Sezione Rich Content
«La mia Posta» è il nuovo portale clienti su posta.ch. Una volta effettuato il login con SwissID, si raggiunge direttamente una dashboard da cui è possibile richiamare le offerte online della Posta più utilizzate. Si ha inoltre una panoramica di tutte le attività attuali e passate.
- Orientamento più semplice: i servizi online più utilizzati, finora sparpagliati sul portale della Posta, sono ora raggruppati sotto «La mia Posta». Le piastrelle «Spedire», «Acquistare» e «Indirizzo e ricezione» consentono di accedere rapidamente ai servizi online rilevanti per voi.
- Colpo d’occhio sulle operazioni postali in corso: gli utenti hanno una visione d’insieme delle informazioni su spedizioni in arrivo, ordinazioni Postshop, notifiche di trasloco trasmesse e così via. Le attività sono ripartite sotto le schede «Attuali» e «Completate». Facendo clic sulla singola piastrella di un’attività si apre la vista in dettaglio. È inoltre possibile eseguire l’azione successiva suggerita direttamente con un clic.
- Comunicazione via chat: l’icona verde della chat in basso a destra nella pagina iniziale permette di avviare una chat con il chatbot o una live chat con il personale del Contact Center Posta.
- Le domande su «La mia Posta» e su diversi servizi online ricevono risposta sulla pagina Aiuto e contatto (in alto a destra nella navigazione).
- Alcuni elementi finora visibili nel centro clienti, come il credito o i preferiti, sono stati rielaborati o riposizionati. Il credito, ad esempio, si consulta nel profilo e, al posto dei preferiti, si può accedere facilmente ai servizi più utilizzati mediante le piastrelle «Spedire», «Indirizzo e ricezione» e «Acquistare». Se non si riesce a trovare un servizio, si può ricorrere alla ricerca mediante il simbolo della lente in alto a destra.
- Cliccando sulle iniziali visualizzate in alto a destra nella pagina iniziale, gli utenti accedono al profilo, ai messaggi e al logout.
La novità principale di «La mia Posta» è la visualizzazione delle operazioni correnti. Finora, per controllare lo stato di un ordine in corso (ad es. un ordine di rispedizione a un indirizzo diverso) bisognava accedere a una panoramica degli ordini separata per il servizio online corrispondente. Adesso invece tali informazioni sono ben visibili sulla pagina iniziale di «La mia Posta», dove la clientela può aprire la vista in dettaglio o modificare direttamente l’ordine.
Attualmente vengono mostrate direttamente in «La mia Posta» le attività da «I miei invii», le ordinazioni effettuate dal Postshop, gli ordini di Rispedizione della corrispondenza a un indirizzo diverso, Trattenere la corrispondenza e le modifiche dell’indirizzo. Sono visualizzati in sintesi anche gli attuali ordini pick@home e le Etichette pacchi Svizzera create.
La gamma delle operazioni postali visualizzabili direttamente verrà ampliata costantemente.
Il concetto dei preferiti è stato rielaborato e viene ora coperto attraverso le principali esigenze della clientela appena si accede a «La mia Posta». Se non si riesce a trovare un servizio, è possibile cercarlo con l’icona della lente in alto a destra.
L’accesso orientato alle esigenze con una preselezione di servizi rende più semplice trovare i servizi più utilizzati della Posta senza che la clientela debba conoscerne il nome esatto. Questa forma di accesso ai servizi online viene costantemente ampliata e sviluppata.
In alto a destra nell’intestazione c’è un simbolo della lente che permette di aprire la ricerca. Inserire il criterio di ricerca desiderato e tra i risultati selezionare quello più pertinente.
Per consultare il credito e tutte le impostazioni personalizzate del profilo basta cliccare sulle iniziali in alto a destra nella pagina iniziale.
Il profilo e tutte le impostazioni personalizzate del profilo sono accessibili tramite le iniziali in alto a destra.
Sul portale della Posta (posta.ch) si può registrare un login e quindi un account «La mia Posta». Per farlo serve un login SwissID. La registrazione a «La mia Posta» dura circa 5 minuti. A seconda del servizio che si desidera utilizzare sono necessarie delle verifiche (ad es. dell’indirizzo).