Contatto e supporto
SwissID – un solo login per tutto
Login e SwissID
SwissID è la soluzione di login che le permette di accedere al suo account della Posta. Questo login offre un accesso semplice, sicuro e pratico a tutti i servizi online della Posta e a quelli di numerose altre aziende e autorità.
SwissID è una soluzione sicura che rende la quotidianità digitale semplice,
- assicurandovi l’accesso a tutti i servizi online della Posta.
- Con lo stesso numero utente e la stessa password è possibile accedere a più di 200 altri servizi online offerti dalle aziende e dalle autorità nazionali.
- I dati sono salvati in forma cifrata.
- Il login SwissID soddisfa i requisiti di sicurezza della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e della Legge sulla firma elettronica (FiEle).
- È inoltre conforme agli standard internazionali del regolamento generale dell’UE sulla protezione dei dati (GDPR).
SwissIDTarget not accessible è un servizio fornito da SwissSign, specialista della Posta Svizzera nella sicurezza dei dati.
Login con SwissID
- Clicchi su «Login» nella barra del menu in alto a destra.
- Selezioni «Registrazione».
- Segua le istruzioni. Una volta effettuata la registrazione, le invieremo un codice di attivazione all’indirizzo e-mail da lei indicato.
- Attivi il suo account utente con il codice di attivazione entro un’ora.
- Clicchi su «Login» nella barra del menu in alto a destra.
- Inserisca il suo indirizzo e-mail e la password.
Una volta completata la registrazione, dovrà registrare il suo indirizzo. Dopo averlo convalidato, le invieremo una lettera per la verifica. In questo modo ci assicuriamo che i dati confidenziali appartengano davvero a lei.
Registrare l’indirizzo
- Effettui l’accesso con il suo account utente in alto a destra.
- Nel portale clienti, alla voce «Il mio profilo», selezioni «Gestione indirizzo».
- Registri il suo indirizzo.
Dopo che avremo verificato i suoi dati, riceverà una lettera di conferma. Potrà attivare il suo nuovo indirizzo nel portale clienti «La mia Posta».
Attivare l’indirizzo
- Effettui l’accesso con il suo account utente in alto a destra.
- Selezioni «Confermare indirizzo».
- Inserisca il codice di conferma a sette cifre che troverà nella lettera. Il codice ha una validità di 90 giorni.
La preghiamo di notare che saranno confermati solo gli indirizzi che si trovano in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
Codice di conferma smarrito o scaduto
- Effettui l’accesso con il suo account utente in alto a destra.
- Alla voce «Confermare indirizzo» è possibile ordinare una nuova lettera di conferma con il comando «Inviare nuovamente il codice di confermaTarget not accessible».
La preghiamo di notare che è possibile richiedere un nuovo codice soltanto se ha già ricevuto un codice di conferma in precedenza.
In caso di difficoltà legate al login si prega di rivolgersi al Servizio clienti di SwissSignTarget not accessible.
- Clicchi su «Login» in alto a destra.
- Selezioni «Password dimenticata».
- Segua le istruzioni.
Qualche tempo fa abbiamo inviato un’e-mail alla nostra clientela. Segua le istruzioni contenute nell’e-mail e colleghi il suo vecchio «Login clienti Posta» al «Login SwissID». È semplicissimo:
- una volta ricevuta l’e-mail, effettui l’accesso con il «Login Posta» come di consueto.
- Segua le istruzioni.
Se non ha ricevuto nessuna e-mail, può comunque collegare il suo vecchio «Login clienti Posta» a SwissID in tutta semplicità. Proceda come indicato di seguito.
- Effettui l’accesso come di consueto con il suo login clienti Posta.
- Nell’area clienti o nel suo profilo utente, clicchi sul link o sul pulsante «Collegare con SwissID». Successivamente potrà creare un login SwissID e collegarlo all’account utente della Posta.
Clientela commerciale
Passaggio al login con SwissID
La clientela commerciale che non dispone di login SwissID sarà informata a partire da marzo 2023 e invitata a eseguire la migrazione. Fino ad allora non è richiesto alcun intervento.
La clientela commerciale che non dispone di login SwissID sarà informata a partire da marzo 2023 e invitata a eseguire la migrazione. Al momento dell’accesso all’area clienti della Posta, le clienti e i clienti commerciali interessati verranno guidati automaticamente nella procedura di migrazione e potranno eseguire il collegamento a SwissID. Il passaggio può essere completato in pochi clic. Dal punto di vista tecnico il processo è semplice, rapido e sicuro.
Non è necessario utilizzare per scopi commerciali uno SwissID (privato) già esistente. Per il suo conto per clienti commerciali può creare un nuovo SwissID con un indirizzo e-mail aziendale personale o non personale.
Esempio: può procedere all’apertura sia con il suo indirizzo e-mail aziendale personale (gianni.esempio@azienda.ch) sia con un indirizzo e-mail aziendale generico (info@azienda.ch).
Se la sua azienda dispone di un super amministratore per il Login clienti Posta, sarà questo il primo punto di riferimento in caso di domande sulla migrazione al login con SwissID.
In alternativa, in caso di problemi con la nuova registrazione a SwissID o con il login con SwissID potrà rivolgersi al servizio clienti di SwissSign (+41 848 99 88 00 / support@swissid.ch).
Se ha problemi nel collegare un account SwissID esistente al suo account utente della Posta può rivolgersi al servizio clienti specializzato per PMI (+41 58 667 85 91 / CHF 0.08/minuto) o al servizio clienti della Posta (+41 848 88 22 88 / CHF 0.08/minuto).
Non esistono alternative digitali al login con SwissID. Se non desidera utilizzare SwissID può usufruire di tutte le principali operazioni postali anche offline, ad esempio presso gli sportelli, le filiali, il servizio clienti o con il servizio a domicilio. Il servizio universale è dunque garantito. Quale ultima misura avverrà la disdetta del Login clienti Posta, conformemente alle CG vigenti, e l’account verrà cancellato.
Informazioni generali
Per scoprire come effettuare la registrazione in quanto cliente commerciale e come richiedere un rapporto di fatturazione con la Posta,
- la invitiamo a guardare il nostro videoTarget not accessible.
- La invitiamo a leggere inoltre il factsheet (PDF, 289.6 KB)[Media | Not Accessible].
I clienti commerciali possono memorizzare due indirizzi nel proprio account cliente.
- Il primo indirizzo viene utilizzato per la fatturazione (dati delle fatture clienti Posta) e può essere modificato soltanto dalla Posta.
- Se desidera modificare il suo indirizzo, la preghiamo di contattarci o di rivolgersi alla sua o al suo consulente clienti.
- Il secondo indirizzo può essere utilizzato per usufruire di servizi online quali, ad esempio, ordini di rispedizione, caselle postali, sottoindirizzi e procure.
Desidera memorizzare più di due indirizzi da poter utilizzare per i servizi online? Memorizzi i suoi indirizzi nel profilo aziendale alla voce «Gestione dei suoi dati aziendali» → «Indirizzo».
Necessita di più di un indirizzo per i servizi online? La preghiamo di contattare il nostro Contact Center. Per determinati servizi è possibile memorizzare anche più indirizzi.
Il Contact Center sarà lieto di aiutarla.
Ha effettuato per errore la registrazione come cliente commerciale ma desidera utilizzare l’account utente per fini privati? La invitiamo a rivolgersi al Contact Center.
Account utente privato
- Consente l’accesso a tutti i servizi online utili per i clienti privati.
- Determinati servizi online sono disponibili esclusivamente per i clienti privati.
Account utente commerciale
- Consente l’accesso a tutti i servizi online che ottimizzano i processi commerciali.
- In quanto clienti commerciali è possibile accedere praticamente a tutti i servizi online della Posta.
- L’account utente commerciale è indicato per imprese individuali, associazioni, studi legali e aziende di grandi dimensioni.
- Le collaboratrici e i collaboratori della vostra azienda o organizzazione che intrattengono rapporti con la Posta sono diversi? In tal caso è possibile aprire ulteriori account utente a livello centralizzato per ognuna di queste persone. È possibile concedere autorizzazioni diverse a ciascun membro del personale per i servizi online.
- Vi avvalete delle prestazioni di altre aziende? È possibile concedere l’accesso al vostro account cliente anche ad aziende terze, come tipografie e lettershop. Potete inoltre richiedere l’accesso a un altro account aziendale nel vostro profilo utente.
Completa sicurezza dei dati personali
SwissID è più che sicuro:
- i suoi dati sono salvati in forma cifrata.
- Il login SwissID soddisfa i requisiti di sicurezza della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e della Legge sulla firma elettronica (FiEle).
- È inoltre conforme agli standard internazionali del regolamento generale dell’UE sulla protezione dei dati (GDPR).
La protezione dei dati della clientela è un aspetto centrale per la Posta.
- SwissSign, società che sviluppa SwissID, è interamente di proprietà della Posta.
- In quanto specialista della sicurezza dei dati della Posta, SwissSign assicura che i dati della clientela siano al sicuro.
- In quanto fornitore certificato di servizi fiduciari (Trust Service Provider), SwissSign tutela i dati secondo i massimi standard di sicurezza. Tutti i dati sono conservati su server svizzeri.
- I suoi dati non vengono utilizzati per altri scopi commerciali, come ad esempio la pubblicità, né per tracciare altre applicazioni.
- Inoltre, SwissSign, in quanto società del gruppo Posta, è soggetta alle severe disposizioni di sicurezza applicate da quest’ultimo.
I tentativi di frode su internet si rivolgono in modo sempre più mirato a utenti disattenti. Lo scopo è quello di ottenere dati sensibili da queste persone. Per sapere a cosa deve prestare attenzione e dove può rivolgersi in casi sospetti, la invitiamo a consultare la nostra pagina «Phishing e altri tentativi di frode su internet».
SwissID non ha nulla a che vedere con la Legge sull’Ie. La Legge sull’Ie riguardava l’identità elettronica statale. SwissID è una soluzione di login semplice e certificata per l’area clienti online della Posta.
Per la registrazione con SwissID non è necessaria una verifica dell’identità. Può creare il suo account personale in tutta semplicità: tutto quel che le serve sono il suo nome e il suo indirizzo email.
Altro
La invitiamo a rivolgersi al Contact Center.
La preghiamo di rivolgersi al Contact Center.
La preghiamo di contattare il nostro Contact Center.
Clienti privati
- Cliccare su «Login» nella barra del menu in alto a destra.
- Selezionare «Il mio profilo».
- Alla voce «Il mio profilo» è possibile gestire i dati relativi al proprio indirizzo.
Cliccare sul proprio nome in alto a destra e selezionare «Profilo utente» nel menu a discesa. Qui è presente il pulsante «Indirizzo». Cliccando su «Gestione indirizzo» è possibile modificare l’indirizzo.
Clienti commerciali
- Effettuare il login su posta.ch con il nome utente e la password personali e cliccare sul proprio nome in alto a destra.
- Selezionare «Profilo utente». Sotto «Gestione dei suoi dati aziendali» è presente il pulsante «Indirizzo». Cliccando su «Gestione indirizzo» è possibile modificare l’indirizzo.
Buono a sapersi: l’indirizzo postale può essere modificato solo da una o da un utente con diritti di amministratore.
Se non dispone di tali diritti, clicchi su «Contatto». Sarà visualizzato un elenco di tutti gli amministratori dell’azienda. Per registrare o aggiornare l’indirizzo aziendale si prega di contattare un amministratore dell’azienda.
Può conferire un ordine anche se il suo indirizzo non è stato ancora confermato tramite lettera. La invitiamo tuttavia a osservare le seguenti limitazioni:
- gli ordini necessitano di un preavviso di almeno quattro giorni;
- un ordine di rispedizione può essere inviato solo a un indirizzo svizzero;
- non è previsto il pagamento dietro fattura;
viene addebitato un supplemento di identificazione di CHF 5.00.