Supporto in questi ambiti
Tracciamento e gestire gli invii
Per motivi logistici, le lettere raccomandate e i pacchi possono essere ritirati solo il giorno seguente l’avviso per il ritiro.
Maggiori informazioni sono reperibili su modalità di ricezione e servizi per i destinatari.
Il nostro obiettivo è fornire un servizio impeccabile. Ciononostante può succedere anche a noi di compiere degli errori. Presentateci il vostro reclamo affinché possiamo adottare misure di miglioramento. Ricordate comunque che nelle città e negli agglomerati di grandi dimensioni il recapito è effettuato anche da organizzazioni di recapito private. Per cui può succedere che trovi degli invii nella cassetta delle lettere nonostante l’ordine conferito alla Posta.
Clienti privati
- Online con la registrazione fino a due giorni prima della scadenza:
Cambiamento di indirizzo con rispedizione
Trattenere la corrispondenza
Rispedizione della corrispondenza a un indirizzo diverso
- Per telefono al numero 0848 888 888 fino a due giorni prima della scadenza:
- Modulo online fino a due giorni prima della scadenza:
Caricare la copia del documento d’identità Modificare le rispedizioni
- Sportello postale fino a due giorni prima della scadenza: Documento d’identità necessario
Clienti commerciali
- Online con la registrazione fino a due giorni prima della scadenza:
Cambiamento di indirizzo con rispedizione
Trattenere la corrispondenza
Rispedizione della corrispondenza a un indirizzo diverso
- Modulo online fino a due giorni prima della scadenza:
Caricare le copie del potere di rappresentanza (estratto RC ecc.) e del documento d’identità Modificare le rispedizioni
- Sportello postale fino a due giorni prima della scadenza: Potere di rappresentanza (ad es. estratto RC) e documento d’identità necessari
Tenga presente che ogni blocco del codice è formato da cifre e lettere.
Invii nazionali: contatti il Contact Center Posta tenendo pronto il suo codice.
Invii internazionali: potrebbe anche trattarsi di un invio non raccomandato dall’estero che non è provvisto di un numero di invio del servizio interno. Per questa categoria d’invii, purtroppo non è possibile ordinare online servizi per i destinatari. Per maggiori informazioni la preghiamo di contattare il Contact Center Posta al numero 0848 48 48 47.
La invitiamo a controllare alla voce Invii. Se l’invio è contrassegnato come «recapitato», può essere stato depositato (cassetta delle lettere / casella deposito) o consegnato a un vicino. In casi molto rari, soprattutto quando l’indirizzo non è preciso, può anche accadere che un invio non venga associato al destinatario giusto. Di conseguenza riceve per errore un avviso via e-mail o SMS, ma l’invio viene poi recapitato al destinatario giusto.
È possibile che il recapito sia stato stornato o inserito per errore. Se l’invio è contrassegnato come «recapitato» anche in Monitorare gli invii si prega di rivolgersi al servizio clienti (Tel.: 0848 88 88 88).
Può monitorare comodamente lo stato del suo invio tramite il nostro servizio online «I miei invii».
Se non ha ancora un login clienti, effettui subito la registrazione.
Clicchi qui, per visualizzare lo stato del suo invio. Si aprirà direttamente il Track & Trace. Qualora il suo invio si trovi in fase di sdoganamento, le ricordiamo che l’elaborazione può durare diversi giorni. Grazie per la sua comprensione.
Non avete trovato una risposta alla vostra domanda? Compilate il modulo
La preghiamo di contattarci telefonicamente.
Vi offriamo la possibilità di gestire la ricezione dei vostri invii. Una tantum o in modo permanente.
Maggiori informazioni: https://www.post.ch/it/ricezione/gestire-la-ricezione
Di norma, l’avviso (tramite SMS, e-mail o con una notifica push della rispettiva Post-App) di un invio PostPac Economy in arrivo avviene nel corso della giornata, mentre per un invio PostPac Priority avviene in genere tra le 18.00 e le 22.00 del giorno precedente. Fino a mezzanotte il destinatario ha la possibilità di influenzarne il recapito. La Posta cerca di tenere conto degli ordini che pervengono in ritardo ma senza garanzie. Il termine ultimo è uguale per tutti i servizi.
Con «I miei invii» potete essere informati per tempo sui vostri pacchi e lettere raccomandate.
Rispedire o trattenere la corrispondenza
Sì. Con un documento d’identità e una procura autenticata dal notaio può conferire presso una qualsiasi filiale un ordine di rispedizione o di trattenere la corrispondenza per una terza persona.
Se modificate solo l’indirizzo senza effettuare un ordine di rispedizione, gli invii spediti al vecchio indirizzo vengono rinviati al mittente con l’annotazione «Partito senza lasciare l’indirizzo», anche se sulla cassetta delle lettere del vecchio indirizzo figura ancora il vostro nome.
Per evitare che ciò accada, beneficiate della prestazione complementare «Rispedizione al nuovo indirizzo» o, con l’aggiornamento dell’indirizzo, consentiteci di inoltrare il nuovo indirizzo a terzi già in possesso di quello precedente. Potete dare il vostro consenso nel processo di registrazione (cambiamento di indirizzo con o senza rispedizione).
Maggiori informazioni sulla rispedizione sono disponibili su «Cambiamento di indirizzo con rispedizione».
È possibile il conferimento di ordini limitati con una data di scadenza o a tempo indeterminato fino a revoca.
Alla voce «Ricezione» > «Trasloco» è possibile scegliere tra due varianti di ricezione della corrispondenza subito dopo il trasloco: Trasloco
Esistono tre modalità diverse per impartire un ordine di rispedizione.
Registrazione dell’ordine in internet
Potete conferirci in qualsiasi momento il vostro ordine online. A tal fine avrete semplicemente bisogno di un login Posta con verifica tramite lettera.
Se non disponete di un login della Posta e non desiderate registrarvi online, potete conferire l’ordine attraverso i due seguenti canali.
Conferimento dell’ordine allo sportello
Potete conferire l’ordine allo sportello della filiale della Posta più vicina. Ricordate di portare con voi un documento d’identità valido.
Conferimento dell’ordine tramite modulo
Trovate una soluzione anche nella vostra filiale in partenariato, dove potete richiedere i moduli necessari per conferire un ordine. Vi invitiamo a seguire le istruzioni per la compilazione e a inviarci il modulo compilato e firmato (incl. copia del vostro documento d’identità) utilizzando la busta allegata.
Ricerche e sinistri
Per eseguire una ricerca sono richiesti i seguenti dati e documenti:
Nazionale
Per l'invio di lettere e pacchi raccomandati:
- nome, indirizzo completo e numero di telefono del mittente e del destinatario
- contenuto dettagliato dell’invio
- prezzo di costo del contenuto dell’invio
- numero dell’invio
- avviare ricerca nazionale
Internazionale
Può monitorare comodamente lo stato del suo invio tramite il nostro servizio online «I miei invii».
Nel caso in cui nel sito non sia riportato un evento di recapito e i tempi di consegna siano già stati superati da qualche giorno lavorativo, il mittente può avviare una ricerca.
Per la ricerca di lettere raccomandate, PRIORITY Plus e invii di pacchi abbiamo bisogno dei seguenti dati:
- numero d’invio
- nome, indirizzo completo e numero di telefono del mittente e del destinatario
- contenuto dettagliato dell’invio
- valore del contenuto (valore materiale)
- peso dell’invio
- copia della ricevuta d’impostazione o della lettera di vettura
In caso di contestazione del recapito, è necessario che il destinatario confermi per iscritto di non aver ricevuto l’invio recapitato.
Invii nazionali
Possiamo eseguire una ricerca solamente per invii con codice a barre. A queste condizioni, le ricerche possono essere effettuate fino a un anno dopo l’impostazione dell’invio:
- se in Track & Trace non è visibile alcun evento di recapito
- se il tempo di consegna regolare è scaduto da più di due giorni
- se il destinatario conferma (a voce o per iscritto, ad esempio per e-mail) di non aver ricevuto l’invio
Internazionale
Possiamo eseguire una ricerca solamente per gli invii provvisti di un numero d’invio tracciabile. Le ricerche possono essere effettuate fino a sei mesi dopo l’impostazione.
Può monitorare comodamente lo stato del suo invio tramite il nostro servizio online «I miei invii». Nel caso in cui nel sito non sia riportato un evento di recapito e i tempi di consegna siano già stati superati da qualche giorno lavorativo, in qualità di mittente può avviare una ricerca internazionale. Per maggiori informazioni, sul sito stesso è disponibile un video sulla procedura da seguire per le ricerche.
Segnali il danno alla sua filiale entro otto giorni dall’avvenuto recapito. Il personale stilerà un verbale e verificherà l’eventuale diritto a un risarcimento danni.
Porti con sé:
contenuto dell’invio
imballaggio
tutti i documenti di accompagnamento disponibili (fattura, bollettino di consegna ecc.)
Sono il destinatario
La preghiamo di rivolgersi al mittente del suo invio.
Sono il mittente
In caso di superamento del tempo di percorrenza è possibile avviare una ricerca.
Ulteriori informazioni sui tempi di percorrenza per gli invii internazionali.