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In caso di superamento del tempo di percorrenza è possibile avviare una ricerca.

Ulteriori informazioni sui tempi di percorrenza per gli invii internazionali.

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Ricerca di invii internazionali

Può monitorare comodamente lo stato del suo invio tramite il nostro servizio online «I miei invii».

Se non ha ancora un login clienti, effettui subito la registrazione.

Può controllare autonomamente la ricezione del suo invio. Se ha mancato un invio e non può ritirarlo personalmente con l’invito di ritiro entro il termine stabilito, ha quattro possibilità:

  • prolungamento del termine
  • secondo recapito
  • inoltro
  • ordinare una procura

Legga ulteriori informazioni sulle possibilità di ritiro degli invii mancati.

Controlli la ricezione degli invii online.

Clienti privati

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Online con la registrazione Fino a due giorni prima della scadenza

Cambiamento di indirizzo con rispedizione
Trattenere la corrispondenza
Rispedizione della corrispondenza a un indirizzo diverso

Per telefono al numero 0848 33 22 11 Fino a due giorni prima della scadenza -
Modulo online Fino a due giorni prima della scadenza
Caricare la copia del documento d’identità
Modificare le rispedizioni
Sportello postale Fino a due giorni prima della scadenza
Documento d’identità necessario
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Modulo online Fino a due giorni prima della scadenza
Caricare le copie del potere di rappresentanza (estratto RC ecc.) e del documento d’identità
Modificare le rispedizioni
Sportello postale Fino a due giorni prima della scadenza
Potere di rappresentanza (ad es. estratto RC) e documento d’identità necessari
-

Quali sono i formati tipici dei numeri d’invio?

I numeri d’invio postale sono composti dagli elementi seguenti.

Tipo d’invio Esempi di formato dei numeri d’invio
Pacchi, invii Swiss-Express 99.00.123456.12345678
Corriere Svizzero 97.00.00123456
Lettera «Raccomandata (R)» 98.00.123456.12345678
Lettere con Letter ID 12345678.123456.123456789 (NRF. Numero d’ordine. Numero d’invio)
Collettame 0031234567891234567 oppure il proprio riferimento
Invii internazionali AB123456789CH

Qual è il modo corretto di inserire il numero d’invio nella maschera d’immissione?

Immettete il numero d’invio con o senza punti, ma sempre senza spazi. Le due immissioni riportate di seguito, per esempio, sono entrambe ammesse: 99.00.123456.12345678 oppure 990012345612345678

Il numero d’invio non è noto?

Per monitorare gli invii è necessario il numero che è stato attribuito a ogni invio (si vedano gli esempi alla voce «Numeri d’invio»: Quali sono i formati tipici dei numeri d’invio?). Se non si conosce il numero d’invio è possibile informarsi presso il mittente.

Perché i numeri degli invii per l’estero non sono visualizzati in ordine progressivo?

L’ultima cifra prima delle lettere «CH» è una cifra di controllo e non fa parte del numero progressivo dell’invio. Tale cifra non ha pertanto alcun influsso sulla spartizione degli invii. Il contatore degli invii è progressivo. Esempio: «RN 145 773 216 CH», «6» è la cifra di controllo.

Perché non posso registrare autonomamente l’ultima cifra nel caso di invii per l’estero?

L’ultima cifra non può essere registrata poiché si tratta di una cifra di controllo che non fa parte del numero progressivo dell’invio.

La preghiamo di contattarci telefonicamente al numero: 0848 888 888

Invii del servizio interno

Tipo d’invio Invii
Invii per corriere Corriere Svizzero «Turbo», «Rapido», «Standard» e Corriere Svizzero «Lampo»
Invii espresso Swiss-Express «Luna» e Swiss-Express «Luna» Ingombrante
Pacchi PostPac PRIORITY, PostPac ECONOMY, Ingombrante ECONOMY e Ingombrante PRIORITY, PostPac Promo, VinoLog
Lettere Raccomandata (R), Raccomandata Prepaid, lettere con rimborso senza giustificativo (BLN) non raccomandate, Posta A Plus, Dispomail, atti giudiziali (AG), atti esecutivi (AE), Lettere con Letter ID (matrice 2D), invii di ritorno

Invii Estero

Tipo d’invio Invii
Invii per corriere merce URGENT e documenti URGENT
Pacchi PostPac International PRIORITY ed ECONOMY
Lettere Raccomandata (R) e PRIORITY Plus

Nel seguente video riceverà maggiori informazioni sullo sdoganamento all’importazione.

Non avete trovato una risposta alla vostra domanda? Compilate il modulo

Per motivi legati alla protezione dei dati possiamo fornire informazioni sul mittente di un invio solo a persone identificate. Ha diverse possibilità.

Può ricevere maggiori informazioni online con il servizio online «Monitorare gli invii».

Può anche recarsi dal suo sportello postale, dove riceverà le informazioni richieste presentando un documento d’identità ufficiale.

Il servizio online «Monitorare gli invii» mostra diversi messaggi a seconda del livello di elaborazione di un invio. Se desidera avere maggiori informazioni su ogni singolo evento o sullo stato generale dell’invio, legga le relative spiegazioni alla pagina «Eventi Monitorare gli invii».

Può monitorare comodamente lo stato del suo invio tramite il nostro servizio online «I miei invii».

Per motivi logistici, le lettere raccomandate e i pacchi possono essere ritirati solo il giorno seguente l’avviso per il ritiro.

Maggiori informazioni sono reperibili su modalità di ricezione e servizi per i destinatari.

Segnali il danno alla sua filiale entro otto giorni dall’avvenuto recapito. Il personale stilerà un verbale e verificherà l’eventuale diritto a un risarcimento danni.

Porti con sé:

  • contenuto dell’invio
  • imballaggio
  • tutti i documenti di accompagnamento disponibili (fattura, bollettino di consegna ecc.)

Comunichi il fatto tramite il modulo online. Se possibile, inserisca una foto dell’invio.

Le ricordiamo comunque che nelle città e negli agglomerati di grandi dimensioni il recapito è effettuato anche da organizzazioni di recapito private. Per cui può succedere che trovi degli invii nella cassetta delle lettere nonostante l’ordine di rispedizione della Posta.

Sì. Con un documento d’identità e una procura autenticata dal notaio può conferire presso una qualsiasi filiale un ordine di rispedizione o di trattenere la corrispondenza per una terza persona.

Perché non sempre visualizzo le firme degli invii per l’estero?

Le firme sono registrate con scanner solo in Svizzera, non si tratta di uno standard internazionale. Nella spedizione internazionale le firme solo disponibili solo per il prodotto URGENT.

In qualità di mittente posso stampare direttamente un accertamento del recapito completo della firma e dell’immagine dell’invio?

Il risultato della ricerca, la firma e l’immagine dell’invio possono essere stampati insieme in un PDF purché si disponga di un programma per la visualizzazione di file PDF.

Al momento di stampare la firma appare un messaggio d’errore. Per quale motivo?

Una delle possibili cause sta nelle impostazioni personali del browser. Modificare le impostazioni di Internet Explorer come segue:

  • aprire Internet Explorer
  • nel menu «Strumenti» selezionare «Opzioni Internet»
  • selezionare la voce di menu «Avanzate»
  • disattivare la casella di controllo «Non salvare pagine crittografate su disco»
  • confermare con «OK»

Perché non viene sempre visualizzata la firma negli invii che ne richiedono una?

Per motivi organizzativi, non ci è sempre possibile registrare una firma elettronica durante il recapito. Tuttavia, quando questa non è disponibile, inviamo gratuitamente su richiesta una fotocopia della firma in forma cartacea. È possibile effettuare l’ordinazione online direttamente tramite il servizio di tracciamento degli invii attraverso il rispettivo link.

Perché in qualità di cliente privato non ho accesso a questi dati aggiuntivi (ad es. firma)?

Per motivi tecnici e legali solo i clienti in possesso di un numero di licenza di affrancatura e di un rapporto di fatturazione con la Posta possono visualizzare i dati aggiuntivi protetti relativi al servizio «Monitorare gli invii».

Come interviene la Posta per prevenire l’utilizzo illecito delle firme? Come vengono protetti i dati?

Solo il mittente dell’invio ha accesso alla firma. L’accesso è possibile solo mediante «My Post Business» ed è protetto da una password. Ciascun cliente può richiedere dati sensibili unicamente con la propria licenza d’affrancatura.

La soglia di CHF 300.00 vale solo per i trasporti di persone, vale a dire quando lei passa il confine di persona. Per il trasporto di merci, l’Amministrazione federale delle dogane ha fissato una franchigia di CHF 5.00 sia per l’IVA sia per i dazi doganali, superata la quale è necessario effettuare uno sdoganamento all’importazione.

Tributi IVA

Merci Libri, alimenti privi di alcol Tutte le altre merci
Aliquota IVA 2,5% 7,7%
Soglia CHF 200.00 CHF 65.00

Se il valore della merce è superiore alla soglia, la merce è soggetta allo sdoganamento all’importazione.

Nota: conformemente all’articolo 52 della Legge federale sull’IVA, tutte le prestazioni legate a un’importazione sono soggette a imposta sul valore aggiunto, incluse tra l’altro le spese di porto.

Dazi doganali

I dazi doganali vengono calcolati sulla base del numero di tariffa doganale (tipo di merce) e del peso. Se i dazi hanno un importo superiore a CHF 5.00, viene effettuato uno sdoganamento all’importazione  indipendentemente dal valore della merce.

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In linea di massima tutti gli invii importati dall’estero sono soggetti a IVA e dazi doganali.

Diversamente da quanto avviene nel traffico passeggeri, non è prevista alcuna franchigia per il valore, ma solamente una franchigia per l’importo dei dazi. Pertanto, IVA e dazi doganali non vengono applicati se il loro importo non supera i CHF 5.00 per ogni dichiarazione doganale, tenendo presente che i due tributi devono essere considerati separatamente. Sono inoltre esenti da tributi gli invii regalo effettuati da privati residenti all’estero a favore di privati residenti in Svizzera fino a un valore massimo di CHF 100.00. La merce acquistata attraverso aste online non è da considerarsi esente, bensì imponibile conformemente alle disposizioni generali. 

Il limite massimo di valore della merce (spese di trasporto incluse) in esenzione IVA è il seguente:

  • IVA 7,7% (applicata alla maggior parte degli invii) → CHF 65.00 
  • IVA 2,5% (merci speciali come ad es. libri) → CHF 200.00

L’ordine di rispedizione vale per un anno. Dopo la scadenza, gli invii diretti al vecchio indirizzo vengono rinviati al mittente con una relativa annotazione. Se desiderate una rispedizione per un periodo più lungo o permanente, potete richiederla tramite il servizio online o rivolgendovi al nostro Contact Center Posta al numero 0848 88 88 88 kundendienst@post.ch.