapito previsto per legge (settimana dell’impostazione). La Posta assicura un recapito affidabile nel corso della settimana successiva (settimana del recapito).

La prestazione «Invio per elezioni e votazioni» è a vostra disposizione anche per elezioni e votazioni cantonali e comunali o per elezioni suppletive. In questi casi vigono i tempi di recapito validi per gli invii in grandi quantità della posta B.

Documenti

Destinatari

La prestazione «Invio per elezioni e votazioni» è destinata ai Comuni politici e ai Cantoni che hanno un rapporto di fatturazione con la Posta.

Non ho ancora un rapporto di fatturazione con la Posta e desidero richiederlo.

Buono a sapersi

Tempi di recapito in caso di elezioni e votazioni federali

Impostazione Recapito
Lunedi Lunedi - Sabato Settimana seguente
Martedì Lunedi - Sabato Settimana seguente
Mercoledì Lunedi - Sabato Settimana seguente
Giovedi Lunedi - Sabato Settimana seguente
Venerdì Lunedi - Sabato Settimana seguente

Regolamentazione dei giorni festivi

  • Se il venerdì della settimana in cui avviene l’impostazione è un giorno festivo, impostate gli invii al più tardi il giovedì affinché vengano recapitati nella settimana successiva
  • Se il venerdì della settimana in cui avviene il recapito è un giorno festivo, la Posta provvede al recapito degli invii al più tardi il sabato

Tempi di recapito in caso di elezioni e votazioni cantonali e comunali o di elezioni suppletive

Per la spedizione del materiale in occasione di elezioni e votazioni cantonali e comunali o di elezioni suppletive vigono i tempi di recapito validi per gli invii in grandi quantità della posta B. In caso di elezioni suppletive, prestate attenzione ai termini in vigore nel vostro Cantone per l’arrivo degli invii per elezioni e votazioni presso gli aventi diritto di voto. Per scegliere il giorno di impostazione tenete in considerazione i tempi di recapito degli invii in grandi quantità della posta B, così da garantire il recapito puntuale.

Impostazione Recapito
Lunedì Max martedì della settimana successiva
Martedì Max mercoledì della settimana successiva
Mercoledì Max giovedì della settimana successiva
Giovedì Max venerdì della settimana successiva
Venerdì Max lunedì di due settimane dopo
Sabato Max lunedì di due settimane dopo

Requisiti per l’utilizzo dell’offerta di prestazioni

Per avvalersi dell’offerta di prestazioni occorre soddisfare i seguenti requisiti:

  • mittente: Comune politico o Cantoni
  • utilizzo della busta andata-e-ritorno
  • stampa del codice a matrice di dati sul certificato elettorale
  • affrancatura PP
  • rapporto di fatturazione con la Posta

Restrizioni

Le dimensioni dell’invio sono limitate al formato B5 e a uno spessore massimo di 20 mm. Invii più grandi o più spessi vengono trasportati allo stesso prezzo e alle stesse condizioni della Posta A, Posta B o degli invii in grandi quantità della posta B.

L’offerta di prestazioni non vale per la spedizione di materiale elettorale agli svizzeri residenti all’estero per cui potete avvalervi delle regolari offerte di spedizione della Posta relative agli invii per l’estero (PRIORITY, o in alcuni paesi europei anche ECONOMY).

Informazioni dettagliate sono contenute nel factsheet «Invio per elezioni e votazioni».

Documenti

Prezzi e sconti

Le spese di spedizione per l’«Invio per elezioni e votazioni» corrispondono ai prezzi per gli invii in grandi quantità della posta B. Le eventuali modifiche dei prezzi per gli invii in grandi quantità della posta B sono automaticamente valide anche per gli «Invii per elezioni e votazioni». Le dimensioni dell’invio sono limitate al formato B5 e a uno spessore massimo di 20 mm.

Peso Prezzo base Prezzo in CHF
1-100 g CHF 0.53 0.01 ogni 20 g
101-250 g CHF 0.78 da 101 g CHF 0.01 ogni 20 g
251-500 g CHF 1.08 da 251 g CHF 0.01 ogni 20 g
501-1000 g CHF 1.45 da 501 g CHF 0.01 ogni 10 g

Dimensioni: fino a 140 x 90 mm fino al formato B5 (250 x 176 mm)
Spessore: fino a 20 mm
Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA.

Riduzioni di prezzo e sconti per lettere

I clienti commerciali con grandi volumi d’impostazione traggono vantaggi in termini di costi da indennità e riduzioni di prezzo per lettere.

Scoprire di più

Allestire, imballare e indirizzare

Qualora la busta andata-e-ritorno o il certificato elettorale non corrispondano alle specificazioni e alle disposizioni di layout della Posta, non sarà possibile avvalersi della prestazione «Invio per elezioni e votazioni». Le specificazioni sulla busta e le disposizioni di layout del certificato elettorale sono riportate nel factsheet «Invio per elezioni e votazioni».

Visto si stampi

Il servizio gratuito «Visto si stampi» della Posta assicura la realizzazione corretta di stampati, facendo di ogni invio un successo.

Scoprire di più

Indirizzamento corretto degli invii

Una guida per applicare correttamente le etichette per l’indirizzo e per indirizzare gli invii nel modo giusto.

Scoprire di più

Affrancatura

Affrancatura PP

L’affrancatura PP è una soluzione semplice per gli invii in grandi quantità.

Scoprire di più

Impostazione

Gli invii per elezioni e votazioni possono essere impostati da lunedì a venerdì nella settimana che precede il recapito, presso ogni filiale e in tutti i centri lettere e logistici della Posta. Su richiesta, la Posta è anche in grado di prendere in consegna gli invii direttamente presso il vostro domicilio. Gli invii per elezioni e votazioni devono essere impostati con una distinta d’impostazione / bollettino di consegna allestito online.

Ordinare contenitori vuoti

La Posta mette a disposizione contenitori vuoti per lettere e contenitori collettivi.

Scoprire di più

Presa in consegna di invii postali

Presa in consegna a domicilio di lettere e pacchi per la Svizzera o per l’estero regolarmente o secondo necessità.

Scoprire di più

DataTransfer

Con l’interfaccia elettronica DataTransfer, lo scambio di dati con la Posta avviene attraverso canali protetti.

Scoprire di più

Distinta d’impostazione / bollettino di consegna

La distinta d’impostazione funge da bollettino di consegna per l’impostazione di invii della posta-lettere indirizzati con affrancatura PP. La distinta può essere allestita in modo semplice e rapido online.

Scoprire di più

Argomenti correlati

Distinta d’impostazione lettere

Allestire online in tutta semplicità la distinta d’impostazione / il bollettino di consegna tramite il servizio online «Distinta d’impostazione lettere».

La soluzione per il voto elettronico della Posta

Scoprire di più
Una persona che cammina in equilibrio su una linea verde con un albero rappresenta il logo dell’invio a impatto climatico zero «pro clima».

La Posta spedisce tutte le lettere indirizzate destinate alla Svizzera a impatto climatico zero e si fa carico dei supplementi «pro clima» per la compensazione delle emissioni di CO2. Grazie alle misure di tutela climatica della Posta, la lettera è un mezzo di comunicazione efficace e al contempo rispettoso del clima. Con un piccolo supplemento trasportiamo a impatto climatico zero anche gli altri vostri invii postali.