Domande e risposte
Ricezione
Monitorare e gestire gli invii
In questi casi si consiglia di verificare nell’area clientiTarget not accessible se l’invio risulta effettivamente recapitato. Può succedere che sia stato deposto nella cassetta delle lettere o recapitato presso uno dei vicini.
È molto raro che la Posta invii una notifica alla persona sbagliata. In tal caso, si riceve un’e-mail o un SMS anche se non si aspetta alcun recapito, ma l’invio viene recapitato comunque al destinatario corretto.
Se nessuno di questi casi si applica alla situazione attuale, siamo a disposizione al numero +41 848 888 888 (CHF 0.08/min da rete fissa svizzera), dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 12.00.
È possibile verificare online dove si trova l’invio. Per farlo è sufficiente inserire il numero d’invio nell’area clienti. Se l’invio si trova alla dogana, l’elaborazione può richiedere diversi giorni.
Se non si dispone ancora di un login clienti è possibile registrarsi gratuitamente nel portale clienti «La mia Posta».
Nell’area clienti è possibile definire dove e quando ricevere l’invio.
Se non si dispone ancora di un login clienti è possibile registrarsi gratuitamente nel portale clienti «La mia Posta».
Siamo sempre disponibili per telefono, su WhatsApp o in chat.
Il giorno precedente il recapito, la Posta invia un avviso via SMS, e-mail o notifica push della Post-App, di regola durante il giorno in caso di invii PostPac Economy, tra le 18.00 e le 22.00 in caso di invii PostPac Priority.
È possibile modificare luogo e momento del recapito fino a mezzanotte. Cerchiamo di tenere conto degli ordini ricevuti in ritardo, ma senza garanzie.
Trattenere la corrispondenza o rispedirla a un indirizzo diverso
Se è stato cambiato indirizzo senza impartire alcun ordine di rispedizione, la Posta destinata al vecchio indirizzo viene rispedita al mittente con la nota «Partito senza lasciare l’indirizzo», anche se il nome è ancora riportato sulla cassetta delle lettere.
Per evitare che ciò accada, si consiglia di usufruire della prestazione complementare «Cambiamento di indirizzo con rispedizione», con la quale siamo anche autorizzati a trasmettere il nuovo indirizzo a soggetti terzi.
Ecco come modificare o bloccare gli ordini fino a due giorni prima dell’esecuzione.
Clienti privati
- Nell’area clienti online:
Se non si dispone ancora di un login clienti è possibile registrarsi gratuitamente nel portale clienti «La mia Posta».
- Per telefono, su WhatsApp o in chat
- Presso una filiale della Posta con un documento d’identità valido
Clienti commerciali
- Nell’area clienti online:
- Cambiamento di indirizzo con rispedizione
- Trattenere la corrispondenza
- Rispedizione della corrispondenza a un indirizzo diverso
- Allo sportello con potere di rappresentanza (ad es. estratto RC) e un documento d’identità valido
Nelle grandi città e agglomerazioni anche le organizzazioni di recapito private possono consegnare lettere. Sebbene inoltriamo loro gli ordini di trattenere la corrispondenza, non abbiamo influenza sul rispetto di tali ordini. Può quindi succedere di ricevere invii nella cassetta delle lettere nonostante l’ordine di trattenimento.
Inoltre, per quanto ci impegniamo sempre al massimo, capita anche a noi di commettere errori. In questi casi non bisogna esitare a inviarci riscontro, per aiutarci a fare meglio la prossima volta.
Ricerche e sinistri
Ricerca di invii nazionali
Le ricerche di invii nazionali provvisti di codice a barre possono essere richieste fino a un anno dopo l’impostazione, alle condizioni riportate di seguito.
- Non vi sono invii registrati con il numero d’invio in questione.
- Devono essere trascorsi più di due giorni rispetto ai tempi di consegna previsti.
- Il destinatario conferma di non aver ricevuto l’invio.
Ricerca di invii internazionali
Le ricerche di invii internazionali provvisti di numero d’invio tracciabile possono essere richieste fino a sei mesi dopo l’impostazione.
- È sufficiente inserire il numero d’invio nell’area clienti e verificare dove si trova l’invio. Se non si dispone ancora di un login clienti è possibile registrarsi gratuitamente nel portale clienti «La mia Posta».
- Se la consultazione non fornisce informazioni utili e sono trascorsi alcuni giorni lavorativi dalla data prevista per il recapito, può avviare una ricerca in qualità di mittente.
- Se un destinatario intende contestare il recapito, deve farlo in forma scritta.
È possibile segnalare gli invii danneggiati presso qualsiasi filiale della Posta entro otto giorni dal recapito. Il personale stilerà un verbale e verificherà se sussiste il diritto a un risarcimento danni.
È necessario portare con sé l’invio insieme a:
- imballaggio
- contenuto dell’invio
- documenti di accompagnamento disponibili (fattura, bollettino di consegna ecc.)
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