Contatto e supporto

Sono il destinatario La preghiamo di rivolgersi al mittente del suo invio.
Sono il mittente

In caso di superamento del tempo di percorrenza è possibile avviare una ricerca.

Ulteriori informazioni sui tempi di percorrenza per gli invii internazionali.

Ricerca di invii nazionali

Ricerca di invii internazionali

Può monitorare comodamente lo stato del suo invio tramite il nostro servizio online «Monitorare gli invii».

Tenga presente che il tracciamento degli invii destinati all’estero non viene ancora garantito in maniera precisa per tutti i paesi di destinazione.

Invii nazionali

Possiamo eseguire una ricerca solamente per invii con codice a barre. A queste condizioni, le ricerche possono essere effettuate fino a un anno dopo l’impostazione dell’invio:

  • se in Track & Trace non è visibile alcun evento di recapito
  • se il tempo di consegna regolare è scaduto da più di due giorni
  • se il destinatario conferma (a voce o per iscritto, ad esempio per e-mail) di non aver ricevuto l’invio

Avviare ricerca nazionale

Esportazioni

Possiamo eseguire una ricerca solamente per invii con codice a barre. A queste condizioni, le ricerche possono essere effettuate fino a sei mesi dopo l’impostazione dell’invio:

  • se in Track & Trace non è visibile alcun evento di recapito
  • se il tempo di consegna pubblicato è scaduto da più di due giorni
  • se il destinatario conferma (a voce o per iscritto, ad esempio per e-mail) di non aver ricevuto l’invio

Avviare ricerca internazionale

I numeri d’invio postale sono composti dagli elementi seguenti.

Tipo d’invio Esempi di formato dei numeri d’invio
Pacchi, invii Swiss-Express 99.00.123456.12345678
Corriere Svizzero 97.00.00123456
Lettere «Raccomandata (R)» 98.00.123456.12345678
Lettere con Letter ID 12345678.123456.123456789
Numero di riferimento della fattura (NRF).Numero d’ordine.Numero d’invio

Invii del servizio interno

Tipo d’invio Invii
Invii per corriere Corriere Svizzero «Turbo», «Rapido», «Standard» e Corriere Svizzero «Lampo»
Invii espresso Swiss-Express «Luna» e Swiss-Express «Luna» Ingombrante
Pacchi PostPac PRIORITY, PostPac ECONOMY, Ingombrante ECONOMY e Ingombrante PRIORITY, PostPac Promo, VinoLog
Lettere Raccomandata (R), Raccomandata Prepaid, lettere con rimborso senza giustificativo (BLN) non raccomandate, Posta A Plus, Dispomail, atti giudiziali (AG), atti esecutivi (AE), Lettere con Letter ID (matrice 2D), invii di ritorno

Invii Estero

Tipo d’invio Invii
Invii per corriere merce URGENT e documenti URGENT
Pacchi PostPac International PRIORITY ed ECONOMY
Lettere Raccomandata (R) e PRIORITY Plus

Per eseguire una ricerca sono richiesti i seguenti dati e documenti:

per lettere raccomandate (lettere standard, grandi o maxi) fino a 2 kg nonché lettere con prestazione complementare PRIORITY Plus:

  • indirizzi del mittente e del destinatario
  • contenuto dell’invio
  • valore del contenuto (valore materiale)
  • numero dell’invio
  • indicazione delle prestazioni complementari come Avviso di ricevimento (AR) o Rimborso (NN)
  • peso
  • coordinate di una persona di contatto della vostra azienda e della Posta
  • copia della ricevuta d’impostazione

PostPac International PRIORITY/ECONOMY da 2 kg:
lettera di vettura leggibile (ricevuta d’impostazione dell’invio in formato A4 in vostro possesso) con i dati di una persona di contatto della vostra azienda e della Posta.
In mancanza della ricevuta, sono richiesti gli stessi dati indicati per le lettere raccomandate.

Le richieste di ricerche possono essere trasmesse online al punto Ricerca dell’invio.

Naturalmente potete sottoporre la richiesta anche alla vostra filiale, presentando i documenti necessari e fornendo le suddette informazioni relative all’invio in questione.

Sì. Con un documento d’identità e una procura autenticata dal notaio può conferire presso una qualsiasi filiale un ordine di rispedizione o di trattenere la corrispondenza per una terza persona.

Purtroppo la Posta non consegna invii SameDay pomeriggio e SameDay sera a un punto PickPost.

Gli invii postali con il vecchio indirizzo giungono innanzitutto nel relativo ufficio di recapito, per essere poi inoltrati al nuovo indirizzo in base al vostro ordine. Per tale inoltro la Posta ha bisogno di un giorno lavorativo.

Affinché sia garantita l’esecuzione dell’ordine il giorno seguente, gli ordini vanno conferiti entro le ore 23.00. Si prega di notare che gli ordini che non vengono impartiti almeno quattro giorni feriali (da lunedì a sabato) prima del primo giorno di trattenuta della corrispondenza sono considerati ordini urgenti soggetti a supplemento.

Se non disponete di un login per posta.ch con verifica tramite lettera, gli ordini richiedono almeno quattro giorni di preavviso.