Contatto e supporto
SwissID – un solo login per tutto
Login e SwissID
SwissID è la soluzione di login svizzera che consente di accedere a oltre 200 applicazioni online in tutta sicurezza. La Posta si affida a SwissID per il login al portale clienti «La mia Posta». In questo modo, potete accedere a tutti i servizi online della Posta in modo semplice, sicuro e veloce.
SwissID è una soluzione sicura che rende la quotidianità digitale semplice,
- assicurandovi l’accesso a tutti i servizi online della Posta.
- vi permette di accedere a più di 200 altre applicazioni online offerte da aziende ed enti amministrativi na-zionali. Ad esempio, è possibile notificare il proprio trasloco online anche al di fuori degli orari di apertura degli sportelli, richiedere una polizza assicurativa o inviare una richiesta. Grazie al login con SwissID, anche l’accesso alla cartella informatizzata del paziente è molto semplice;
- I dati sono salvati in forma cifrata.
- Il login SwissID soddisfa i requisiti di sicurezza della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e della Legge sulla firma elettronica (FiEle).
- SwissID è inoltre conforme agli standard del regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) dell’UE.
SwissIDTarget not accessible è un servizio fornito da SwissSign, specialista della Posta per la sicurezza dei dati. SwissSign è da oltre vent’anni un fornitore di servizi confidenziali e un Trust Service Provider riconosciuto dalla Confederazione.
Login a «La mia Posta» con SwissID
- Clicchi su «Login» nella barra del menu in alto a destra.
- Selezioni «Registrazione».
- Segua le istruzioni. Una volta effettuata la registrazione, le invieremo un codice di attivazione all’indirizzo e-mail da lei indicato.
- Attivi il suo account utente con il codice di attivazione entro un’ora.
- Clicchi su «Login» nella barra del menu in alto a destra.
- Inserisca il suo indirizzo e-mail e la password.
Una volta completata la registrazione, dovete registrare il vostro indirizzo. Dopo averlo convalidato, vi invieremo una lettera per la verifica. In questo modo ci assicuriamo che i dati confidenziali appartengano davvero a voi.
Registrare l’indirizzo
- Effettui l’accesso con il suo account utente in alto a destra.
- Una volta effettuato l’accesso a «La mia Posta», cliccate su «Il mio profilo» e visitate la sezione «Gestione indirizzo».
- Registri il suo indirizzo.
Dopo che avremo verificato i suoi dati, riceverà una lettera di conferma. Potrà attivare il suo nuovo indirizzo nel portale clienti «La mia Posta».
Attivare l’indirizzo
- Effettui l’accesso con il suo account utente in alto a destra.
- Selezioni «Confermare indirizzo».
- Inserite il codice di conferma a sette cifre che troverete nella lettera. Il codice ha una validità di 90 giorni.
La preghiamo di notare che saranno confermati solo gli indirizzi che si trovano in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
Codice di conferma smarrito o scaduto
- Effettui l’accesso con il suo account utente in alto a destra.
- Alla voce «Confermare indirizzo» è possibile ordinare una nuova lettera di conferma con il comando «Inviare nuovamente il codice di confermaTarget not accessible».
La preghiamo di notare che è possibile richiedere un nuovo codice soltanto se ha già ricevuto un codice di conferma in precedenza.
In caso di difficoltà legate al login si prega di rivolgersi al Servizio clienti di SwissSignTarget not accessible.
- Cliccate su «Login» nella barra del menu in alto a destra.
- Selezioni «Password dimenticata».
- Segua le istruzioni.
Il vostro vecchio account utente della Posta con il Login clienti Posta è stato debitamente cancellato in conformità alle CG applicabili. Questo perché non avete trasferito il vostro account su SwissID. Per continuare a utilizzare i nostri servizi online, è necessario effettuare una nuova registrazione con SwissID.
Per prima cosa occorre controllate la cartella spam. A volte l’e-mail di attivazione va a finire accidentalmente lì. Se non riuscite a trovare l’e-mail di attivazione nella cartella spam, provate a seguire questi passaggi:
- verificate il vostro indirizzo e-mail; assicuratevi di aver inserito l’indirizzo e-mail corretto al momento della registrazione dell’account;
- cancellate la cache e i cookie del browser. Questo potrebbe generare un nuovo invio dell’e-mail di attiva-zione;
- provate ad accedere con un altro browser.
Se avete completato tutti questi passaggi ma non avete ancora ricevuto un’e-mail di attivazione, vi invitiamo a contattate il servizio clienti di SwissSign.
Clientela commerciale
Nel nostro factsheet vi spieghiamo come effettuare la registrazione in quanto cliente commerciale e come richie-dere un rapporto di fatturazione con la Posta.
Leggete il nostro factsheet (PDF, 289.6 KB)[Media | Not Accessible].
I clienti commerciali possono memorizzare due indirizzi nel proprio account cliente.
- Il primo indirizzo viene utilizzato per la fatturazione (dati delle fatture clienti Posta) e può essere modificato soltanto dalla Posta.
- Se desiderate modificare il vostro indirizzo, vi preghiamo di contattarci o di rivolgervi alla vostra o al vostro consulente clienti.
- Il secondo indirizzo può essere utilizzato per usufruire di servizi online quali, ad esempio, ordini di rispedizio-ne, caselle postali, sottoindirizzi e procure.
Desiderate memorizzare più di due indirizzi da poter utilizzare per i servizi online? Memorizzate gli indirizzi nel profilo aziendale alla voce «Gestione dei suoi dati aziendali» ➜ «Indirizzo».
Necessita di più di un indirizzo per i servizi online? La preghiamo di contattare il nostro Contact Center. Per determinati servizi è possibile memorizzare anche più indirizzi.
Il Contact Center sarà lieto di aiutarla.
Vi siete accidentalmente registrati come clienti commerciali anche se volete usare l’account utente per scopi priva-ti? Vi invitiamo a rivolgervi al Contact Center.
Account utente privato
- Consente l’accesso a tutti i servizi online utili per la clientela privata.
- Determinati servizi online sono disponibili esclusivamente per clienti privati.
Account utente commerciale
- Consente l’accesso a tutti i servizi online che ottimizzano i processi commerciali.
- In quanto clienti commerciali è possibile accedere praticamente a tutti i servizi online della Posta.
- L’account utente commerciale è indicato per imprese individuali, associazioni, studi legali e aziende di grandi dimensioni.
- Le collaboratrici e i collaboratori della vostra azienda o della vostra organizzazione intrattengono rapporti commerciali con la Posta? In tal caso è possibile aprire ulteriori account utente a livello centralizzato per ognuna di queste persone. Inoltre, è possibile concedere autorizzazioni diverse a ciascun membro del perso-nale per i servizi online.
- Vi avvalete delle prestazioni di altre aziende come tipografie e lettershop? Potete dare anche a loro l’accesso al vostro account cliente. Inoltre, potete richiedere l’accesso a un altro account aziendale nel vostro profilo utente.
Completa sicurezza dei dati personali
SwissID è più che sicuro: questa soluzione si basa infatti su standard di sicurezza all’avanguardia per proteggere la sfera privata degli utenti e soddisfa i requisiti della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD), della Legge fede-rale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP), della Legge sulla firma elettronica (FiEle) e quelli del regola-mento generale sulla protezione dei dati (RGPD) dell’UE. Tale conformità viene regolarmente verificata nell’ambito di audit. Tutti i dati vengono codificati e conservati esclusivamente in Svizzera.
La protezione dei dati della clientela è un aspetto centrale per la Posta.
- SwissSign, società che sviluppa SwissID, è interamente di proprietà della Posta.
- In quanto specialista della sicurezza dei dati della Posta, SwissSign assicura che i dati della clientela siano al sicuro.
- In quanto fornitore certificato di servizi fiduciari (Trust Service Provider), SwissSign tutela i dati secondo i massimi standard di sicurezza, conservandoli su server svizzeri.
- Non utilizziamo i dati della clientela per altri scopi commerciali (come la pubblicità) né per tracciare altre applicazioni.
- SwissSign, in quanto società del gruppo Posta, è soggetta alle severe disposizioni di sicurezza applicate da quest’ultimo.
I tentativi di frode su internet si rivolgono in modo sempre più mirato a utenti disattenti. Lo scopo è quello di ottenere dati sensibili da queste persone. Per sapere a cosa dovete prestare attenzione e a chi potete rivolgervi in casi sospetti, vi invitiamo a consultare la nostra pagina «Phishing e altri tentativi di frode su internet».
SwissID non ha nulla a che vedere con la Legge sull’Ie. La Legge sull’Ie riguardava l’identità elettronica statale. SwissID è una soluzione di login semplice e certificata per l’area clienti online della Posta.
No, per il login presso la Posta non è necessario identificarsi con un documento d’identità o un passaporto. Potete creare il vostro account personale in tutta semplicità: sono sufficienti il nome e l’indirizzo e-mail. SwissID distingue tre diversi livelli di identità. Il livello di identità necessario dipende dai servizi che si desidera utilizzare.
- L’identità autodichiarata: account personale SwissID in cui è necessario fornire appellativo, nome e indirizzo e-mail. L’identità autodichiarata consente di accedere a servizi online (ad esempio ai servizi online della Posta) che non richiedono una certificazione d’identità.
- Identità verificata di livello 1: account personale SwissID per il quale è necessario identificarsi online. Con l’identità verificata di livello 1 è possibile accedere ai portali online di compagnie assicurative, casse pensione o piattaforme di e-commerce. È inoltre possibile ordinare un estratto del registro delle esecuzioni direttamente tramite l’app SwissID.
- Identità verificata di livello 2: account personale SwissID per il quale è necessario identificarsi online o presentarsi di persona. Con l’identità verificata di livello 2 è possibile, ad esempio, firmare contratti utilizzando la firma elettronica qualificata e accedere alla cartella informatizzata del paziente.
Altro
È possibile cancellare irrevocabilmente il proprio account SwissID in qualsiasi momento. Le modalità di cancellazione dipendono dalla presenza o meno di un’identità verificata.
Se non disponete di un’identità verificata, vi invitiamo a contattare il servizio clienti SwissID via e-mail all’indirizzo support@swissid.ch. Assicuratevi che il vostro messaggio:
- sia inviato dall’indirizzo e-mail collegato al vostro account SwissID;
- contenga il nome collegato al vostro account SwissID;
- contenga il cognome collegato al vostro account SwissID.
Se avete un’identità verificata, vi invitiamo a compilare e firmare il seguente documento per poi inviarcelo (indirizzo sul modulo):
- Richiesta di cancellazione dell’account SwissID (download PDF)
In caso di difficoltà rivolgetevi al servizio clienti di SwissID chiamando il numero 0848 99 88 00.
La invitiamo a rivolgersi al Contact Center.
La preghiamo di rivolgersi al Contact Center.
La preghiamo di contattare il nostro Contact Center.
Clientela privata
- Cliccate su «Login» nella barra del menu in alto a destra.
- Selezionate «Il mio profilo».
- Alla voce «Il mio profilo» è possibile gestire i dati relativi al proprio indirizzo.
Cliccare sul proprio nome in alto a destra e selezionare «Profilo utente» nel menu a discesa. Qui è presente il pulsante «Indirizzo». Cliccando su «Gestione indirizzo» è possibile modificare l’indirizzo.
Clienti commerciali
- Effettuare il login su posta.ch con il nome utente e la password personali e cliccare sul proprio nome in alto a destra.
- Selezionare «Profilo utente». Sotto «Gestione dei suoi dati aziendali» è presente il pulsante «Indirizzo». Cliccando su «Gestione indirizzo» è possibile modificare l’indirizzo.
Buono a sapersi: l’indirizzo postale può essere modificato solo da una o da un utente con diritti di amministratore.
Se non disponete di tali diritti, cliccate su «Contatto». A questo punto apparirà un elenco di tutti gli amministratori dell’azienda. Per registrare o aggiornare l’indirizzo aziendale vi invitiamo a contattare un amministratore dell’azienda.
Può conferire un ordine anche se il suo indirizzo non è stato ancora confermato tramite lettera. La invitiamo tuttavia a osservare le seguenti limitazioni:
- gli ordini necessitano di un preavviso di almeno quattro giorni;
- un ordine di rispedizione può essere inviato solo a un indirizzo svizzero;
- non è previsto il pagamento dietro fattura;
viene addebitato un supplemento di identificazione di CHF 5.00.